Oggi stavo facendo un pò di manutenzione, tra cui un bello spurgo di tutte le pompe che ormai avevano liquidi molto deterioreti. Nel fare queste operazioni, già che c'ero, mi sono deciso a smontare l'attuatore della frizione per cambiarne la guarnizione che, come ho detto in un altro post, ormai perdeva vistosamente....
Sta Minchia!!!!!!
Le tre viti con testa esagonale che tengono l'attuatore si sono spanate solo a guardare in faccia la chiave!. Una sono riuscito a levarla ed effettivamente èra bella icrostata di morchia... però sono anche viti posizionate in basso e quindi soggette ad intemperie varie. Magari sarebbe stato il caso di metterle un cicinin meno tenere come materiale!
Per ora le viti restano al loro posto. Appena ho tempo e voglia procedo a far saltare le teste e a sfilare i moncherini. Resta il fatto, che su una moto da 11 mila euro di listino, magari la viteria potevano metterla un pò più di qualità (ovviamente non l'ho pagata 11 mila euro, la mia è di seconda mano. Ma ai fini del ragionamento, prendo spunto dal listino che propone Aprilia)
Una piccola lamentela... qualita' della viteria.
-
- PISTONE SGONFIO
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Ciao, se non riesci a svitare i restanti 2 bulloncini da 6mm utilizza il Bremel e li tagli con il minidisco poi quando hai tolto la pompa con una pinza a pappagallo + spray sbloccante avvita e svita + volte ........e poi sostituisci le viti con quelle in inox
io le ho sostituite tutte, oltre che belle....si sa mai...l'ossido....

-
- PISTONE SGONFIO
Avrei fatto così ma non avevo tempo. QUindi anche a te è parso che il materiale delle viti fosse... molliccio?Giampaolo ha scritto:Ciao, se non riesci a svitare i restanti 2 bulloncini da 6mm utilizza il Bremel e li tagli con il minidisco poi quando hai tolto la pompa con una pinza a pappagallo + spray sbloccante avvita e svita + volte ........e poi sostituisci le viti con quelle in inox![]()
io le ho sostituite tutte, oltre che belle....si sa mai...l'ossido....
![]()
![]()
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...che la viteria della Capo non sia di qualità eccelsa è un dato di fatto, in alcuni casi è anche scandalosa (vedi i bulloni per regolare la tensione della catena
) però non sono d'accordo sulla sostituzione della viteria con quella in acciaio inox, mi spiego: le viti originali, per quanto a volte brutte, sono fatte per sopportare la coppia di serraggio come da manuale più un delta di sicurezza... ora, se uno stringe troppo è meglio che si rompe la vite o che si spana la filettatura del buco? nel secondo caso i danni sono sempre molto più gravi, quindi secondo me è molto meglio avere viti un po' più tenere che dure come l'acciaio inox IMHO 

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
Si però se il paracarene dx avesse avuto una vite decente, non si sarebbe spaccata, non si sarebbe storto il tutto (perchè ha fatto da perno agganciandosi all'auto) e NON avrei così sbattuto il ginocchio contro proprio il paracarena..

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...mmm Marco mi sa che se avessi avuto una vite decente al paracarena dx invece che piegarsi lui si sarebbe girata tutta la motoMarkil ha scritto:Si però se il paracarene dx avesse avuto una vite decente, non si sarebbe spaccata, non si sarebbe storto il tutto (perchè ha fatto da perno agganciandosi all'auto) e NON avrei così sbattuto il ginocchio contro proprio il paracarena..
![]()
![]()

Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)