Tagliando fai da te.

Rispondi
kenny
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3476
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 19:48
Località: Conversano (BA)

Messaggio da kenny »

Si, ma la cosa assurda è che all'iltimo tagliando, in prossimità dei 3 kg, l'olio è traboccato alla mia moto!

Quindi non riesco proprio a capire come sia possibile metterci addirittura 4kg...
Immagine
Lo scooter è per chi non sa guidare la moto, il quad per chi non sa guidare lo scooter.
مارتينو
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

dunque,vediamo un pò.........io in realtà non mi riferivo a kg ma a litri ed in particolare a quasi 4 litri di buon motul!
in realtà credo che, su suggerimenti di fedro69, di toglierne un litro.....magari il tintinnio alla pompa dell'olio sparisisce!
Kenny, ti volevo aggiornare sulla questione .."Vrrrr" dei freni davanti dopo la sostituzione delle pastiglie.
A me lo fa solo quando si surriscaldano dopo parecchie frenate, secondo me le ho bruciate (pure essendo brembo carbon-ceramic).
Se ne parlerà alla prossima sostituzione.
Avatar utente
insettoscoppiettante
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 14 febbraio 2008, 9:38

Messaggio da insettoscoppiettante »

Con una santa pazienza ho scaricato tutto l'olio ho aperto l'alloggio del filtro ed ho cambiato l'o-ring, poi ho rimesso lo stesso olio,ma nella giusta quantità :wink:

La prossima volta non taccagnerò più e sostituirò l'o-ring direttamente, anche se 7,50 € per un o-ring mi sembra proprio un furto, se volessi costruire la PS acquistando i ricambi dall'Aprilia mi verrebbe a costare più di una Ferrari :o
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

Ciao a tutti,
ho da sottoprvi una domanda , per molti banale, ma non per me.
Mi accingo a fare, da solo, il tagliando dei 20K e volevo sapere come faccio a capire se va regolato il gioco delle valvole.
Grazie mille
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

in realta' nn lo sai finquando nn hai buttato 1 occhio :-?
se le valvole fossero lente, avresti 1 perdita di compressione, spegnimenti, bruceresti olio ed il motore tirerebbe di meno..
Ma nn sarebbe pericoloso...
se fossero troppo tese nn te ne accorgeresti finquando 1 o piu' nn si spezzassero :uaaahh:
pericoloso!

Io a 30k km (sto a 28k...) ci daro' 1 occhiata
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

fedro69 ha scritto:
Io a 30k km (sto a 28k...) ci daro' 1 occhiata
Aspettiamo fiduciosi la relazione con i consigli su come fare tale attività :wink:
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

k'e 'e mano! :ridi:
(x i nn romani: "con le mani")

i passi in teoria gia' si conoscono:
1- x avere visibilita' delle valvole:
- Togliere il serbatoio
- smontare il radiatore
2- togliere la candela
3- Aprire i tappi coprivalvole
4- dopo aver aperto i 2 tappi sul carter e la placca sulla testata a SX
portare il pistone al punto morto superiore
5- controllare con gli spessori se le valvole siano in ordine o meno
6- procedere alla regolazione del gioco qualora ce ne fosse bisogno
7- richiudere
8- pregare di nn essersi sbagliati ed accendere.

Dice: e allora checcevo'?
dico: il motore deve essere freddofreddo:
da almeno 8 ore spento...significa min 1 giorno senza moto :-(

Il mio mecca mi farebbe il lavoro x 50 euro,
ma io voglio essere l'unico "chirurgo" di Rocko finquando sia possibile...

In 2 mesi i bimbi sono via x 10 gg, allora forse... :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Ok però quando lo farai facci sapere...magari tra teoria e pratica qualcosa cambia :lol:
netspin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2005, 16:07

Messaggio da netspin »

fedro69 ha scritto:In 2 mesi i bimbi sono via x 10 gg, allora forse... :roll:
Piazza la telecamera quando fai il lavoro!!! :tutticontenti:
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

fedro69 ha scritto:in realta' nn lo sai finquando nn hai buttato 1 occhio :-?
se le valvole fossero lente, avresti 1 perdita di compressione, spegnimenti, bruceresti olio ed il motore tirerebbe di meno..
Ma nn sarebbe pericoloso...
se fossero troppo tese nn te ne accorgeresti finquando 1 o piu' nn si spezzassero :uaaahh:
pericoloso!

Io a 30k km (sto a 28k...) ci daro' 1 occhiata
Ho sentito dire che la sintomatologia più frequente è un "tintinnio" a freddo.
La mia domanda è originata dal fatto che il famoso "tintinnio" on lo avverto a freddo dopo una giornata ferma, bensì a caldo dopo circa 2-3 minuti che è spenta la moto.....è come se avesse difficoltà a tirarsi l'olio con le leghe del motore calde e quindi espanse.
Fedro, i sintomi che hai elencato tu credo di averli tutti, non fosse per altro che gli spegnimenti improvvisi sono da imputare ad altre cause e quindi equivocabili con le valvole "lente".
Credo di smontare tutto la prossima settimana ed oltre a tendere la catena proverò a pulire con un filo di plastica (quello sche si usa per fare da guida nei passaggi dei fili) i tubicini di raccordo dove passa l'olio.
Riepilogo:
- controllo valovole
- tiraggio ctena di distribuzione
- pulizia condotti olio

Che ne dici?
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25604
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

da quel che so, i tintinii sono presenti sulle valvole con gli spessori, le ns vengono regolate con viti e bulloni...

di x se' nn e' davvero complicato:
viene solo richiesta 1 alta dose di precisione...
poi tanto x ricordarlo:
io non sono un meccanico...
sul Guzzi nn avevo problemi a farlo da solo 'sto lavoro,
sul PS data la poca visibilita' un po' rifuggo dall'idea...
ma poi la smania da cacciavite ed 1 certa dose di "gelosia" so gia' che avranno la meglio ;-)

se lo fai x primo posta foto e commenti, si?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Redert
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2772
Iscritto il: martedì 30 luglio 2002, 2:00
Moto: Ducati Multistrada 1100
Località: Dintorni di Tivoli

Messaggio da Redert »

Ma la catena di distribuzione come la tiri???
Sul rotax della cube c'era un tendicatena con una vite...
Sulla nostra motina pensavo ci fosse un tendicatena idraulico e quindi non avesse bisogno di regolazione :roll:
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

Redert ha scritto:Ma la catena di distribuzione come la tiri???
Sul rotax della cube c'era un tendicatena con una vite...
Sulla nostra motina pensavo ci fosse un tendicatena idraulico e quindi non avesse bisogno di regolazione :roll:
La vitina c'è anche sulla nostra pegaso(almeno credo sia una vite).
Dalla parte del carter sinistro all'inizio del cilindro c'è una sporgenza da svitare e dalla quale si accede alla vite del tendicatena, lo so perchè il meccanico me lo ha già fatto una volta con un esagonale ad L (di cui non ricordo la misura :( ).....ma senza grandi risulati.

P.S.
Se dovessi tendere la catena...fermati appena senti un click......non è mai salutare tendere troppo la catena altrimenti ti mangi i pattini e la moto comincia a fare un casino indiavolato già a 3000 giri .
:-)

Rispondendo a fedro, farò tutte le foto che posso (non avendo telecamera)!
Ma allora la mia domanda è........cos'è il tintittio metallico che sento a motore caldo dopo che la riaccendo....... :o
Avatar utente
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 7391
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
Moto: Pegaso Strada (Touring)
Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)

Messaggio da stefanoboa »

Redert ha scritto:Ma la catena di distribuzione come la tiri???
Sul rotax della cube c'era un tendicatena con una vite...
Sulla nostra motina pensavo ci fosse un tendicatena idraulico e quindi non avesse bisogno di regolazione :roll:
c'è la vite!! :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Avatar utente
sanzopaol
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 270
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 9:58
Località: Roma

Messaggio da sanzopaol »

stefanoboa,
sai per caso la misura da utilizzare per la chiave?
Rispondi

Torna a “Tagliandi e Revisioni”