Consiglio monoammortizzatore
- J.Wallace
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Consiglio monoammortizzatore
Ciao!
Se dovessi cambiare completamente il mono post. della mia CN std (non rigenerare quello esistente...) cosa mi consigliereste tra questi:
Mono originale Aprilia CN Rally Raid circa 450 Euro;
Bitubo base 3 regolazioni compressione, estensione e precarico circa 600 Euro;
Wilbers stesse regolazioni di Bitubo circa 700 Euro;
F.G Gubellini come sopra circa 650 Euro.
Qualcuno ha già provato qualcuno di questi?
Pregi, difetti, impressioni?
Lamps!
Se dovessi cambiare completamente il mono post. della mia CN std (non rigenerare quello esistente...) cosa mi consigliereste tra questi:
Mono originale Aprilia CN Rally Raid circa 450 Euro;
Bitubo base 3 regolazioni compressione, estensione e precarico circa 600 Euro;
Wilbers stesse regolazioni di Bitubo circa 700 Euro;
F.G Gubellini come sopra circa 650 Euro.
Qualcuno ha già provato qualcuno di questi?
Pregi, difetti, impressioni?
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"Stupido è chi lo stupido fa...."
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Jordi Wallace
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Jordi Wallace
- stefano53
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Ecchenesò !
Scherzi a parte...visto che non vi è troppa differenza di prezzo tra l'originale ancorché RR e un aftermarket avrei pochi dubbi e punterei dritto ad un after.
Molti del forum usano Bitubo, ma penso sia allo stesso livello di Fg o Wilbers.
Bitubo anche in versione "base" ha anche la regolazione dell 'interasse se non ricordo male, gli altri non sò.
Scherzi a parte...visto che non vi è troppa differenza di prezzo tra l'originale ancorché RR e un aftermarket avrei pochi dubbi e punterei dritto ad un after.
Molti del forum usano Bitubo, ma penso sia allo stesso livello di Fg o Wilbers.
Bitubo anche in versione "base" ha anche la regolazione dell 'interasse se non ricordo male, gli altri non sò.
Paracarro zen
- sergio
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Ho sempre sentito un gran ben parlare della wilbers
Comunque, di qualsiasi marca sia, l'importante e che abbia la frenatura idraulica in compressione
Questa caratteristica trasforma un mono "normale" in un mono "super"
Comunque, di qualsiasi marca sia, l'importante e che abbia la frenatura idraulica in compressione
Questa caratteristica trasforma un mono "normale" in un mono "super"

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
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- PISTONE SGONFIO
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ciao ragazzi! mi inserisco nella discussione qlc mese dopo ma...
1 - se non sbaglio a 450 euro c'e' disponibile l'ammortizzatore originale caponord standar MA con serbatoio gas separato (per lo meno differente dal mio mod. 2002)
il mono della rally costa circa ... 900 ...
cosi' mi ha detto il concess.
2 - potrei recuperare un monoammortizz. nuovo (quello da 450 euro circa a listino), (in pratica quello che fanno vedere sul sito ufficiale aprilia nella sezione optional) a 360 euro
consiglio: acquisto ?? il prezzo e' buono!!! il mio ammortizz. e' ancora ok (60.000 km) ma il precarico gira a vuoto e vorrei una molla piu' dura
x quando si e' carichi
e poi sapete dirmi se la molla che monta questo ammortizz.(giallo) ha un K maggiore di quella che monto ora(blu) ??
grazie grazie grazie

1 - se non sbaglio a 450 euro c'e' disponibile l'ammortizzatore originale caponord standar MA con serbatoio gas separato (per lo meno differente dal mio mod. 2002)
il mono della rally costa circa ... 900 ...

2 - potrei recuperare un monoammortizz. nuovo (quello da 450 euro circa a listino), (in pratica quello che fanno vedere sul sito ufficiale aprilia nella sezione optional) a 360 euro
consiglio: acquisto ?? il prezzo e' buono!!! il mio ammortizz. e' ancora ok (60.000 km) ma il precarico gira a vuoto e vorrei una molla piu' dura
x quando si e' carichi
e poi sapete dirmi se la molla che monta questo ammortizz.(giallo) ha un K maggiore di quella che monto ora(blu) ??
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Keep on Dreaming
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- PISTONE SGONFIO
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Sinceramente il mono originale non mi sembra che lavori male. Anzi, rispetto ai mono di serie di molte alte moto devo dire che mi dà un ottimo feeling. Ora il mio è schiumato e dovrò farlo rigenerale. Fino a un pò di tempo fa avevo intenzione di sostituirlo con un after market. Poi ho avuto modo di parlare con l'ingenier Alberti e mi ha detto di aver studiato un kit di revisione dell'idraulica che avrebbe reso il mono più tenace e più sensibile sia al terreno che alle regolazioni. Se ho capito bene, credo che farò questa modifica. In ogni caso bitubo è un ottimo prodotto a mio parere
- plurimus
- MOTOCICLISTA ESPERTO
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ciaoROBERTO78 ha scritto:ciao ragazzi! mi inserisco nella discussione qlc mese dopo ma...
1 - se non sbaglio a 450 euro c'e' disponibile l'ammortizzatore originale caponord standar MA con serbatoio gas separato (per lo meno differente dal mio mod. 2002)
il mono della rally costa circa ... 900 ...cosi' mi ha detto il concess.
2 - potrei recuperare un monoammortizz. nuovo (quello da 450 euro circa a listino), (in pratica quello che fanno vedere sul sito ufficiale aprilia nella sezione optional) a 360 euro
consiglio: acquisto ?? il prezzo e' buono!!! il mio ammortizz. e' ancora ok (60.000 km) ma il precarico gira a vuoto e vorrei una molla piu' dura
x quando si e' carichi
e poi sapete dirmi se la molla che monta questo ammortizz.(giallo) ha un K maggiore di quella che monto ora(blu) ??
grazie grazie grazie![]()
![]()
mi sono fatto fare un preventivo a metà dicembre da una ditta la R.A.M.C. la puoi trovare anche sul sito,x il BITUBO ART.AO038XZE31 x caponord e il prezzo è di € 567,00 compreso iva.+trasporto
però non sò l'articolo a quale mono corrisponde .
-
- PISTONE SGONFIO
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grazie x le risposte:
x l'estremo:
il mio ragionamento e' questo: per rigenerare il mono si spede circa 150/180 euro + molla con k maggiore credo 80/100 euro...tot. circa 250/280 euriss. a questo punto con 360 prendo un mono nuovo con gas separato e con molla sicuramente differente...pero' non so il k di quanto varia rispetto a quella che gia' monto!! 8ed il conce non sa dirmelo
)
anch'io ho sentito Alberti e le cifre erano circa (anche qlc in piu') quelle che ho detto, e allora...
poi di spendere 600 e passa euro x un mono,pur valido che sia, non mi va...bastano 500 x le marmitte che fondamentalmente non fanno nulla se non un gran bel sound ma,questo,e' un altro discorso...
ciaoooo!!!
x l'estremo:
il mio ragionamento e' questo: per rigenerare il mono si spede circa 150/180 euro + molla con k maggiore credo 80/100 euro...tot. circa 250/280 euriss. a questo punto con 360 prendo un mono nuovo con gas separato e con molla sicuramente differente...pero' non so il k di quanto varia rispetto a quella che gia' monto!! 8ed il conce non sa dirmelo

anch'io ho sentito Alberti e le cifre erano circa (anche qlc in piu') quelle che ho detto, e allora...
poi di spendere 600 e passa euro x un mono,pur valido che sia, non mi va...bastano 500 x le marmitte che fondamentalmente non fanno nulla se non un gran bel sound ma,questo,e' un altro discorso...

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- PISTONE SGONFIO
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- Località: Cinisello Balsamo, ma vorrei fosse La Spezia
Sinceramente prendere il mono Sachs della RR non mi convince. Parliamo comunque di un prodotto costruito per essere prodotto in grossa serie e quindi probabilmente fatto al risparmio. Ci sarebbe da parlare molto sulla validità dei prodotti di serie. Vanno bene. Ma sinceramente se cambiassi per cercare di meglio non lo prenderei nemmeno in considerazione e mi getterei direttamente su un mono after market. La sostanza è che a me il mono di serie per andare per strada mi piace anche dal punto di vista del KROBERTO78 ha scritto:grazie x le risposte:
x l'estremo:
il mio ragionamento e' questo: per rigenerare il mono si spede circa 150/180 euro + molla con k maggiore credo 80/100 euro...tot. circa 250/280 euriss. a questo punto con 360 prendo un mono nuovo con gas separato e con molla sicuramente differente...pero' non so il k di quanto varia rispetto a quella che gia' monto!! 8ed il conce non sa dirmelo)
anch'io ho sentito Alberti e le cifre erano circa (anche qlc in piu') quelle che ho detto, e allora...
poi di spendere 600 e passa euro x un mono,pur valido che sia, non mi va...bastano 500 x le marmitte che fondamentalmente non fanno nulla se non un gran bel sound ma,questo,e' un altro discorso...![]()
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- Moma
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Sul Bitubo ritengo che Attila sarà lieto di darti tutte le info che vorrai chiedergli......
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=4867
Io monto uno di questi... Mi sono trovato bene, nei due anni di utilizzo. Bada bene, non é indistruttibile: anche lui soggetto a usura dell'OR di tenuta del precarico e conseguenti revisioni.
Io credo che l'elisir degli ammortizzatori con manopola di precarico sia.... non toccare mai la manopola
Comunque, oggi non farei più quell'acquisto ma mi "accontenterei" di una revisione fatta a regola d'arte di cui non ti pentiresti di certo
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... php?t=4867
Io monto uno di questi... Mi sono trovato bene, nei due anni di utilizzo. Bada bene, non é indistruttibile: anche lui soggetto a usura dell'OR di tenuta del precarico e conseguenti revisioni.
Io credo che l'elisir degli ammortizzatori con manopola di precarico sia.... non toccare mai la manopola

Comunque, oggi non farei più quell'acquisto ma mi "accontenterei" di una revisione fatta a regola d'arte di cui non ti pentiresti di certo

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
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- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 14:06
- Località: Provincia di Como
be allora mi convinco sempre piu' ad acquistare il mono originale con serbatoio gas separato a 360.00 euro e chiuso.
se un guro della caponord tipo moma dice che alla fine...non ne vale la pena (forse ho allargato un po l'interpretazione ma mi sembra di intuire questo...) bhe, tra farlo rigenerare e cambiare la molla spendendo credo 250 euro almeno, preferisco un mono nuovo di pacca con molla nuova di pacca e serbatoio nuovo di pacca a 360 euro...e che cazXX !!
insomma, e' tutto nuovo ed ho sempre 2 mono!!!
cmq i consigli sono sempre ben accetti !!
grazie
se un guro della caponord tipo moma dice che alla fine...non ne vale la pena (forse ho allargato un po l'interpretazione ma mi sembra di intuire questo...) bhe, tra farlo rigenerare e cambiare la molla spendendo credo 250 euro almeno, preferisco un mono nuovo di pacca con molla nuova di pacca e serbatoio nuovo di pacca a 360 euro...e che cazXX !!
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- Sting AB
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- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
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...quotoROBERTO78 ha scritto:be allora mi convinco sempre piu' ad acquistare il mono originale con serbatoio gas separato a 360.00 euro e chiuso.
se un guro della caponord tipo moma dice che alla fine...non ne vale la pena (forse ho allargato un po l'interpretazione ma mi sembra di intuire questo...) bhe, tra farlo rigenerare e cambiare la molla spendendo credo 250 euro almeno, preferisco un mono nuovo di pacca con molla nuova di pacca e serbatoio nuovo di pacca a 360 euro...e che cazXX !!
insomma, e' tutto nuovo ed ho sempre 2 mono!!!
cmq i consigli sono sempre ben accetti !!
grazie


Ultima modifica di Sting AB il giovedì 7 gennaio 2010, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- atmavictu
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ciao.ROBERTO78 ha scritto:be allora mi convinco sempre piu' ad acquistare il mono originale con serbatoio gas separato a 360.00 euro e chiuso.
se un guro della caponord tipo moma dice che alla fine...non ne vale la pena (forse ho allargato un po l'interpretazione ma mi sembra di intuire questo...) bhe, tra farlo rigenerare e cambiare la molla spendendo credo 250 euro almeno, preferisco un mono nuovo di pacca con molla nuova di pacca e serbatoio nuovo di pacca a 360 euro...e che cazXX !!
insomma, e' tutto nuovo ed ho sempre 2 mono!!!
cmq i consigli sono sempre ben accetti !!
grazie
ti riporto la mia esperienza.
ho preso il mono della bitubo, con molla rinforzata, k a 180 anzichè 70 come quelli di serie, io peso 125 kg per due metri di altezza, e devo dire che la differenza con quello originale, quando era perfettamente funzionante, era strabiliante, in + ha il freno in compressione, ha l'interasse modulabile e un sistema di regolazione che mi sembra, imho, superiore, sia in tenuta che in comodità. ho fatto con queto mono circa 16k km.
pondera bene la scelta, la tenuta di strada è direttamente proporzionale all'affidabilità del mono, che poi ci siano mono a 350 euro con serbatoio separato, beh, questo si sa, basta guardare su internet e ne trovi di diversi.
in bocca al lupo, josé

- Moma
- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
- Località: Roma
Sono anche d'accordo con Josè, al quale però rammento che un Bitubo con molla maggiorata é diverso dal Bitubo "standard" dato anche il suo peso!
Dovendo fare delle valutazioni oggettive, é bene paragonare i singoli prodotti con pari caratteristiche (quindi molle equivalenti).
Non voglio dire, con questo, che il Sachs standard é uguale al mio Bitubo (come in effetti non ho mai detto) ma se oggi dovessi considerare quei 550 Euro spesi per il Bitubo, che comunque va revisionato a periodicità sostanzialmente identiche agli altri disponibili, direi che per un pilota dalla stazza "standard" é un investimento (avuto anche presente il valore attuale del destriero) un pò decontestualizzato.
Josè..... mettiti a dieta

Infine di Guru c'é uno solo....
ed é fallito

Dovendo fare delle valutazioni oggettive, é bene paragonare i singoli prodotti con pari caratteristiche (quindi molle equivalenti).
Non voglio dire, con questo, che il Sachs standard é uguale al mio Bitubo (come in effetti non ho mai detto) ma se oggi dovessi considerare quei 550 Euro spesi per il Bitubo, che comunque va revisionato a periodicità sostanzialmente identiche agli altri disponibili, direi che per un pilota dalla stazza "standard" é un investimento (avuto anche presente il valore attuale del destriero) un pò decontestualizzato.
Josè..... mettiti a dieta


Infine di Guru c'é uno solo....




ed é fallito



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