NON C'é PIU' (report di 8 anni con la Peggy)

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Caponord 01

NON C'é PIU' (report di 8 anni con la Peggy)

Messaggio da Piergi »

Ciao a tutti i pegasisti vecchi e "nuovi".

Scrivo in questa sezione, anche se non strettamente inerente al contesto della stessa, per descrivere gli ultimi 8 anni della mia Peggy Cube.
Acquistata usata nel Settembre 2000 con pochi mesi di vita ed altrettanti pochi km. ( imm. 02\00 , 4.500 km), e "pensionata" a Settembre 2008 con 164.302 km.
- Novembre 2001 : a 24.000 circa sostituito meccanismo "ruota libera" (secondo me le "limature" presenti nell'olio durante il rodaggio e l'olio di scarsa qualità sono i veri responsabili del "trituramento" del meccanismo stesso).
- Aprile 2002 : sostituito filtro aria con KN
- Giugno 2003 : a 44.500 km. sostituita candela con TM e inizio utilizzo olio motore 5w-50 Mobil1 + antiattrito Prolog.
- Gennaio 2004 : a 76.000 km. sostituito amm. posteriore con Bitubo ( il vecchio funzionava ancora ma volevo qualcosa di piu' sostenuto. Sostituiti cuscinetti ruote anche se ancora funzionanti.
- Luglio 2006 : a 112.000 km. sostituita sella ( trovata una mattina tutta tagliuzzata nel parcheggio di un hotel in Francia, risarcito dall'assicurazione dell'albergo stesso).
- Autunno 2006 : non ho piu' usato olio 5W-50 perchè sulle forti pendenze in salita mi faceva uscire la prima! utilizzo di olio 5w-40.
- Ottobre 2007 : a 145.500 km. sostituiti cucìscinetti sterzo, pinza freno posteriore (grippata).

Negli oltimi tre mesi di utilizzo ero decisamente preoccupato per l'affidabilità del motore, anche se non mi ha mai lasciato a piedi, oltretutto non riuscivo a trovare una sostituta che mi piacesse, finchè non ho provato per 2 gg. un CN che un mecca aveva in conto vendita.............PRESA !!!
nb: Il motore della Peggy NON è MAI stato aperto!!!
Mai fatto off. al massimo qualche sterrato.
Sotituito catena, pignone e corona ogni 30 \ 40.000 km.
Gommature utilizzate: fino al 2005 Anakee. dopo Pirelli sport demon (ottime anche se durano poco al posteriore).

Ciao a tutti e buon VIAGGIO in PEGGY.

Piergi.
ex '79 monomarcia "Giò" '79 50cc.
'81 P125X '81 Semper fidelis
ex '83 Malanca SS '83 prototipo bic. 2t 250cc Pota
ex '98 Ducati 916 SP '96 The Best
ex '00 Pegaso Cube '00 Infinity 164.302 km
ex '02 R1150GS AVD Big Pig
'08 ETV 1000 '01 Capo (per i viaggi)
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Re: NON C'é PIU' (report di 8 anni con la Peggy)

Messaggio da Phoenix »

BEH... che dire ... davvero complimenti!!!

Moto sfruttata fino in fondo....

Ma a quel punto non ti è venuta voglia di conservarla (spazio permettendo)??? Senza usarla... però chissà, magari un domani diviene una moto storica.
darwin
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da darwin »

Veramente complimenti hai saputo trasmettere il vero amore per una moto!!!!!!!!!!!
dzf
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da dzf »

la peggy è una gran moto con un meraviglioso motore robustissimo.

Io sono a quota 120.000km con lamia cube del 98... sembra uscita dal concessinario il motore è un orologio.
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Piergi »

Phoenix ha scritto:BEH... che dire ... davvero complimenti!!!

Moto sfruttata fino in fondo....

Ma a quel punto non ti è venuta voglia di conservarla (spazio permettendo)??? Senza usarla... però chissà, magari un domani diviene una moto storica.
Lo spazio sicuramente ha inciso ( ho già un PX del "81 storico ) + la moto di mio figlio, in piu' l'ho venduta ad un ragazzo che aveva piegato forcelle e telaio della sua e che ci ha trapiantato il suo motore (solo 22.000 km.) per cui ora ha ripreso vita.
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

Quindi non hai mai sostituito la guarnizione della testa e non hai mai avuto rogne elettriche.. Ottimo!
Riguardo alle gomme ti volevo chiedere quanto migliora su strada con le sport demon (avevi il 140 dietro?) e quanti km riuscivi a farci suppergiù con un treno.. Vorrei montarle anche io ma sono ancora un po' perplesso..
PaoloD
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: nessuna
Tel: 3tre9-33uno7due30

Messaggio da PaoloD »

Spero di arrivare a 100000 con la mia Pegaso del 96, spero nel senso che i blocchi del traffico e tutto il resto della burocrazia italiana non mi obblighi a cambiare moto... :cry:
Ultima modifica di PaoloD il venerdì 12 giugno 2009, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Piergi »

rianorPEG ha scritto:Quindi non hai mai sostituito la guarnizione della testa e non hai mai avuto rogne elettriche.. Ottimo!
Riguardo alle gomme ti volevo chiedere quanto migliora su strada con le sport demon (avevi il 140 dietro?) e quanti km riuscivi a farci suppergiù con un treno.. Vorrei montarle anche io ma sono ancora un po' perplesso..
Effettivamente non ho mai avuto problemi con il motore ne con il regolatore e parti elettriche .
(con la CN dopo appena 9.000 km. ho dovuto sostituire il regolatore di tensione!!!)
Per quanto riguarda le sport demon io mi sono trovato molto bene riguardo a tenuta su asciutto e su bagnato, molto piu' prestazionali rispetto alle Anakee, inoltre diminuiscono sensibilmente le vibrazioni ( esempio: se con le anakee diventavano fastidiose arrivato sui 110\120 km.\h- , con le sport d. lo erano verso i 140\150 km.\h ).
Per quanto riguarda le misure, ho sempre montato il 130 al posteriore (con il 140 la gomma è troppo "tonda"). Riguardo alla percorrenza media : 7.000 \ 9.000 km. col posteriore, il Doppio con l'anteriore. Calcola che viaggio al 90% in due a pieno carico, poca autostrada e cambio le gomme quando non le sento piu' sicure ( con il posteriore ci potrei fare ancora un 2.000 km.).
Lamp.
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Complimenti per il report, e per il tuo chilometraggio :o
Mi fa ben sperare anche per la mia motoretta :D

Ma come mai dicevi di non fidarti più della sua affidabiltà? ti ha dato dei segni strani? :roll:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

Complimenti :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
leggere questi report ci rassicura molto.
Ho recentemente acquistato una cube con 45.000 Km, a questo punto posso ben sperare di portarmela avanti per un bel pò!
che gran moto che abbiamo!!!
Piergi
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Piergi »

QUARTA PIENA ha scritto:Complimenti per il report, e per il tuo chilometraggio :o
Mi fa ben sperare anche per la mia motoretta :D

Ma come mai dicevi di non fidarti più della sua affidabiltà? ti ha dato dei segni strani? :roll:

Non che avesse particolari problemi, tranne un sempre piu' accentuato scoppiettio inrilascio,
ma era soprattutto un marcato consumo di olio tra gli ultimi due cambi che mi dava da pensare (prima non aggiungevo praticamente nulla, dopo anche 1\2 litro dopo appena 3\4.000 km.).
Comunque ,non essendo ferrato in materia di motore, l'apprensione a volte può rovinarti un viaggio e la prova della CN ha fatto il resto. Per inciso ho trovato il "bestione" piu' facile da portare rispetto alla peggy (sempre considerando il tris di valige montate e la zavorrina al seguito !) ed anche da fermo o nelle inversioni strette, la minor altezza da terra la rende piu' sicura e "facile", solo nell'issarla sul centrale si avverte la mole maggiore.

Lamp.
dalietto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dalietto »

ciao a tutti sono un pegagista da 12 anni. ho la pegaso3 cube. io di questamoto non posso dire niente non ha mai avuto problemi ho fatto anche delle mulattiere molto dure è sempre andata.mi dispiace tantissimo che è uscita di produzione. secondo me la trail è molto bella.secondo voi comè la yamaha tenerè, a vederla non sembra male.un saluto a tutti
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

sarò un sentimentale, morbosamente attaccato al tradizionale pegaso, ma la trail proprio non mi piace! quel parafango alto non lo digerisco è molto più bella esteticamente la mia cara cube!!! ma quanto è bella!!! più la guardo e più mi piace.
quanto al tenerè devo dire che non mi dispiace esteticamente e ritengo anche che sia divertente da guidare, lo proverei molto volentieri! anche se, per la verità, non ne ho sentito parlare molto bene.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”