






Grande Giampaolo...Giampaolo ha scritto:Salve, oggi ho costruito una pompa per creare il vuoto , ed applicando il tubo di aspirazione al nostro impianto freni o frizione ,aspira l'aria e ci facilita in modo eccezionale lo spurgo o il cambio dell'olio nell'impianto.
quotoeverrunning ha scritto:Grande Giampaolo...Giampaolo ha scritto:Salve, oggi ho costruito una pompa per creare il vuoto , ed applicando il tubo di aspirazione al nostro impianto freni o frizione ,aspira l'aria e ci facilita in modo eccezionale lo spurgo o il cambio dell'olio nell'impianto.
Ottimo lavoro![]()
Però funziona solo se sei vicino ad una presa di corrente...![]()
Vabbeh che lavori nella ex-enel 8) (l'Enel era un'altra cosa) , però...
Insomma io uso un sirigone da 50 cc; collegato ad un tubicino trasparente di diametro uguale al raccordo a vite posto sulla pinza.
1- collego tubicino.
2- svito di 1/2 giro il raccordo e quindi aspiro fino a svuotare (quasi) la vaschetta.
3- richiudo il raccordo a vite sulla pinza.
4- reintegro la vaschetta.
5- ripeto un paio di volte e via.
E' una bomba, e funziona anche in mezzo al deserto.![]()
Lamps.
gianlu-gianlu ha scritto:Fallo fallo in filmatino!!!!!!!!
Grazie ancora per l'idea................semplicemente geniale!!!!!!!!!!!
Caspita dimenticavo una cosa importanteervi ha scritto:Bella idea Giampaolo !
![]()
Sembra davvero semplice e funzionale.
Ho una sola perplessità tecnica:
Guardando le foto, sembra che le due valvoline di bicicletta siano entrambe rivolte all'esterno ovvero, dove normalmente si attacca la pompa sono innestati i tubetti trasparenti.
Ora, partendo dalla pinza freno, per effetto della depressione prodotta da compressore frigorifero, in via teorica, la prima valvolina si aprirà e l'olio cadrà nel barattolo. il problema e che proprio la depressione del compressore che è a valle del tutto, terrà allo stesso tempo chiusa la seconda valvolina e quindi non sarà possibile mettere in depressione il barattolo.
Ora, visto che a te ha funzionato, delle due l' una: o casualmente la seconda valvolina è difettosa e non chiude bene o io non ci ho capito un c...o.![]()
Inoltre il compressore ha dentro olio e senza un'adeguato contenitore collegato a valle, lo nebulizzerà nell'ambiente. Meglio quindi un secondo vasetto a valle de compressore, nel quale infilare il tubo di mandata del compressore quasi fino in fondo e con scarico libero nella parte alta.
Ciao.
Giampaolo ha scritto: Caspita dimenticavo una cosa importanteho tolto l'interno delle valvoline ! le ho usate solo come raccordo sul tappo del vasetto (nutella ) poi il compressore è vuoto non ha più all'interno l'olio 8) è solo un pistone che girando crea il vuoto
Ciao Ervi, no vedrai che se lo costruisci non è veloce , e come pompare con la leva della pompa 8) hai tutto il tempo che vuoi 8)ervi ha scritto:Giampaolo ha scritto: Caspita dimenticavo una cosa importanteho tolto l'interno delle valvoline ! le ho usate solo come raccordo sul tappo del vasetto (nutella ) poi il compressore è vuoto non ha più all'interno l'olio 8) è solo un pistone che girando crea il vuoto
Grazie per la precisazione.
Se ti va di sperimentare, sarebbe da provare a collegare, al posto del compressore, una pompetta a vibrazione tipo quelle delle macchinette per il caffè o tipo questa: http://www.techmagpm.com/PDF/BTNK015.pdf
interponendo comunque un barattolo come tu l'hai descritto.
Non sarebbe veloce quanto il compressore ma permetterebbe di lavorare con più calma nel rabboccare il serbatoio dell'olio.
Non sono sicuro al 100% che quelle delle macchinette per il caffè espresso riescano a fare la sufficiente depressione ma ci sono buone possibilità.
di nuovo complimenti, ciao
Non sono daccordo barbapapàbarbapapà ha scritto:scusate se mi intrometto,
ma secondo me e la mia esperienza su come spurgare gli inpianti freni o frizione state lavorando al contrario, tutte le attrezzature in commercio per questo lavoro vanno a spingere olio nella vaschetta e non ad aspirarlo dagli spurghi, con il rischio di aspirare sempre qualche bollicina di aria. Che poi non esista un adattatore per la particolare forma della vaschetta e vada costruito può essere un problema, ma il sistema è al contrario, per quel poco che ne sò.
- il compressore del frigorifero va bene, ma andrebbe collegato ad un serbatoio d'aria di circa 3-4 lt riempito per circa metà di olio DOT4.
L'aria in pressione 1-2 bar spinge sopra l'olio e da un tubo collegato al coperchio della vaschetta entra nell'impianton quando esce pulito dallo spurgo sei a posto
ciao
sergio ha scritto:Non sono daccordo barbapapàbarbapapà ha scritto:scusate se mi intrometto,
ma secondo me e la mia esperienza su come spurgare gli inpianti freni o frizione state lavorando al contrario, tutte le attrezzature in commercio per questo lavoro vanno a spingere olio nella vaschetta e non ad aspirarlo dagli spurghi, con il rischio di aspirare sempre qualche bollicina di aria. Che poi non esista un adattatore per la particolare forma della vaschetta e vada costruito può essere un problema, ma il sistema è al contrario, per quel poco che ne sò.
- il compressore del frigorifero va bene, ma andrebbe collegato ad un serbatoio d'aria di circa 3-4 lt riempito per circa metà di olio DOT4.
L'aria in pressione 1-2 bar spinge sopra l'olio e da un tubo collegato al coperchio della vaschetta entra nell'impianton quando esce pulito dallo spurgo sei a posto
ciao
Il sistema di giampaolo è intelligente e riprende i principi della totalità dei sistemi di spurgo freni....o sostituzione dei liquidi idraulici per impianti frenanti
Si riempie la vaschetta e si spurga(o si svuota il circuito)...dagli spurghi...
Un saluto
Stai dicendo che le attrezzature specifiche si applicano sulla pompa e spingono l'olio ad uscire dallo spurgo??barbapapà ha scritto:
Volevo solo dire che tutte le attrezzature in commercio funzionano al contrario, cioè spingendo o pompando l'olio come quando freni e non aspirandolo dagli spurghi.
ciao