NON PARTE (erano Candele andate)

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Puffo
NIUBBO
NIUBBO

NON PARTE (erano Candele andate)

Messaggio da Puffo »

Buona sera a tutti.

Son in grossa difficoltà. La mia Cn 2002 non parte +. La batteria è perfettamente carica. Quando schiaccio il pulsante di accensione il motore non si mette in moto.
Cosa potrebbe essere e come posso verificare?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Andrea
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, il motore gira ?
Puffo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Puffo »

No.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

IL PULSANTE A DESTRA ROSSO SUI COMANDI LUCI COME è POSIZIONATO ? DEVE ESSERE PREMUTO CON LA FRECCIA ROTAZIONE MOTORE !!!!!!
Puffo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Puffo »

questo lo so!!
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Partiamo dalle cose + semplici.
Hai controllato se il pulsante dello start fà contatto ?
A me successe con la Pegaso; dovevo spingerlo molto forte.
Lamps.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

BENE, SUL DISPLAY VI è QUALCHE CODICE "GUASTO "'
Puffo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Puffo »

fino alla settimana scorsa andava in moto anche se a volte con piccole difficoltà e con spegnimento parziale del quadro strumenti. Poi + nulla. Il motorino sembra giri correttamente ma non vi è la messa in moto.
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

Controllato il fusibile secondario da 15 ampere ?
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Quando si danno consigli su questi problemi, si rischia di dire cose scontate, come quando leggi nelle FAQ di risoluzione dei problemi dei computer ("controllare se il cavo di corrente è collegato", da imbranati, ma una volta mi è capitato :oops: :oops: ). Comunque, di solito, in assenza di reali problemi, il motorino non gira sia se il tasto rosso sui comandi luce è posizionato all'indietro, o se, col tasto rosso in posizione regolare, c'è la marcia inserita ed il cavalletto laterale abbassato (anche se si tira la leva della frizione, ma sono sicuro che anche questo lo sapevi già).
A me è capitato a febbraio: quadro acceso regolarmente, batteria carica, premo il tasto....muto...Era il teleruttore. Hai provato a fare ponte tra i contatti del teleruttore? Se è bruciato, facendo il ponticello lo bypassi ed il motorino gira. Se è così: teleruttore nuovo e problema risolto.
Lamps
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

CAPOSCIMMIA

Messaggio da Giampaolo »

AIAIAI il quadro si spegneva ? il blocchetto di accensione ti sta abbandonando, innaffialo di CRC !!!!i contatti non sono i migliori purtroppo !!!!!! controlla anche le logiche di sicurezza !
Ultima modifica di Giampaolo il lunedì 28 luglio 2008, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Puffo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Puffo »

Non ho ancora provato. La mia conoscenza elettrica/elettronica è abbastanza scarsa mi spieghi gentilmente come operare.
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

Puffo ha scritto:Non ho ancora provato. La mia conoscenza elettrica/elettronica è abbastanza scarsa mi spieghi gentilmente come operare.
Se ti riferisci alla prova del teleruttore, questa va fatta se il motorino d'avviamento NON GIRA (se gira ma è il motore che non parte, allora non c'entra).
Sotto la sella, vicino la batteria, sulla destra (considerando il senso di marcia) trovi il teleruttore per l'avviamento, di forma cilindrica, tenuto da un anello di gomma in posizione verticale. I contatti sono sotto, per cui puoi estrarlo dall'anello di gomma (verso l'alto) e mettere in contatto tra loro i contatti metallici alla base (li vedi subito: lì trovi sia il cavo che porta la corrente al teleruttore, che quello che parte per il motorino di avviamento) usando un semplice filo elettrico. Se facendo questo ponticello tra i contatti, il motorino gira, allora è il teleruttore che è partito.
Altrimenti puoi dare un'occhiata anche qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17663
lamps
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

eliele ha scritto: e mettere in contatto tra loro i contatti metallici alla base (li vedi subito: lì trovi sia il cavo che porta la corrente al teleruttore, che quello che parte per il motorino di avviamento) usando un semplice filo elettrico.
lamps
Tutto giusto ma il semplice filo elettrico magari da pochi mmq lo sconsiglio!!!
tiprenderebbe fuoco
Meglio usare una vecchia pinza o una forbice da elettricista usata (magari che non taglia piu')
Facendo contatto il quel punto passano molti, molti, ampere e lo scintillio sarà sicuramente evidente quando metti in contatto l'estremità dei due cavi per far girare il motorino d'avviamento....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
eliele
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da eliele »

sergio ha scritto:
eliele ha scritto: e mettere in contatto tra loro i contatti metallici alla base (li vedi subito: lì trovi sia il cavo che porta la corrente al teleruttore, che quello che parte per il motorino di avviamento) usando un semplice filo elettrico.
lamps
Tutto giusto ma il semplice filo elettrico magari da pochi mmq lo sconsiglio!!!
tiprenderebbe fuoco
Meglio usare una vecchia pinza o una forbice da elettricista usata (magari che non taglia piu')
Facendo contatto il quel punto passano molti, molti, ampere e lo scintillio sarà sicuramente evidente quando metti in contatto l'estremità dei due cavi per far girare il motorino d'avviamento....
Giusta precisazione, io porto nella trousse degli attrezzi un cavetto di sezione molto grossa, per eventuali emergenze lontano da casa.
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”