Salve a tutti!!!!
anche io sono un pegasista e come molti fortunati
ho il problema della ruota libera. La bella scoperta l'ho fatta non appena ho tirato via il volano
, la molla della rutota libera era in frantumi. Grazie alle tante informazioni raccolte su QUESTO forum (ne approfitto per ringraziare tutti coloro che riempiono le pagine chiarendo i molti lati oscure della meccanica) mi sono icoraggiato e sono partito per questa avventura ( anche perchè non avendo fondi a disposizione, per i costi elevati della riparazione presso un'officina e il basso valore commerciale del MOSTRO
). Per chiarire la situazione, il tutto è partito intorno al 6 maggio 2009, quando dopo un'accurata manutenzione per la preparazione estiva mi apprestavo a mettere in moto. I primi due avvii tutto ok, al terzo sento il motorino d'avviamento che va a vuoto, subito mi assale il dubbio della testa dell'alberino dell'indotto, così nel pomeriggio smonto il motorino d'avviamento, lo apro e con grande dolore
mi accorgo che una delle 4 calamite si è sbiciolata. Mi chiedo com'è possibile??? Guardando e pulendo bene i pezzi mi accorgo meglio che la flangia di accoppiamento che va al motore, cioè da dove passa l'alberino con l'ingranaggio, è rotta. Allora chiedo in giro se è possibile saldarlo e tornirlo, ma sembra che sia un pò difficile più che altro, che l'accoppiamento poi risulti uguale a prima. Allora provo a cercarlo nelle varie officine o sfasciacarrozze ma nulla, anzi mi dicono che saarà impossibile trovarlo perchè sicuramente mi venderanno tutto il motorino d'avviamento. Allora provo a chiedere ad un'officina autorizzata APRILIA, qui a Livorno, quanto costerebbe comprare un motorino nuovo la risposta è stata, "Ti conviene buttare la moto perchè viene 820 €". Vi lascio immaginare la mia faccia a tali parole....Comunque poi tra una chiacchiera e l'altra esce fuori che lui usato avrebbe quel pezzo che mi occorre ma non avrebbe il cilindro con le 4 calamite. Convinto di rimediare facilmente alla calamita, compro la flangia alla modica cifra di 50€
(sapeva che non l'avrei mai trovata). A distanza di qualche giorno tramite un amico meccanico di Pontecagnano (SA) riesco a reperire il cilindro con le calamite il tutto a 20 € (ho speso 15 € di spedizini complimenti alle poste). Peccato però che il pezzo che mi è arrivato probabilmente era di un BMW F650 quindi diverso dal mio. Comunque scrutandolo bene ho visto che la differenza era sulla lunghezza, cioè 6 mm più lungo. Così andando da conoscenti di un cantire navale ho portato i due cilindri e gli ho chiesto di tagliarlo e tornirlo. Il tutto a costo ZERO. Contentissimo vado a rimontare il tutto e lo provo al banco. Con esito prova positivo rimonto il tutto alla mia signora e fortemente emozionato collego il booster in modo da avere un bello spunto e..e...e ma...nooooooooooooo gira ancora a vuotooooo.???? A questo punto non mi resta che eseguire lo smontaggio del volano e di tutto il resto, con la grande scoperta menzionata in precedenza. Nel frattempo ho chiesto ad Aprilia per i ricambi il prezzo è di circa 600 € per sostituire i tre pezzi principali dell'ingranaggio. Per la sola ruota libera mi è stato chiesto circa 250€, alla Ducati 130 €, mercoledì chiedero alla BMW, ma come già visto sul forum penso che sia intorno ai 90 €. Il dubbio mio però è: avendo l'ingranaggio dove si accoppia la ruota libera con il volano, un pò usurato e cioè qualche decimo di millimentro di scalino, è necessario sostituirlo oppure posso rimontarlo così???? Poi, la sede dove va a girare la ruota libera è rugosa và sostituita o vabbene una leggera carteggiata??? Infine, se volessi provare la modifica con la molla del paraolio mi dite di che misura deve essere e la posizione di come devono essere rimessi i rulli???Grazie a TUTTI e scusatemi se mi sono dilungato.