QUANTO OLIO MANGIA A VOI?
-
- NIUBBO
QUANTO OLIO MANGIA A VOI?
Sempre io giovanni l'euganeo,dei colli euganei,tendente all'isolazionismo.Se posso fare un'altra domanda.Quanto olio mangia a voi la caponord.Ho letto moltissimo questo forum.E sembra che a voi non lo mangi affatto.Ma a me si.E non credo di aver sbagliato rodaggio.E stato un rodaggio tendente al basso regime di giri,non il contrario.Lasciamo perdere la questione se la controllo a caldo o a freddo,in piano o no.Ormai conosco questa moto molto bene.A me mangia 6 etti circa a tagliando.Si,ho ancora quasi un anno di tagliando,e la moto a 50000 Km.E a voi quanto mangia di olio?Ringrazzio delle risposte.E portate pazienza della mia lieve associalità.Ciao.
-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Gianlu-Gianlu
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- wolfarello
- NIUBBO
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- pimacnrr
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Re: QUANTO OLIO MANGIA A VOI? -nulla-
Confermo in 45k nn ho più rabboccato dopo i primi 5000km dove ho dovuto toglerlo poi...........GIOVANNI L'EUGANEO ha scritto:E sembra che a voi non lo mangi affatto.
Ma sei sicuro che questo rabbocco sia necessario ?Ma a me si.E non credo di aver sbagliato rodaggio.E stato un rodaggio tendente al basso regime di giri,non il contrario.Lasciamo perdere la questione se la controllo a caldo o a freddo,in piano o no.
dici di conoscere.... ma spero che sia così.. xkè questo motore a carter secco.... ti dà livelli diversi nel serbatoio che vedi ..in condizioni diverse.. se caldo o freddo etc...
Spero che tu la possa conoscere sempre meglio... xkè scoprirai che se non vedi olio... nel tubicino di livello... non è detto che sia necessario il rabbocco........puoi scoprire che se il livello vedi al max trovi sporco il filtro aria.....Ormai conosco questa moto molto bene.A me mangia 6 etti circa a tagliando.Si,ho ancora quasi un anno di tagliando,e la moto a 50000 Km.E a voi quanto mangia di olio?Ringrazzio delle risposte.E portate pazienza della mia lieve associalità.Ciao.
Magari scopri che puoi tranquillamente viaggiare... e quando ti fermi per il caffè o pausa foto o quello che ti piace fare... il livello che prima di partire nn vedevi ORA è perfetto!!!
Guarda.. salvo casi particolari o eventi accidentali ..il rabbocco d'olio non serve, misura giusta quando lo cambi e poi via tranquillamente senza fisime........per i 7500/10000km. Buon divertimento !! Pier.
Un mototourista ....convinto !

- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Per me, cambio olio quasi sempre regolare ma una volta anche a 10.000 km, mai fatto nessun rabbocco e la moto ha percorso già 30.000 km.
a dire il vero un rabbocco lo feci dopo il mio primo tagliando, l'ho presa usata, e mi preoccupai di aver aggiunto 0,40 lt di olio, però al tagliando successivo capii qual'era stata la causa, troppo olio al cambio e air box pieno.
da allora fatto il cambio senza mai notare abbassamenti del livello.
a dire il vero un rabbocco lo feci dopo il mio primo tagliando, l'ho presa usata, e mi preoccupai di aver aggiunto 0,40 lt di olio, però al tagliando successivo capii qual'era stata la causa, troppo olio al cambio e air box pieno.
da allora fatto il cambio senza mai notare abbassamenti del livello.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...confermo che non consuma olio. Percorsi 45mila km, fatto cambi regolari ogni 7mila km, a volte dopo il cambio tornavo in officina per farmene togliere un po' perchè me lo riempivano al max e in queste condizioni si sporca il filtro aria, con il livello a metà fra max e min nessuna diminuzione di livello anche dopo i 7mila km e in condizioni prevalenti di guida in città con accellerate brusche e con caldo estivo o freddo invernale, quindi non facili.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- NIUBBO
Grazie ancora a tutti delle risposte.Purtroppo si.Sono sicuro che mangia un po d'olio.Non molto infatti non sono preocupatissimo,anche perchè la moto va come un razzo.Leggendo i vostri forum comunque ho notato che non sono l'unico.Inoltre un forumista faceva notare che puo dipendere dallo stile di guida.Il mio stile una volta uscito dal rodaggio è sul rabbioso,non ho un'andatura tranquilla e rilassata.Forse è per questo che mi mangia un po.Comunque la cosa è gestibile,e,la moto va comunque bene.Grazie ancora dello scambio di opinioni ed informazioni.
- teuz74
- ATTIVISTA DEL FORUM
mi pare che il V990 abbia una tolleranza di 0,800Kg di olio tra un tagliando e l'altro, quindi sei assolutamente in linea con i consumi prescritti dal costruttore.
Tieni presente anche alcuni parametri fondamentali:
1) Il tipo di guida, se tende ad essere nervosa e a scatti il consumo aumenta
2) Il tipo di uso che si fa della moto, l'uso in città e in autostrada richiedono un lavoro da parte del motore decisamente diversi
3) Clima e temperature esterne: gli oli sintetici multigrado lavorano ottimamente in base alla loro gradazione, ciò nonostante un 20W50 della ditta X non necessariamente ha le stesse caratteristiche del 20W50 della ditta Y, a questo proposito ho raccolto parecchi dati navigando per la rete.
Ciò è dovuto essenzialmente agli additivi utilizzati dalle ditte.
4) Carico trasportato dalla moto
Personalmente ho utilizzato sulla mia moto tre tipi di olio:
15W50
Castrol GPS - Consumi inesistenti, resistenza termica molto buona, lubrificazione discreta, leggeri impuntamenti a freddo del cambio
Motul 300V - Consumi bassissimi, aumentano dai 5000Km in poi, fino a 600cc di lubrificante di rabbocco dai 5000 ai 7500Km, lubrificazione straordinaria, cambio velocissimo, resistenza termica perfetta. Il Motul è un multiestere verde petrolio dal persistente odore fruttato, la volatizzazione degli esteri porta alla perdita dell'odore caratteristico, segno che l'olio è arrivato alla sua fine
20W50
Royal Purple - Consumi inesistenti, resistenza termica ottima, lubrificazione buona, leggeri impuntamenti del cambio in periodo invernale e piccole difficoltà per trovare la folle
Agip Sintetico 4T - Consumi assolutamente inesistenti, resistenza termica assoluta, grossi impuntamenti del cambio, forti difficolta per trovare la folle
Motul 7100 - Consumi buoni, resistenza termica buona, lubrificazione ottima, nessun impuntamento del cambio e nessuna difficoltà a trovare la folle
10W40
Royal Purple - Consumi alti, resistenza termica molto bassa, formazione di morchie sull'asticella di controllo con inscurimento della stessa, cambio velocissimo, frizione perfetta
Tieni presente anche alcuni parametri fondamentali:
1) Il tipo di guida, se tende ad essere nervosa e a scatti il consumo aumenta
2) Il tipo di uso che si fa della moto, l'uso in città e in autostrada richiedono un lavoro da parte del motore decisamente diversi
3) Clima e temperature esterne: gli oli sintetici multigrado lavorano ottimamente in base alla loro gradazione, ciò nonostante un 20W50 della ditta X non necessariamente ha le stesse caratteristiche del 20W50 della ditta Y, a questo proposito ho raccolto parecchi dati navigando per la rete.
Ciò è dovuto essenzialmente agli additivi utilizzati dalle ditte.
4) Carico trasportato dalla moto
Personalmente ho utilizzato sulla mia moto tre tipi di olio:
15W50
Castrol GPS - Consumi inesistenti, resistenza termica molto buona, lubrificazione discreta, leggeri impuntamenti a freddo del cambio
Motul 300V - Consumi bassissimi, aumentano dai 5000Km in poi, fino a 600cc di lubrificante di rabbocco dai 5000 ai 7500Km, lubrificazione straordinaria, cambio velocissimo, resistenza termica perfetta. Il Motul è un multiestere verde petrolio dal persistente odore fruttato, la volatizzazione degli esteri porta alla perdita dell'odore caratteristico, segno che l'olio è arrivato alla sua fine
20W50
Royal Purple - Consumi inesistenti, resistenza termica ottima, lubrificazione buona, leggeri impuntamenti del cambio in periodo invernale e piccole difficoltà per trovare la folle
Agip Sintetico 4T - Consumi assolutamente inesistenti, resistenza termica assoluta, grossi impuntamenti del cambio, forti difficolta per trovare la folle
Motul 7100 - Consumi buoni, resistenza termica buona, lubrificazione ottima, nessun impuntamento del cambio e nessuna difficoltà a trovare la folle
10W40
Royal Purple - Consumi alti, resistenza termica molto bassa, formazione di morchie sull'asticella di controllo con inscurimento della stessa, cambio velocissimo, frizione perfetta

MOLTI CHILOMETRI, MOLTO ONORE