Qual'è la moto più veloce del mondo? ETV1000 Capo Nord

Tutto quanto riguarda la Caponord...
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Qual'è la moto più veloce del mondo? ETV1000 Capo Nord

Messaggio da carlodg »

Siamo sempre a dire che la Capo Nord va come un missile: ecco la prova.
L'articolo l'ho dato a Luca tempo fa per la pubblicazione, ma non è ancora riuscito a trovare il tempo per pubblicarlo.
Eccolo, anche se male impaginato. Quando leggete i dati ricordate che sono messi in ordine con l'ordine delle moto.
In rosso ciò che ha fatto CN!!

Super Wheels 11/2002 - 73

Moto a manetta per 12 ore.
Quanta strada può percorrere un essere umano in sella a una moto in 12 ore?
Prendi un'autostrada senza limiti, 8 moto (di cui una con velocità max di 298 km/h), ci metti anche un po' di pioggia e un fai po' di strada in notturna, per i rifornimenti vai in normali distributori a pagamento con relativa coda per lo scontrino, un solo pilota a moto e sciroppati 12 ore a manetta.

1° Capo Nord ETV 1000

Siamo stati in molti a fantasticare ipotesi per decidere quale sia la miglior moto stradale per i lunghi viaggi in autostrada: ed ora ecco un responso, non il responso finale, ma pur sempre un risultato oggettivo.

Il percorso si trova in Germania: autostrada con due svincoli per l'andata e il ritorno per un tot. di 149,8 km. Unico limite di velocità 120 km/h sugli svincoli.

Bisogna dire, a onor del vero, che due moto sono state fermate dalla stradale per un controllo senza emissione di contravvenzione e quindi la Ducati e la Kawasaki Ninjia sono state "penalizzate" di circa 15 minuti pari a meno di 45 km, ma per il 1° e 2° posto il risultato non sarebbe cambiato.

La 12 ore in cifre

ApriliaETV1000 Capo Nord
HondaPan European
DucatiST4S
Kawasaki NinjaZX-12R Quanti cavalli ha?? 165!!!!!!! per 298km/H velocità max!!! Battuta anche questa!!!!!!!!!!
Kawasaki ZR-7S
YamahaXJR 1300
Harley DavidsonDyna SuperGlide sport
PiaggioXP 500SL
Cilindrata KW (CV) 997-67,7/92,1 1.261-82,6/112,3 995-79,4/108,0 1.198-121,8/165, 738-50,0/68,0 1.250-72,3/98,3 1.449-42,8/58,3 458-24,1/32,7
Velocità max 225,068 230,312 254,282 298,704 209,072 229,768 171,916 157,146
Distanza percorsa 1.939 1.905 1.837 1.758 1.621 1.605 1.544 1.532
Velocità media sulle 12ore!!! :o 161,583 158,750 153,083 146,500 135,083 133,750 128,667 127,667
Miglior tempo sul giro 52'04"623 51'19"222 53'02"529 50'12"088 59'37"353 63'48"051 67'46"649 67'12"532
Migliore media sul giro 172,590 175,135 169,450 179,039 150,748 140,876 132,610 133,204
Litri consumati 209,06 176,27 159,85 197,42 172,34 177,15 163,82 110,49
Media km/litro 10,275 10,807 11,492 8,905 9,406 9,060 9,425 13,866

Altro non dico se non …..……. e se le avessimo messe a correre su e giù per lo Stelvio o su qualche strada sterrata? Secondo me si sarebbe ribadita una volta di più la performance della mitica Aprilia ETV 1000 Capo Nord.

Altri sfidanti cercasi ..... :o :o

Capo Nord: se non l'avesse fatta l'Alberto avremmo dovuto inventarla!!!!
Grazie ingegnere!!!!!!!!
!!
Ultima modifica di carlodg il sabato 10 aprile 2004, 13:06, modificato 2 volte in totale.
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

concordo in pieno Carlo

:ok1: :ok1: :ok1: :ok1:
Ardocapo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Ardocapo »

Ho letto quell'articolo, risale ad un anno e mezzo fa circa ed è stato prorpio quello che mi ha spinto a comprare la Capy..... però c'è da dire che lo stesso superwheels su altre comparative ha tolto molti punti alla stessa moto.... sono soddisfatto della mia belva ma ho imparato a non fidarmi di ciò che scrivono i giornali.
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Bello l'articolo Carlo, io non ne ero a conoscenza, c'è comunque del vero in quello che scrive Ardocapo, le riviste vanno tenute di conto con qualche riserva, purtroppo capita spesso che la stessa moto sia a volte promossa, altre bocciata, anche se valutata dalle stesse persone e in frangenti non molto diversi....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Porcocicci
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Porcocicci »

sta prova ce l'ho anch'io e l'ho letta e straletta con orgoglio!
Un unico appunto al consumo da te riportato che è..... un pò di parte... :D :D :salta: :salta: :salta: :tutticontenti: :wink:
Il mare ai pesci
Il cielo agli uccelli
La strada a NOI!!!
B.Luke
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Contatta:

Messaggio da B.Luke »

Non c'era dubbio!!!
La nostra è la moto più moto che ci sia :D
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"
Immagine
sharkold
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sharkold »

Certo che veramente non capisco come facciate ancora a dare credito a queste stronzate , secondo me sono per persone che come qualcuno non vede ad un palmo dai propri occhi.
Certo che mette in competizione uno scooter con la Caponord....
E come mai non ti sei chiesto cosa avrebbe fatto una Yamaha FJR1300, oppure una honda VRF, oppure una R1150 RT , oppure ancora una R1150GS con serbatoio da 30 litri.
Insomma mi sembra che l'autocelebrazione sia una pratica ormai al primo posto fra voi, ma scrivere cose un po' più concrete no vero?

Niente di personale ma già si sa che la Caponord è la moto migliore del mondo , ma secondo voi per quanto lo rimarrà?
E poi come mai la CAgiva Navigator è addirittura prima della Caponord RR nella classifica di Motociclismo?
Io non penso che la Cagiva sia meglio della Caponord e neanche credo che la GS sia la migliore Enduro stradale.
Pensate invece che la persona che l'ha progettata non lavora più in Aprilia e pensate cosa significhi.

Con tutto il rispetto
Sharkold
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

giornatina...

Messaggio da bikelink »

shark , giornatina storta neh ? :ridi:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
sharkold
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da sharkold »

No giuliano ,
Un giorno incontri un amico che ti fa vedere la moto che ha appena acquistato, è bella dici tu e lui ribatte che è la migliore e ti mostra tutte le meraviglie di questo splendido mezzo a due ruote che se avesse le ali potrebbe persino volare tanto va veloce.
Poi lo incontri il secondo e ti ripete le stesse cose e pensi tra te " è distratto me le ha dette ieri le stesse cose".
Il terzo giorno mentre ti racconta che se togli una ruota puoi andare lo stesso perchè la moto ha un telaio eccezziunale ti fai distrarre da una bionda che passa di lì per caso.
Dopo settimane e mesi che senti lo stesso disco cominci a chiedere aiuto persino ai lavavetri del semaforo vicino.
Fino a che un giorno non arrivi anche tu con una moto sfortunatamente,per te , diversa dalla sua ....
Almeno da domani potrà cambiare discorso........
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Ti ripeterà per i prossimi mesi in cosa la sua moto è superiore rispetto alla tua che magari utilizzi per lo più di domenica per farti il giro al lago e che non potrai mai raggiungere caponord in 12 ore perchè ti devi fermare a pisciare mentre la sua moto ha già il pappagallo di serie.

Scherzi a parte , ma non troppo, trovo che tirare fuori un articolo del 2002 per autocelebrarsi per la centesima volta sia ridicolo e ritengo il Sig. CArlo una persona intelligente che dovrebbe capire da solo queste cose.
Vi do io un argomento di discussione , anche le BMW prendono fuoco esattamente come le Caponord, solo che le caponord bruciano meglio........

Sharkold
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Caro Sharkold
è da molto tempo, ma molto tempo che Luca ha in mano una serie di miei files sulle prove comparative, ma non è riuscito a pubblicarle (o le ha perse??)
Ho ritrovato il file sul pc e lo ho malamente copiato.

Se vai a leggere l'articolo sulla rivista è chiaro che troverai varie considerazioni: il pilota non è uguale per tutte le moto ..... abbiamo deciso di prendere le moto provate per una seria di motivi e non per dire che la Pan European va più veloce ed è più comoda della HD ecc.

Io ho deciso di scirvere perchè questa è l'unica prova che io ho mai visto su strada aperta al traffico.

Se avessi voluto autocelebrarmi l'avrei fatto oltre un anno fa, e comunque non con considerazioni soggettive, ma prese da una rivista e quindi non mie.

Se vai a leggere bene i forum non parlo sempre bene della CN e sono stato io a mettere l'annuncio che chiedeva a tutti di scrivere i problemi di perdita del rubinetto e dell'ammortizzatore perchè mi piace parlare coi dati e non con la fantasia.

Non solo: volevo avere dati precisi da portare, non sbattere in faccia" ad Aprilia. Per fortuna dell'Aprilia, e ribadisco fortuna, i casi segnalati sono scesi sempre di più. Infatti credo che l'Aprilia si sia mossa in ritardo coi concessionari per segnalare il problema che riguardava l'errato smontaggio del serbatoio che andava a rompere il rubinetto.

Tutti i problemi che qui sul forum sono stati segnalati li abbiamo portati in Aprilia e nessun messaggio, tranne uno di carattere promozionale, è mai stato censurato.

Non è colpa mia se della mia moto riesco a parlare 99 volte bene e una male. Tranne un fastidioso Clack quando innesto la prima (mi hanno cambiato la frizione in garanzia dal mio modesto subconcessionario senza che io lo chiedessi e una prova fatta sempre in garanzia da altro valente meccanico non è riuscita a rimediare al problema nonostante il controllo accurato di tutta la frizione che è stata smontata di nuovo ecc.) non ho avuto realmente altri problemi.
Sono fortunato?
Attila è fortunato?
Ecc. potrei citarne parecchi di fortunati.

Ho parlato di cosa scandalosa il fatto che si devono aspettare i pezzi di ricambio (certi pezzi), del fatto che siamo costretti e io per primo consiglio di farlo a comprare i paramani BMW ecc.

Anche adesso, dopo il riconoscimento di Dicembre, i rapporti con Aprilia non sono eccezionali. Pazienza, cosa devo fare leccargli il culo?

No, continuo per la mia strada nel Club che mi ha dato un sacco di spese, ma mi ha dato l'occasione di incontrare un sacco di amici, qualcuno più intimo altri meno a causa della distanza, ma non per questo di serie B.

Se aver posseduto la Capo Nord e parlarne mi fa apparire ai più un coglionazzo, mi basterebbe saperlo e come già scritto nel forum faccio spazio immediatamente ad altri.

Non sono certo io il verbo.

Una soddisfazione comunque mi rimarrebbe: abbiamo raggiunto anche quest'anno la cifra per continuare l'adozione a distanza di una bimba del Camerun e spero vivamente che questa notizia non fermi le donazioni che vedremo comunque di utilizzare per beneficenza.

Non sono per nulla risentito delle tue osservazioni, ma un piccolo chiarimento ci voleva.

A maggio sono nelle Langhe. Ci sei per berci una birra insieme??
Ultima modifica di carlodg il mercoledì 7 aprile 2004, 23:43, modificato 2 volte in totale.
Lamps

Regole del forum

Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

sharkold ha scritto:.
Pensate invece che la persona che l'ha progettata non lavora più in Aprilia e pensate cosa significhi.

Con tutto il rispetto
Sharkold
Vedi che siamo anche d'accordo?
Prova a vedere cosa ho scritto al riguardo: avrei voluto che rimanesse lì piuttosto che mostrarsi sul sito...

Sono sempre ad autocelebrarmi?? Ma che meriti ho io per autocelebrarmi sul lavoro ben fatto da altri??
Lamps

Regole del forum

Immagine
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

Shark,

io apprezzo chi, anche con toni "alti", tifa per la propria squadra e SOPRATTUTTO non contro le altre...

chi magari deglutisce qualche boccone amaro ma crede in una idea/progetto... e si prodiga perchè questa/o sia vincente...

ODIO :evil: i talebanismi, gli estremismi, la stupida cecità di chi segue la massa...

e mi pare che Carlo in questo caso non abbia ecceduto... trovo soltanto questo post l'ennesimo "coro pro" per la propria squadra...

il mondo è già pieno di uomini o pseudo tali che saltano sul carro dei vincenti... W chi non lo fa!!!
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Gianburrasca
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: ETV1000 Caponord

Messaggio da Gianburrasca »

sharkold ha scritto:Certo che veramente non capisco come facciate ancora a dare credito a queste stronzate , secondo me sono per persone che come qualcuno non vede ad un palmo dai propri occhi.
Certo che mette in competizione uno scooter con la Caponord....
E come mai non ti sei chiesto cosa avrebbe fatto una Yamaha FJR1300, oppure una honda VRF, oppure una R1150 RT , oppure ancora una R1150GS con serbatoio da 30 litri.
Oppeste, la Paneuropean non ti basta???:o
sharkold ha scritto:Insomma mi sembra che l'autocelebrazione sia una pratica ormai al primo posto fra voi, ma scrivere cose un po' più concrete no vero?
dico, ma il forum lo consulti a macchia di leopardo ???
sharkold ha scritto:Niente di personale ma già si sa che la Caponord è la moto migliore del mondo , ma secondo voi per quanto lo rimarrà?
E poi come mai la CAgiva Navigator è addirittura prima della Caponord RR nella classifica di Motociclismo?
Ah, in questo caso non sono 'stronzate per persone che come qualcuno non vede ad un palmo dai propri occhi'?
sharkold ha scritto:Io non penso che la Cagiva sia meglio della Caponord e neanche credo che la GS sia la migliore Enduro stradale.

Con tutto il rispetto
Sharkold
Con altrettanto rispetto, non penso di sentirmi peggio di te quando pensi che quello che ha progettato il GS 1200 E' ANCORA in BMW... :D

Infine, scusa, ma l'accenno a chi brucia meglio tra Aprilia e BMW mi sembra davvero una caduta di stile e di sensibilità nei confronti di chi, Bmwista o Aprilista che sia, magari ha come me fatto un sacrificio per comperare l'oggetto dei suoi sogni e se lo è visto andare letteralmente in fumo. Mi sono messo nei loro panni, e francamente la voglia di scherzare mi è proprio passata. Anche se la stragrande maggioranza dei report riguardano moto bavaresi, tanto che BMW sta facendo un richiamo ad hoc. Ma, vedi, il punto è proprio questo.

La prova cui fa cenno Carlo è stata pubblicata su una rivista (tra l'altro di certo non la peggoiore del settore), non ce la siamo inventata noi. Non toglie nulla agli altri, dice solo che in quelle condizioni la CN è risultata il mezzo più efficace. Dà quindi semplicemente un'indicazione. E in questo modo va interpretata.
Se poi qualcuno vuole vedersci una autocelebrazione, o una implicita critica al proprio mezzo, penso che il problema sia tutto suo.
Gianbu
Harley per gli amici (ma solo quando dormo)
ETV1000 Caponord 2002 nero-focata 'Dobey'
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

shark ha detto una cosa verissima:
le riviste oggi esaltano il modello come fosse al top della gamma e 2 anni dopo le declassano. (vedi esempio eclatante del bmw1150gs ora pare
che avesse difetti a destra e manca rispetto alla nuova e strabiliante 1200).
Cio' non toglie che ogni motociclista possa innamorarsi del proprio mezzo e quindi esaltarne le caratteristiche e amplificare con enfasi le buone doti riscontrate.
Ma qui poi entra in gioco il carattere della persona, il desiderio per un oggetto, (spesso acquistato con molti sacrifici) , il piacere che ne deriva dall'usarlo e per alcuni anche solo dal guardarlo. In questo quasi tutti i motociclisti sono uguali ad esclusione (a mio avviso) di chi la moto se la sceglie seguendo le mode o la massa. trovo normalissima un po' di partigianeria.
io trovo normale che in forum di etv1000 vengano citate le buone notizie e anche le cattive.

una precisazione shark. Per informazione Alberti non è la prima volta che cessa il rapporto di collaborazione con Aprilia.
Questo non significa che Alberti o Aprilia abbiano intrapreso strade sbagliate. solo diverse. no ?
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
ALEX (LI)
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da ALEX (LI) »

Una precisazione, tanto per risparmiare un pò di tempo ad Alberto e tranquillizzare molti di noi: Alberti ha costituito una propria società di engineering, questo NON vuol dire che non lavorerà più per Aprilia, ma semplicemente che i rapporti saranno diversi, potrebbero anche divenire esclusivi o episodici, chiaro ora? :wink:

Per la polemica innescata da Sharkold non voglio entrare nel merito, ma c'è differenza tra chi parla bene della SUA moto e chi parla male delle ALTRE moto, Carlo sarà anche di parte, ma non mi sembra che sia mai andato a raccontare che le BMW sono dei cessi e chi le compra è un bischero, scusatemi se sbaglio.....
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”