Ciao bella gente, ho notato con estremo disappunto che gran parte della bulloneria del motore (in particolare tutte le brugole dei carter dx e sx, ma anche x esempio la vitona del cavalletto!) sono compeltamente arrugginiti! pensavo che la cosa fosse in qualche modo collegabile alla batteria, ma questa è ben isolata, e i cavelli di collegamento in ottime condizioni. A parte il fatto puramente estetico, ho paura che in caso di necessità di smontaggio di qualche brugola di quella si possa letteralmente sbriciolare sotto la forza della relativa chiave a brugola. che fare? è successo anche a voi? ringrazio anticiparamente chi volesse rispondermi!
bye
V
Bulloneria arrugginita
-
- GOMMA PIATTA
- trudo
- PISTONE SGONFIO
Ciao Vitas,
No, fortunatamente tutto ok con le brugole della moto, certo che se ti si rompono e' un bel divertimento ...
Metodi che ho applicato qualche anno fa su brugole spannate e bulloni decapitati (poi ho incominciato un poco ad imparare a non tirarli a morte):
1. chiave "falsa" leggermente piu' grande e mazzate sulla chiave stessa per incastrarla e smollare il filleto
metodo semplice e brutale ma efficace !
2. maschio estrattore, se decapiti irrimediabilmente il bullone/brugola o la brugola ha la testa annegata e non trovi una chiave adatta.
Si tratta di forare con una punta sottile e veloce il corpo del bullone in cui inserire il maschio estrattore che non e' altro che un maschio che filetta al contrario. L'idea e' che mentre inserisci il maschio sforzi il bullone a uscire.
Questo metodo e' molto elegante ma, come lo ha definito un mio amico, e' un lavoro "da sceriffi" -si riferiva alla mano ferma necessaria-
Al tempo avevo letto di "cacciaviti a percussione" che dovrebbero essere i fattiapposta per il metodo 1 ma non sono riuscito a procurarmeli.
Probabilmente se non sono proprio marci, con un poco di sensibilita' ed il metodo delle mazzate dovresti essere in grado di sostituirli un poco alla volta (mazzate con guanto di velluto !!)
in bocca al lupo !!
No, fortunatamente tutto ok con le brugole della moto, certo che se ti si rompono e' un bel divertimento ...
Metodi che ho applicato qualche anno fa su brugole spannate e bulloni decapitati (poi ho incominciato un poco ad imparare a non tirarli a morte):
1. chiave "falsa" leggermente piu' grande e mazzate sulla chiave stessa per incastrarla e smollare il filleto
metodo semplice e brutale ma efficace !
2. maschio estrattore, se decapiti irrimediabilmente il bullone/brugola o la brugola ha la testa annegata e non trovi una chiave adatta.
Si tratta di forare con una punta sottile e veloce il corpo del bullone in cui inserire il maschio estrattore che non e' altro che un maschio che filetta al contrario. L'idea e' che mentre inserisci il maschio sforzi il bullone a uscire.
Questo metodo e' molto elegante ma, come lo ha definito un mio amico, e' un lavoro "da sceriffi" -si riferiva alla mano ferma necessaria-
Al tempo avevo letto di "cacciaviti a percussione" che dovrebbero essere i fattiapposta per il metodo 1 ma non sono riuscito a procurarmeli.
Probabilmente se non sono proprio marci, con un poco di sensibilita' ed il metodo delle mazzate dovresti essere in grado di sostituirli un poco alla volta (mazzate con guanto di velluto !!)
in bocca al lupo !!
-
- NIUBBO
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Contatta:
- bikelink
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
allora..
guarda bene il mio avatar....dove credi che sia ???
Danimarca...spiaggia CHILOMETRICA .................. senza divieti...
Brummm BRummmmmmmmm

Danimarca...spiaggia CHILOMETRICA .................. senza divieti...
Brummm BRummmmmmmmm
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
-
- GOMMA PIATTA
In effetti, quando incrocio altre Peg, sbircio x vedere come sono combinate, e non ne ho mai viste di conciate come la mia! tanto x dire, sono arrugginiti anche i grossi dadi e bulloni del mozzo ruota post, i contrappesi del manubrio e persino (udite! udite!) le vitine del cupolino!!
cmq non mi lamento, perché la mia Pegguccia del 96 va davvero una meraviglia!
ciao!
cmq non mi lamento, perché la mia Pegguccia del 96 va davvero una meraviglia!
ciao!