ciao a tutti.
seguendo nella penombra il forum, capii che quegli strani rumori all'avvio dovevano essere riconducibili alla ruota libera ormai rotta.
mi sono perciò procurato tutto
- ruota libera bmw
- estrattore volano aprilia
- olio motore
- frenafiletti
- cartoncino per guarnizioni
- chiave dinamometrica
risultato:
sono riuscito solo a sfasciare l'estrattore!
il volano sembra incollato, saldato. premetto che ho fatto tutto alla lettera (bloccare al PMS, svitare il dado, ovviamente....).
in pratica dopo aver ripristinato per 3 volte l'efficienza dell'estrattore a colpi di saldatrice dadi e perni nuovi, mi sono arreso.
non sono i possesso di un phon industriale, e sono tentato di comprarlo, nonostante i pareri contrastanti sul suo utilizzo, ma mi viene un altro dubbio: non è che per caso un operaio ubriacone all'assemblaggio ha fatto accidentalmente cadere un po di frenafiletti sul cono?
grazie anticipatamente, mi aiuterebbe anche solo sapere che la fuori, altri hanno penato per questo tipo di problemi
volano e ruota libera (maledetti a loro)
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- NIUBBO
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- PISTONE SGONFIO
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Io l'ho smontato ma non ho usato un estrattore qualunque...
Me lo ha fatto un amico in acciaio inossidabile!
Se conoscete qualche tornitore dalle vostre parti, prendete il diametro della filettatura (ora non lo ricordo) e chiedetegli di farvelo su misura... Il passo è quello FIAT da 1,5mm, ed al centro, vi fate fare un foro filettato per un bullone da 14 o 16.
Non credo costi tanto...
Cmq il volano è duro da togliere. Io ho usato una pistola ad aria compressa (tipo gommista) ed è venuto fuori a fatica.
Ciao
Me lo ha fatto un amico in acciaio inossidabile!
Se conoscete qualche tornitore dalle vostre parti, prendete il diametro della filettatura (ora non lo ricordo) e chiedetegli di farvelo su misura... Il passo è quello FIAT da 1,5mm, ed al centro, vi fate fare un foro filettato per un bullone da 14 o 16.
Non credo costi tanto...
Cmq il volano è duro da togliere. Io ho usato una pistola ad aria compressa (tipo gommista) ed è venuto fuori a fatica.
Ciao
<I>Salvatore</I>
http://community.webshots.com/album/74726349JYlyUc
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Ciao. Penso che più della loctite, sia qualche sostanza tipo grasso che in origine hanno messo per far entrare in sede il volano. In generi i mecca sanno che li non deve essere messa loctite, pena l'impossibilità di estrarlo. Se hai modo, verifica anche la cavetteria elettrica che insiste nel carter, e controlla che particelle di ferro o limature metalliche dissaldate dalla ruota libera non siano andate a farsi un giro. Ricordati di NON disaccoppiare gli statori!!! A tal proposito, ci sono vari post (uno mio). Inoltre, il mio mecca mi disse che in genere, effettuati tali interventi, conviene cambiare l'olio. Ciao e buon intervento
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- NIUBBO
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Dimenticavo. Verifica se le sedi all'interno del volano, dove fa presa la ruota libera, risultano rigate o rovinate: il mio mecca le ha ripassate (lucidate9 perchè erano segnate. Leggendo nei post, è possibile che se tali sedi sono troppo rovinate, sia necessario cambiare anche qualche altro pezzo, pena l'inutilità dell'intervento. Ti consiglio comunque di cercare nel forum. Ciao
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