Meglio il 5 w..... o il 15 w...... per la Cn?

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Meglio il 5 w..... o il 15 w...... per la Cn?

Messaggio da sergio »

Quale gradazione di olio usate per le vostre Cn?
Stò facendo una piccola indagine per capire come vi trovate con uno o con l'altro olio
Grazie per ogni vostra considerazione
Un saluto
Sergio
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

A me il mecca mi ha consigliato lo stesso olio che usa Fiore!!!

Lamps
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
abracchi
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da abracchi »

Sergio,
all'ultimo tagliando in previsione dell'elefanten ho messo un agip 10-50, ma onestamente non sono molto contentoi mi sembra di guidare un due tempi.

Sembra avere l'acqua nel motore il cambio mi sembra faccia più rumore.

Proverò a tornare indietro ad un 15-40.

A meno che non sia la vecchiaia che avanza , ma sarebbe una senilità precoce (parlo della moto ovviamente)!!!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

All'ultimo tagliando (fatto insieme da Abracchi, ma lo stesso olio era nel frattempo finito) montato:

IPONE (una marca di olii racing che finora non avevo mai sentito)
KATANA FULL POWER 10W50
100% SYNTHETIC 4-STROKE
API SG, CCMC G-5

http://www.iponeusa.com/products.php?cat=12

Devo dire che non mi trovo affatto male (neanche prima, per la verità, con Motul semisintetico).

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
heavybike
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da heavybike »

abracchi ha scritto:Sergio,
all'ultimo tagliando in previsione dell'elefanten ho messo un agip 10-50,
.
.
.
Sembra avere l'acqua nel motore il cambio mi sembra faccia più rumore.

Proverò a tornare indietro ad un 15-40.
Abra,

penso sia lo stesso olio che ho adesso nella mia CN (il tagliando lo hai fatto da Luigi, vero ? ) e ho esattamente la stessa sensazione: olio eccessivamente fluido e cambio piu ruvido con sensazione di "scalino" nella corsa della leva (che non c'era prima di fare il tagliando).
Queste sensazioni le avevo dette a Luigi stesso (il giorno che ci siamo incontrati anche con Moma in officina ad Ariccia), che mi aveva chiesto le mie impressioni su quell'olio; pero non so' dirti la marca/tipo di olio.
abracchi ha scritto:
A meno che non sia la vecchiaia che avanza , ma sarebbe una senilità precoce (parlo della moto ovviamente)!!!
Nel mio caso potrebbe solo di trattarsi di senilita' .... del pilota, visto che la moto ha solo 2000 Km.

Saluti

Marco - HeavyBike
oversize
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da oversize »

Salve a tutti, sono nuovo è la seconda sera che sono qui dentro ( a proposito complimenti ) la Shell fa un olio 20W60 per i bicil Ducati che PRETENDE molta attenzione a freddo ma riduce molti problemi di rumorosità specialmente con la stagione calda ormai alle porte. Un inconveniente è certamente il prezzo. Saluti
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

In materia di olio, e di tutte le relative marche, viscosità, gradazioni, prezzi ecc. ecc. ne ho sentite e lette di tutti i colori.

Ognuno ha il suo intruglio magico e crede che sia la panacea di tutti mali (intesi come ingranaggi del cambio).

Il mio mecca mi ha consigliato un Bardhal (non so se si scrive cosi), mi sembra XTM 15 - 40, che è meno "spinto" del TCX ed anche meno costoso. Secondo lui è il miglior compromesso e lo monta addirittura sui più sportivi RSV.

Probabilmente per il nostro bicilindrico, che gira relativamente in alto, non è necessario andare su alta viscosità o supersintetici dal super prezzo. Anzi, in certi casi si ottengono risultati peggiori.

Una volta ho letto un articolo "esaurientissimo" in materia di olii nel sito dei www.motoguzzisti.it, anche se in questo momento, con l'aria che tira a mandello, credo che abbiano adottato tutti quello di .... ricino, modello purga...!!

Lamps
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Scusate, riguardo al sito sopra citato, dove è riportato nella sezione tecnica l'articolo (veramente ben fatto) sugli olii per i 4 tempi, questo è correttamente : www.guzzisti.it

Lamps
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

oversize ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo è la seconda sera che sono qui dentro ( a proposito complimenti ) la Shell fa un olio 20W60 per i bicil Ducati che PRETENDE molta attenzione a freddo ma riduce molti problemi di rumorosità specialmente con la stagione calda ormai alle porte. Un inconveniente è certamente il prezzo. Saluti
Grazie per i complimenti...

e benvenuto! :welcome:

di dove sei? di che anno è la tua Capo? dicci un po' di più...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

Date un okkio a questo post...ho scritto qui anche la mia opinione :lol: vi faccio saltare sul Forum di CBR600 mha solo per una letturina :P
http://lnx.cbr600.it/phpbb2/viewtopic.p ... =olio+moto
Dietro l'olio moto c'è un gran magna magna!Gli elementi da valutare non sono molti e vi assicuro che ho trovato oli con caratteristiche qualitative dedicati alle moto con un prezzo altissimi e qualità appena accettabili.

Bye
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
Sgaio
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Sgaio »

Ammazza oh, che sito tamarro! :truzzo: Hai fatto bene a scappare... :funnypost:

Comunque hai ragione, gli oli sono abbastanza simili e bisogna guardare bene la classificazione API: anni fa quelli di 4ruote provarono una miscela di oli e la tennero nel motore per 40.000 km. :paura:

Poi smontarono il motore e lo confrontarono con un altro identico che aveva fatto i tagliandi ogni 10.000 km usando sempre l'olio prescritto dalla casa. :moccolo:

Beh, l'usura era perfettamente uguale anzi, sul motore che aveva tenuto la "miscela" di oli per 40.000 km c'erano meno depositi carboniosi :o

Quindi, evitando l'olio d'oliva, si può dire che la maggior parte degli oli in commercio sia buona, l'importante è controllare la gradazione e la classificazione API in rapporto al prezzo. :angeldevil:

Lamps lubrificati
...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… :ridi:
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Meno male ESAGOO ke ti 6 preso la CN e 6 uscito da kuel sito di (come dice Sgaio) TAMARRI!!!!!!!!!!!!
Hai ragione anke xke' kuando si caricano i camion in raffinerie vedi uscire da un'unica catena tutte le + svariate marke di olii!!!!!
Ma di dove 6 di Milano???
Xke' nn esci mai con il "GROUP LUMBARD?"
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

...il problema è che è un miracolo che riesca a scrivervi....leggere vi leggo in maniera rapida e appena posso essere utile scrivo 2 righe! (motivi di lavoro!!)
Oltre tutto sono in debito con SCHWARZ di un birretta e tanto per concludere ho la moto con 1200Km ed il primo tagliando da fare!!!Appuntamento per il tagliando al 27Maggio!!! :o
Quindi devo stare abbastanza cauto a fare Km.... :cry:
Cmq ci vedremo presto!!!
Un salutone!!
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
oversize
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da oversize »

Per Attila ...che si è accorto di me :) scrivo dalla lontana ma Bella Sicilia ho una capo del 03 oyster grey gli ho messo su di tutto tranne i paracarene, ma spesso la "rispoglio" levando valigie e bauli + la sella post ...e ritorno spirito-libero sulle montagne che dalla prov di Me vanno verso Ct.
p.s. Moto meravigliosa!
Saluti
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

oversize ha scritto:Per Attila ...che si è accorto di me :) scrivo dalla lontana ma Bella Sicilia ho una capo del 03 oyster grey gli ho messo su di tutto tranne i paracarene, ma spesso la "rispoglio" levando valigie e bauli + la sella post ...e ritorno spirito-libero sulle montagne che dalla prov di Me vanno verso Ct.
p.s. Moto meravigliosa!
Saluti
@zz, il gruppo "siculo" cresce...

adesso non potete esimervi dall'organizzare per il futuro un giro per farci scoprire le vs. terre...

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”