Se tutto procede come deve, sostituisco le pinze brembo 4 pistomcini ed i supporti , e vorrei montare le radiali brembo costruendo dei nuovi supporti inox, non so se saranno meglio delle assiali, ma vorrei provare....e dopo vediamo come va 8)l'estremo ha scritto:Giampaolo ha scritto:Bhè al posto tuo ....(e forse anche mio a breve ) monterei dischi Bracking, supporti pinze in ergal o alluminio, e pinze radiali, e poi pure le pompe radiali......
Pinze.... radiali???? Con una flangia di adattamento? Ma esistono delle flange di adattamento o le costruisci tu?
In realtà con la flangia perdono il loro scopo e frenano grossomodo come le assiali
Info su impianto ferenante
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Re: Info su impianto ferenante
-
- PISTONE SGONFIO
Come con le assiali perchè i bulloni della flangia torcono come quelli del montaggio assiale e quindi vanifichi la magggior rigidità dell'attacco radiale. In definitiva se il piedino è radiale di suo allora ok. Ma se adatti con una flangia hai due viti montate radialmente che non torcono e due assiali che torcono e in più hai il braccio di leva della flangia che favorisce la torsione del fissaggio. In ogni caso, esteticamente fa di sicuro la sua porca figuraGiampaolo ha scritto:Se tutto procede come deve, sostituisco le pinze brembo 4 pistomcini ed i supporti , e vorrei montare le radiali brembo costruendo dei nuovi supporti inox, non so se saranno meglio delle assiali, ma vorrei provare....e dopo vediamo come va 8)l'estremo ha scritto:Giampaolo ha scritto:Bhè al posto tuo ....(e forse anche mio a breve ) monterei dischi Bracking, supporti pinze in ergal o alluminio, e pinze radiali, e poi pure le pompe radiali......
Pinze.... radiali???? Con una flangia di adattamento? Ma esistono delle flange di adattamento o le costruisci tu?
In realtà con la flangia perdono il loro scopo e frenano grossomodo come le assiali
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
-
- PISTONE SGONFIO
A questo punto fai la figata e monta i dischi in ghisa. Un mio amico lo ha fatto (su un'altra moto per la realtà). Pompa radiale, pinze brembo serie oro dal pieno e dichi in ghisa flottanti... morale della favola... la pompa radiale l'ha dovuta togliere perchè frenava veramente troppo
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Io provo......tanto la mia moto è un laboratorio.......modifica più modifica meno.......ora stavo disegnando i supporti per le pinze radiali......e si può farli molto rigidi con un tirante verso il basso..... vediamo...... 

-
- PISTONE SGONFIO
Interessante questacosa del tirante. Cas'hai in mente di fare?Giampaolo ha scritto:Io provo......tanto la mia moto è un laboratorio.......modifica più modifica meno.......ora stavo disegnando i supporti per le pinze radiali......e si può farli molto rigidi con un tirante verso il basso..... vediamo......
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
quoto....plurimus ha scritto:..... e fino a poco tempo fà non avevo mai speso 1 centesimo sulla capo,da dopo che freguento questo sito.....mi sono rovinato....maaaaa.......ho creato una moto più affidabile e se faccio bene i conti ho anche risparmiato dei soldini perchè ora faccio il FAI DA TE !!!![]()
![]()
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee![]()
![]()
![]()
![]()

ciao
ClaudioB

ClaudioB

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
-
- PISTONE SGONFIO
Dove la ancori la flangia? A occhio parrebbe che tu voglia ancorarla sia ai fori delle pinze sia ai fori del serraggio del perno ruota magari con delle vite più lunghe ed un dado in fondo. Fatto così, puo essere che il fissaggio, seppur meno rigido di un piedino dal pieno, sia più rigido di un fissaggio assiale
- Lunico
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Azzzz......
FERMATE GIAMPAOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Altrimenti qui ci sveniamo a forza di accoppare scimmie!!!!!

Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Cell. 349-6343570

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE
Lunico ha scritto:Azzzz......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Stzeeeeee...Fermarlo, è una parola.....
Quello bisogna abbatterlo....
Ma è fuori tiro.....

- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
SI pensavo proprio ad un ancoraggio del genere. Ancoraggio doppio , sotto ai 2 bulloncini e sopra ai due fori pinza ,e senza dubbio meno flessibile 8)
Appena pronto il prototipo posto le foto !!!! 8)
Appena pronto il prototipo posto le foto !!!! 8)
-
- PISTONE SGONFIO
Ma.... forse anzi sicuramente sbaglio ma un ancoraggio cosi vicino al fulcro della ruota ed anche del disco nellaforza opposta alla rotazione in frenata non lavora quasi niente e inutile .
Comunque complimenti per quelle che hai fatto per le assiali . Visto che ci sono una domanda a voi esperti non e' possibile montare un disco di diametro maggiore ?
Ciao a tutti
Comunque complimenti per quelle che hai fatto per le assiali . Visto che ci sono una domanda a voi esperti non e' possibile montare un disco di diametro maggiore ?
Ciao a tutti
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
Probabilmente un 320 mm si potrebbe installarlotuareg ha scritto:Ma.... forse anzi sicuramente sbaglio ma un ancoraggio cosi vicino al fulcro della ruota ed anche del disco nellaforza opposta alla rotazione in frenata non lavora quasi niente e inutile .
Ciao a tutti