Domandone per Alberti
-
- PIEGO BENE
Domandone per Alberti
Caro Ing.,
sarebbe così gentile da spiegare perche la CN (anche nella versione MY04) in alcune occasioni resta accelerata, con un regime intorno ai 1800/2000 giri circa e scende di giri con un certo ritardo (la sensazione è che resti inserito lo starter automatico), il più delle volte basta fermare il motore, riavviare e tutto torna nella norma.
Questa piccola anomalia non è frequentissima ma c'è, perchè?
PIPPINO
sarebbe così gentile da spiegare perche la CN (anche nella versione MY04) in alcune occasioni resta accelerata, con un regime intorno ai 1800/2000 giri circa e scende di giri con un certo ritardo (la sensazione è che resti inserito lo starter automatico), il più delle volte basta fermare il motore, riavviare e tutto torna nella norma.
Questa piccola anomalia non è frequentissima ma c'è, perchè?
PIPPINO
- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Pippino, suca se mi permetto di risponderti, ma ne abbiamo gia parlato abbondantemente nel forum, si tratta dell'autodattamento in funzione delle variazioni meteo stagionali, è stato scritto anche come risolverlo, fai una ricerca su alcuni miei post e di Alberti.
Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
Sei sicuro?ALEX (LI) ha scritto:Pippino, suca se mi permetto di risponderti, ma ne abbiamo gia parlato abbondantemente nel forum, si tratta dell'autodattamento in funzione delle variazioni meteo stagionali, è stato scritto anche come risolverlo, fai una ricerca su alcuni miei post e di Alberti.
La mia ha smesso di farlo dopo l'aggiornamento della mappatura.
Dategli il gas, non fate la guerra.
-
- PIEGO BENE
Ahoo! metteteve d'accordo.
Alex dice che è dovuto all'autoadattamento alle diverse condizioni climatiche, giga dice che dopo la rimappatura non lo fa più, quindi a perso la funzione?
Io mi permetto di dissentire relativamente all'autoadattamento, anche perchè la centralina dovrebbe adattare la carburazione in base alle condizioni climatiche in maniera automatica mantenendo costante il rendimento del motore.
Quindi, perchè deve rimanere il motore accelerato?, perche tende a scendere di giri in ritardo? perche non lo fa sempre al cambiare delle condizioni climatiche? volete dire che una macchina "stupida" che è in grado di eseguire solo e soltanto le istruzioni del programma, abbia un umore proprio e sia meteoropatica?
Ma! spero che Alberti faccia chiarezza.
PIPPINO
Alex dice che è dovuto all'autoadattamento alle diverse condizioni climatiche, giga dice che dopo la rimappatura non lo fa più, quindi a perso la funzione?
Io mi permetto di dissentire relativamente all'autoadattamento, anche perchè la centralina dovrebbe adattare la carburazione in base alle condizioni climatiche in maniera automatica mantenendo costante il rendimento del motore.
Quindi, perchè deve rimanere il motore accelerato?, perche tende a scendere di giri in ritardo? perche non lo fa sempre al cambiare delle condizioni climatiche? volete dire che una macchina "stupida" che è in grado di eseguire solo e soltanto le istruzioni del programma, abbia un umore proprio e sia meteoropatica?
Ma! spero che Alberti faccia chiarezza.
PIPPINO
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
Ciao Marco, anche la mia per un paio di giorni ha fatto i capricci sopra i 2000 giri, ma effettuando la procedura consigliata sul forum ha smesso...provaci che costa??
Basta avere il motore almeno a 75 gradi e lasciare la moto al minimo per circa 5 minuti...a me ha funzionato!!!
Ciao!!
Basta avere il motore almeno a 75 gradi e lasciare la moto al minimo per circa 5 minuti...a me ha funzionato!!!

Ciao!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"

"GrayKAPP"
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
-
- PIEGO BENE
Ahhhhhhhh! ma allora n'se capimo lo so come se fa.
ora mettendo da parte gli scherzi vorrei capire le ragioni se mai ce ne fossero di una palese anomalia, che si verifica, per fortuna, pochissime volte e fermando la moto e rifacendo la procedura di avviamento tutto torna OK.
Sono stato spiegato?
PIPPINO
ora mettendo da parte gli scherzi vorrei capire le ragioni se mai ce ne fossero di una palese anomalia, che si verifica, per fortuna, pochissime volte e fermando la moto e rifacendo la procedura di avviamento tutto torna OK.
Sono stato spiegato?

PIPPINO
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Contatta:
- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
nonholenduro ha scritto:chi mi linka il topic dove si parla della suddetta procedura ?
Allora, visto che la persona è di una cortesia e disponibilità eccezionali sono andato direttamente alla fonte e ho parlato con chi la moto l'ha progettata, vale a dire Alberto Alberti (mi riferisco a Caponord standard e RR), il quale mi ha confermato che l'elettronica deve autoaggiornarsi nel cambio stagione, per stabilizzare questa procedura procedere come segue:
- fare un giro con la moto portando la temperatura ad almeno 75gradi, poi fermare la moto sul cavalletto e tenerla al minimo SENZA TOCCARE IL GAS almeno 5/6 minuti, poi spengere la moto e ripetere la stessa cosa il giorno dopo o comunque quando si riprende la moto, se non ci sarà un nuovo colpo di coda dell'inverno siamo a posto!
ATTENZIONE: per chi ha la Caponord RR è possibile un richiamo per un intervento sulla forcella, appena la notizia sarà certa lo comunicherò sul forum.
nonholenduro questo era quello che era stato detto sul minimo.
Ciao
Lamps

Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- nonholenduro
- PIEGO BENE
- Contatta:
- SILVER
- FORUM-DIPENDENTE
Ciao fratelli,
mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Pippino: il come si fà l'ho capito, è il perchè e il motivo di una procedura apparentemenete così assurda che vorrei anche intendere!!
Francamente pensavo che l'elettronica, con tutti i suoi sensori adeguasse sempre in tempo reale i vari parametri, a seconda delle variazioni anche climatiche che si presentano nel tempo. No, perchè se uno ha la sfiga di abitare in un luogo (e c'è ne sono) dove sono sensibili le escursioni termiche tra il giorno e la sera o, in una stagione pazza come questa che fà ....... manda la moto al CEPU!
Lamps

mi trovo sulla stessa lunghezza d'onda di Pippino: il come si fà l'ho capito, è il perchè e il motivo di una procedura apparentemenete così assurda che vorrei anche intendere!!
Francamente pensavo che l'elettronica, con tutti i suoi sensori adeguasse sempre in tempo reale i vari parametri, a seconda delle variazioni anche climatiche che si presentano nel tempo. No, perchè se uno ha la sfiga di abitare in un luogo (e c'è ne sono) dove sono sensibili le escursioni termiche tra il giorno e la sera o, in una stagione pazza come questa che fà ....... manda la moto al CEPU!

Lamps
- gigabike
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta: