Buongiorno a tutti.. Approfitto dell'esperienza che si respira nel forum per chiedere un consiglio. Il mio Pegaso '98 ha un problema di perdita d'olio dallo stelo sx. Si vede ad occhio nudo, lascia gocce dove la parcheggi e si sporca continuamente. Avvisato il meccanico (la moto è un usato in garanzia) mi ha dato appuntamento per il 18 di giugno (tra un mse!!!!), dicendomi di non preoccuparmi. Devo preocuparmi invece? Stamattina ho visto la macchietta d'olio per terra sotto la moto e, arrivato in ufficio, lo stelo era tutto sporco d'olio. Non è che ad usarla così per un mese rovino qualcosa? Piuttosto la tengo ferma o uso qualche accrocchio, ma non vorrei peggiorare le cose (anche se è in garanzia e quel cornutazzo del meccanico potrebbe consierarmi un po' di piu'!).
Grazie mille!
Marco
Paraolio stelo forcella
- roby76
- GOMMA PIATTA
io l'ho usata per un bel po di tempo prima di ottenere un'appuntamento con il mecca e problemi nn ne ho avuti... a patto che:
quando cambia il corteco dia anche una bella pulita agli elementi interni alla forcella per eliminare le impurità che sono entrate.
due IMPORTANTISSIMO che l'olio non finisca sul disco dei freni a moto parcheggiata... non solo per ovvi motivi di... attrito.... ma anche xchè que tipo di olio se finisce sulla pinza ti rovina le pastiglie.
ps. se cambi il corteto da un lato fallo anche dall'altro (io ci ho dovuto litigare ma alla fine me l'hanno fatto) così come l'olio... i motivi sono ovvi.
lamps
roby
ps. nel dubbio impenna !!!!
quando cambia il corteco dia anche una bella pulita agli elementi interni alla forcella per eliminare le impurità che sono entrate.
due IMPORTANTISSIMO che l'olio non finisca sul disco dei freni a moto parcheggiata... non solo per ovvi motivi di... attrito.... ma anche xchè que tipo di olio se finisce sulla pinza ti rovina le pastiglie.
ps. se cambi il corteto da un lato fallo anche dall'altro (io ci ho dovuto litigare ma alla fine me l'hanno fatto) così come l'olio... i motivi sono ovvi.
lamps
roby
la frenata è lunga, le gomme sgonfie e quando piove cerrrrte sgommmmmate!
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
No stop signs, speed limit
Nobody's gonna slow me down
Hey Momma, look at me
I'm on my way to the promised land
I'm on the highway to hell
(Don't stop me)
- pav1
- NIUBBO
roby76 ha scritto:io l'ho usata per un bel po di tempo prima di ottenere un'appuntamento con il mecca e problemi nn ne ho avuti... a patto che:
lamps
..grazie mille! mi hai un po' tranquillizzato..
Avrò cura di insistere a fondo col meccanico e rompergli accuratamente gli zebedei per un lavoro di fino!
M
roby
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Assicurati che ti faccia il lavoro non bene ma benissimo! Sulle mie forche aveva messo le mani un mecCANE (meccanico cane) e la moto era inguidabile, in più, dopo quattro mesi ha ripreso a perdere olio!
Da qualche parte nel forum (download)? deve esserci la procedura per smontare e rimontare le forche... vuoi un consiglio personale ? Scarica, stampa e porta al tuo meccanico... procurati anche un bastone nodoso da usare se non segue le istruzioni... assicurati che abbia i paraolio uguali per le due forche... che non stringa troppo lo stelo... e che non metta più olio di quello che serve.
Ciao
Da qualche parte nel forum (download)? deve esserci la procedura per smontare e rimontare le forche... vuoi un consiglio personale ? Scarica, stampa e porta al tuo meccanico... procurati anche un bastone nodoso da usare se non segue le istruzioni... assicurati che abbia i paraolio uguali per le due forche... che non stringa troppo lo stelo... e che non metta più olio di quello che serve.
Ciao
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi
- trudo
- PISTONE SGONFIO
Il lavoro lo puoi fare tranquillamente anche tu senza particolari difficolta' se hai un box tranquillo (risparmiando tempo e denaro): io l'ho fatto !
okkio che la mia esperienza e' che il corteco di sx si rompe non perche' vecchio ma perche' le boccole di scorrimento sono usurate, hanno un leggero gioco e questo produce la morte prematura del paraolio.
Se si cambia il paraolio senza cambiare le boccole dopo poco sei da capo (come evidentemente e' successo anche a salvadi).
Se non ti senti di fare il lavoretto usa il metodo del pannolino: uno straccio fissato stretto sul fodero e lasco sullo stelo che intercetti l'olio che esce.
A proposito di salvadi qua sopra: francamente se il mecCANE ha bisogno di tutte quelle "cure" tanto vale fare il lavoro da se !!!!
ciao !!
okkio che la mia esperienza e' che il corteco di sx si rompe non perche' vecchio ma perche' le boccole di scorrimento sono usurate, hanno un leggero gioco e questo produce la morte prematura del paraolio.
Se si cambia il paraolio senza cambiare le boccole dopo poco sei da capo (come evidentemente e' successo anche a salvadi).
Se non ti senti di fare il lavoretto usa il metodo del pannolino: uno straccio fissato stretto sul fodero e lasco sullo stelo che intercetti l'olio che esce.
A proposito di salvadi qua sopra: francamente se il mecCANE ha bisogno di tutte quelle "cure" tanto vale fare il lavoro da se !!!!
ciao !!
La manutenzione della motocicletta e' facile se la si fa nel modo giusto.
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
E' farla nel modo giusto che non e' facile!
Robert M. Pirsig
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
può darsi... tra l'altro il mecCANE ha messo le mani sulle forcelle senza che ce ne fosse bisogno... le forcelle erano a posto (prima di portare la moto da lui...)trudo ha scritto: Se si cambia il paraolio senza cambiare le boccole dopo poco sei da capo
(come evidentemente e' successo anche a salvadi).
Hai più che ragione... farsi i lavori per conto proprio sarebbe la soluzione migliore, purtroppo, spesso è questione di tempo e nel mio caso anche questione di abilità. Io, come meccanico, arrivo fino ad un certo punto, oltre preferisco affidarmi a chi ha più mano di me... contando che riesca a fare un lavoro migliore del mio. Sto comunque pensando di comprarmi una chiave dinamometrica...trudo ha scritto: A proposito di salvadi qua sopra: francamente se il mecCANE ha bisogno di tutte quelle "cure" tanto vale fare il lavoro da se !!!!
ciao
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ex-Pegaso3
Mandi