Manovre da fermo e a bassissima velocità
-
- PIEGO BENE
Manovre da fermo e a bassissima velocità
Ciao a tutti, volevo sentire un parere su come vi trovate durante le manovre da fermo o a bassima velocità con le vostre Capy, facendo inversione ad U su strada stretta o magari sulla ghiaia del parcheggio dell'agriturismo.
...senza essere ubriachi però!!!

- B.Luke
- CURVO BENINO
- Contatta:
Se l'inversione non è troppo stretta non ho grossi problemi, se siamo in 2 faccio scendere il passeggero e se devo fare un'inversione molto stretta piedoni a terra e frizione tirata...alcune volte sono sceso dalla moto e l'ho spostata a mano con il cavalletto abbassato!!!
Se non ti senti sicuro....o hai dubbi...scendi.....e spingi, meglio spingere che cadere a terra perchè come dice bassig i pezzi costano un botto....!!!!
Se non ti senti sicuro....o hai dubbi...scendi.....e spingi, meglio spingere che cadere a terra perchè come dice bassig i pezzi costano un botto....!!!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
"GrayKAPP"

"GrayKAPP"
- Sgaio
- CURVO BENINO
Re: Manovre da fermo e a bassissima velocità
Dai Fabio, il raduno degli Alpini è finito e bisogna tornare alla normalità...jekobay ha scritto:Ciao a tutti, volevo sentire un parere su come vi trovate durante le manovre da fermo o a bassima velocità con le vostre Capy, facendo inversione ad U su strada stretta o magari sulla ghiaia del parcheggio dell'agriturismo....senza essere ubriachi però!!!

...se la strada per il paradiso è un rettilineo, preferisco andare all'inferno… 

- aprilia58
- NONNO DEL FORUM
- carlodg
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Mai chiudere il manubrio del tutto quando la sposti a mano.
Alza il manubrio di qualche grado e riuscirai a tenerla su meglio.
Parcheggia in modo da poter ripartire senza manovra.
Metti la sella più bassa per avere i piedi per terra.
Per ultimo:
Cambia moto e comprane una con la retromarcia e col cavalletto elettrico, no??
Comunque basta un po' di attenzione. Capita anche con altre moto "alte".
Alza il manubrio di qualche grado e riuscirai a tenerla su meglio.
Parcheggia in modo da poter ripartire senza manovra.
Metti la sella più bassa per avere i piedi per terra.
Per ultimo:
Cambia moto e comprane una con la retromarcia e col cavalletto elettrico, no??
Comunque basta un po' di attenzione. Capita anche con altre moto "alte".
Lamps
Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.
Regole del forum
Era meglio quando si stava Beggio

-
- NIUBBO
Io saltello come un piccolo canguro
per riuscire a toccare i piedi in terra alternando il sinistro col destro.
In pratica così evito di andare in palestra!!
Ma in caso di breccia....pauraa
Per le manovre strette, no problem con frizione modulata, meglio non esagerare col raggio di sterzata; meglio una manovra in più che 200 euro in meno

In pratica così evito di andare in palestra!!
Ma in caso di breccia....pauraa

Per le manovre strette, no problem con frizione modulata, meglio non esagerare col raggio di sterzata; meglio una manovra in più che 200 euro in meno

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
1) parcheggia sempre con la moto pronta per la ripartenza senza manovre (è meglio farle al momento dell'arrivo)
2) modulare bene la frizione! se ci fai caso ti aiuta a tenere in piedi la moto anche se tocchi solo con le punte!
3) breccia: non ti fare impressionare! gioca con la frizione e non pinzare mai, se tiri la frizione i 225 kg più i tuoi sono un ottimo freno! al limite usa il freno posteriore. Camminare sulla breccia con i pneumatici tourance si ha una impressione di instabilità, con i pneumatici da corsa l'instabilità non si avverte; forse dipende dal baricentro della moto alto. Se ti trovi in salita con sterrato o breccia, chiediti se hai già fatto pratica in pianura.
Per i corsi di sterrato con la CN rivolgiti al concessionario ricambi .............
Lamps brecciati
2) modulare bene la frizione! se ci fai caso ti aiuta a tenere in piedi la moto anche se tocchi solo con le punte!
3) breccia: non ti fare impressionare! gioca con la frizione e non pinzare mai, se tiri la frizione i 225 kg più i tuoi sono un ottimo freno! al limite usa il freno posteriore. Camminare sulla breccia con i pneumatici tourance si ha una impressione di instabilità, con i pneumatici da corsa l'instabilità non si avverte; forse dipende dal baricentro della moto alto. Se ti trovi in salita con sterrato o breccia, chiediti se hai già fatto pratica in pianura.
Per i corsi di sterrato con la CN rivolgiti al concessionario ricambi .............
Lamps brecciati

-
- PIEGO BENE
Grazie ragazzi, come dice Sgaio l'adunata degli alpini è finita, quindi forse anche i problemi di stabilità!!!
Ho notato fortunatamente che vi comportate quasi tutti allo stesso modo e che quindi non sono io che sono negato!
Solo che vedere i miei amici fare quasi sempre una manovra meno di me mi comincia a far pensare per il "peggio".
ULteriore conferma l'ho avuta facendo il cambio di moto e anch'io col vecchio R80GS faccio le trottole
Per la cronaca sono alto 1 e 85 e non ho problemi a toccare per terra.
Poi se esco dall'agriturismo sobrio
ci sono molti meno problemi!!!

Per la cronaca sono alto 1 e 85 e non ho problemi a toccare per terra.
Poi se esco dall'agriturismo sobrio

- esagoo
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Direi che le manovre si devono fare con molta cautela e con un po' di forza ...ovviamente sullo sporco direi di usare delicatezza (anche tanta!).
Sopratutto pensare prima dove fermarsi...mi ricordo i primi giorni che avevo la CN sono andato con la zavorrina a fare un giro a SacroMonte (VA)...salgo salgo salgo....vedo una salitina con del ciotolato...salgo...azz...
Strada chiusa e molto stretta con una pendenza paurosa...pinzo mi fermo e la gomma anteriore arranca un pochino semi bloccata...azz..
Quel momento è stato di puro terrore...
Poi per fortuna sono riuscito a non rotolare giù 8) e a fare manovra molto lentamente facendo l'equilibrista!
Sopratutto pensare prima dove fermarsi...mi ricordo i primi giorni che avevo la CN sono andato con la zavorrina a fare un giro a SacroMonte (VA)...salgo salgo salgo....vedo una salitina con del ciotolato...salgo...azz...
Strada chiusa e molto stretta con una pendenza paurosa...pinzo mi fermo e la gomma anteriore arranca un pochino semi bloccata...azz..
Quel momento è stato di puro terrore...

Poi per fortuna sono riuscito a non rotolare giù 8) e a fare manovra molto lentamente facendo l'equilibrista!
<b>Esagoo</b>

##@ CAPONORD2004ABS @##
HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com

##@ CAPONORD2004ABS @##
HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com