Tenendo conto che mi piacciono le strade di montagna....... la domanda si pone!!!

grazie ciao Paolo
Anch'io prediligo le tortuose strade di montagna... è vero che ai bassi regimi la Capy soffre un pò... ma non capisco quale sia il problema!paoricci ha scritto:Tenendo conto che mi piacciono le strade di montagna....... la domanda si pone!!!
il pignone da 16 non abbassa l'attacco del motore, accorcia i rapporti e basta. Se un motore manca in basso... mancherà comunque, dico l'attacco è a 2200 giri per la precisione... 2200 giri ... lo vogliamo fare diesel sto motore ? se spalanchi il gas in 5a a quel regime, la moto riprende senza problemi. Col pignone da 16 ci fai delle belle penne !victor ha scritto:Prendiamo come riferimento il BMW 1150 GS. La coppia del caponord è circa il 20% inferiore a quella del BMW 1150 nel regime 2000-3000 g/min. La rapportatura del cambio è per il Caponord circa il 30 % più elevata, nel senso che a parità di velocità e a parità di marcia il motore del Caponord gira ad un numero di giri di circa il 30% superiore. In sostanza in uscita da un tornante ad esempio a 35 km/h in 2° marcia il BMW gira a 2000 e il Caponord a 2700 con il pignone da 17 e a 2900 con il pignone da 16. La forza di spinta risulta quindi circa la stessa. Ma se il BMW innesta la prima a 2900 giri, ....allora sono dolori.
In sostanza la coppia è più che sufficiente ma consiglio il pignone da 16.
Ah bene quindi tu sei praticamente la persona che cercavo....il mio interesse per il prossimo anno (se non esce nulla di nuovo) è proprio per queste 2 moto..... la TDM 900 mi attrae per la manegevolezza e per il peso ridotto al CN (a suo tempo provai la 850..... ma ora il modello è migliorato) il CN mi attrae per la maggior potenza e poi perchè in fondo è sempre un enduro.... cosa mi puoi dire (o potrai dire più avanti) delle differenze tra le due moto?con qualche amico TDMista, moto dalla quale provengo
... MA SE L'HAI COMPRATA POCO PIU' DI UN MESE FA???Anedar ha scritto:Premetto che non ho mai guidato una CN precedente, e che la mia 2004 ha giusto 4000Km all'attivo