se premo lo starter sento solo un "click"...
ferma sotto la neve...
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vaglio83
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ferma sotto la neve...
Ciao ragazzi, da quando ho preso la CN (ad aprile) fino adesso ho fatto + di 12000 km
, la CN é una moto bellissima e anche se la mia prima moto sono convinto di aver fatto la scelta giusta! Venerdi pero ho avuto un inconveniente con la CN...sono andato al lavoro l'ho parcheggiata e a pranzo (intanto aveva iniziato a nevicare e era gia coperta di neve) volevo farla ripartire: sento che il motorino gira a stento e il motore nn si accende...vabbé giro la chiave su off e quindi dopo un minuto riprovo ad accenderla...il motorino fa un paio di giri a stento e poi più niente
il cruscotto si accende le luci pure (niente spia EFI, l'interruttore di sicurezza sul lato destro del manubrio e in posizione corretta, la moto é in folle sul cavalletto laterale)
se premo lo starter sento solo un "click"...
l'ho dovuto lasciare li sotto la neve..stamattina ho provato a farla accendere con i cavi ausiliari attaccati alla macchina (ho seguito la procedura prevista dal manuale) ma anche qua solito "click"...pensavo che era dovuto al freddo e che quindi la moto nn partisse a causa della batteria a terra ma se nn parte neanche cosi...beh prima di smanettare e far danni chiedo consiglio a voi!
se premo lo starter sento solo un "click"...
- Giampaolo
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Ciao, hai un tester, un voltmetro ? devi vedere quanta tensione hai ai poli della batteria, la nostra moto necessita di una potenza molto alta alla partenza e se ti trovi con la batteria a terra, sentirai il "toc " dell'elettrocalamita del rele' , ma il motorino non girerà e si abbassa di brutto il voltaggio della batteria.vaglio83 ha scritto:dimenticavo..guardando prima ne forum ho pensato che magari é dovuto al teleruttore di avviamento?? (ho su ancora quello originale)...
Sistema per farla partire e di prendere i cavi (il classici rosso e nero con i coccodrilli alle estremità ) e collegarne uno( nero )al polo negativo batteria moto e poi al polo negativo dell'automobile (in moto ), prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione ) girare il quadro della Capo in posizione acceso, e per ultimo, poggiare con modo veloce e deciso il cavo rosso con il coccodrillo sul polo positivo della automobile ! QUANDO LA CAPO E' PARTITA TOGLIERE IL CONTATTO DALLA BATTERIA AUTO 8)
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
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vaglio83
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innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloceGiampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )
abbiate pietà
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Si se fai in quel modo DEVE PARTIRE , il cavo che va al motorino lo riconosci dal fatto che passa verso il motore....mentre quello che prende tensione dalla batteria e più corto.....però devi per forza togliere la sella posteriore ... e sfilare il relè se no non si riesce a colpo d'occhio individuarlo, va bè che ai il 50 % di probabilità 8) di beccare quello giusto !vaglio83 ha scritto:innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloceGiampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )la procedura é descritta in modo chiarissimo, una domanda però (scusate ma martedi scorso uno in macchina mi ha tagliato la strada mentre andavo in scooter e lo scooter é fuori uso quindi nn vorrei rovinare anche la moto):
abbiate pietà..quindi se ho capito bene devo sfilare il relee dall' alloggiamento e mettere il cavo rosso sul conduttore che va al motorino giusto? come si riconosce quale dei conduttori preseni va al motorino? Scusate per ste domande da idiota..correggetemi se sbaglio
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vaglio83
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ooookk grazie chiarito il dubbio!Giampaolo ha scritto:Si se fai in quel modo DEVE PARTIRE , il cavo che va al motorino lo riconosci dal fatto che passa verso il motore....mentre quello che prende tensione dalla batteria e più corto.....però devi per forza togliere la sella posteriore ... e sfilare il relè se no non si riesce a colpo d'occhio individuarlo, va bè che ai il 50 % di probabilità 8) di beccare quello giusto !vaglio83 ha scritto:innanzitutto grazie Giampaolo per avermi dato una risposta cosi veloceGiampaolo ha scritto:prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione )la procedura é descritta in modo chiarissimo, una domanda però (scusate ma martedi scorso uno in macchina mi ha tagliato la strada mentre andavo in scooter e lo scooter é fuori uso quindi nn vorrei rovinare anche la moto):
abbiate pietà..quindi se ho capito bene devo sfilare il relee dall' alloggiamento e mettere il cavo rosso sul conduttore che va al motorino giusto? come si riconosce quale dei conduttori preseni va al motorino? Scusate per ste domande da idiota..correggetemi se sbaglio
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Siamo come la "compagnia della spinta " sempre pronti ad un aiutovaglio83 ha scritto:ecco...la moto é al sicuro nel garageho fatto come mi avete detto e la moto é ripartita! é stato il teleruttore
ho guardato e c'é dentro quello da 50A ora devo trovare uno + potente! grazie a Giampy e Sting per aver subito indivituato il problema!!!!!
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io avrei collegato il negativo portandolo a massa così da evitare delle scosse fatali per l'elettronica delicata della caponord.Giampaolo ha scritto:Ciao, hai un tester, un voltmetro ? devi vedere quanta tensione hai ai poli della batteria, la nostra moto necessita di una potenza molto alta alla partenza e se ti trovi con la batteria a terra, sentirai il "toc " dell'elettrocalamita del rele' , ma il motorino non girerà e si abbassa di brutto il voltaggio della batteria.vaglio83 ha scritto:dimenticavo..guardando prima ne forum ho pensato che magari é dovuto al teleruttore di avviamento?? (ho su ancora quello originale)...
Sistema per farla partire e di prendere i cavi (il classici rosso e nero con i coccodrilli alle estremità ) e collegarne uno( nero )al polo negativo batteria moto e poi al polo negativo dell'automobile (in moto ), prendere il relè moto da sotto la sella e collegare il cavo rosso con il coccodrillo al conduttore che va DIRETTAMENTE AL MOTORINO che si trova sul relè( così da baypassare il relè accensione ) girare il quadro della Capo in posizione acceso, e per ultimo, poggiare con modo veloce e deciso il cavo rosso con il coccodrillo sul polo positivo della automobile ! QUANDO LA CAPO E' PARTITA TOGLIERE IL CONTATTO DALLA BATTERIA AUTO 8)
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
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io ne ho messo uno da 480 ampere, non ti dico da dove vieneGiampaolo ha scritto: ....
lascia la moto in moto per un po di tempo e se la batteria non e da sostituire si ricarica, e poi sostituisci il relè di accensione con uno da almeno 150 ampere (io ne ho installato uno da 400 8) tolto da un fuoribordo !!!!! 8) )
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chi me l'ha procurato è un amico che spero di ospitare da queste parti prossimamente. ormai non lo si legge quasi +, è rimasto una leggenda
cmq era ancora inscatolato e perfettamente nuovo

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vaglio83
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