Mi è successa una cosa strana: ho fatto un giro di un paio di giorni per un totale di 700 km tra toscana e umbria; ieri, dopo un lungo tratto dritto e tranquillo di statale, mi sono fermato per mangiare.. Spenta la moto però mi sono accorto della ventola attaccata (cosa strana poichè la temperatura in marcia mi pareva stabile intorno ai 70). Aspetto un minuto e la ventola non si stacca! A quel punto provo a riaccendere il motore per rispegnerlo subito dopo, e fortunatamente la ventola si ammutolisce. Non ci penso più.
La cosa strana però è che una volta ripartito la lancetta della temperatura non ha praticamente più accenntato a muoversi dai 40 gradi, nemmeno nei tratti più "tirati"! Per un po' ho pensato fosse rotto l'indicatore, ma quando sono entrato a Bologna rimanendo bloccato nel traffico l'ago è risalito fino a 60.. Un comportamento molto strano dato che anche in pienissimo inverno la mia pegaso ha sempre portato e mantenuto l'acqua in temperatura (semrpe prossima ai 70-80) nel giro di pochissimi secondi dall'accensione.
Secondo voi di cosa può trattarsi?
ventola impazzita
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Re: ventola impazzita
Sei certo di avere acqua nel radiatore??
Effettua il controllo dal tappo del radiatore
Effettua il controllo dal tappo del radiatore

- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Ma se ci fosse poca acqua la temperatura sarebbe alta.. non bassa.. vero??? Io non mi sono preoccupato troppo proprio per questo motivo..
La guarnizione è già partita una volta, la mia non può essere la prima pegaso a doverla rifare DUE volte. A distanza di 6000 km oltretutto!
Comunque dopo vado a verificare il radiatore..
La guarnizione è già partita una volta, la mia non può essere la prima pegaso a doverla rifare DUE volte. A distanza di 6000 km oltretutto!
Comunque dopo vado a verificare il radiatore..
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Controllato il radiatore, fortunatamente era bello pieno... Rimane il fatto che non riesco a capire cosa abbia improvvisamente abbassato la temperatura di esercizio del liquido. Potrebbe davvero essere solo un problema all'indicatore?
- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Se hai il liquido è gia una buona notizia
Ora controlla il fastom che è gollegato al bulbo della temperatura (a volte si allenta e segna un valore errato), se è lento basta stringerlo con delle pinze.
Rimane il fatto che non centra niente con la ventola

Ora controlla il fastom che è gollegato al bulbo della temperatura (a volte si allenta e segna un valore errato), se è lento basta stringerlo con delle pinze.
Rimane il fatto che non centra niente con la ventola

- niklo13
- FRENO BENE
E dai un'occhio ai fastom sul bulbo del radiatore, io li ho puliti er ipuliti e ancora oggi ogni tanto fanno le bizze.
Prima o poi mi deciderò a sostituirli con altri più "seri"
Prima o poi mi deciderò a sostituirli con altri più "seri"

scimmieontheroad.zoo

..mi manca la mia i.e. ..sigh

..mi manca la mia i.e. ..sigh
- rianorPEG
- GOMMA PIATTA
Mi sono scordato di aggiornare il post.. Dopo aver pultio tutti i contatti il problema non si è più presentato e la temperatura è tornata ai suoi valori "normali".. Grazie per le dritte