Regolazione catena
- alberto65
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Re: Regolazione catena
Ma se si rovina qualcosa che faccio mando la letterina dell'avvocato all'aprilia?
dato che il manuale utente riporta 100 Nm
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
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- Peg81
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Re: Regolazione catena
la miseria con la fissa della dinamometricaa! io faccio dimabraccio!

Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
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- alex_uan
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Re: Regolazione catena
I valori di massimo carico ammissibile e le relative coppie di serraggio massime applicabili dipendono da tipo di materiale, passo delle filettatura, dimensioni.
Nel caso di coppia eccessiva si ha un superamento del limite di massimo carico di trazione sopportabile dal bullone che come conseguenza causerà lo snervamento con probabili rotture in condizioni di severa sollecitazione meccanica e termica, o lo stiramento dei filetti (spanatura).
Ora, nel caso del perno ruota della posteriore *probabilmente* le tolleranze sono sufficientemente ampie, per cui anche stringendo a mano *probabilmente* non ci saranno grossi rischi.
E' anche vero, però, che andare in giro con un perno ruota stretto al limite, col rischio che una accelerata violenta, una buca profonda o altro imprevisto diano al perno il colpo di grazia non è proprio il massimo.
A me si è spezzata la testa del bullone del portapacchi stretto "a mano libera" dal meccanico che lo ha montato. Essendo il portapacchi non c'è stata nessuna conseguenza, a parte le imprecazioni al momento di togliere il gambo del bullone spezzato. Ma non avrei mai voluto che succedesse al bullone che tiene la pinza del freno davanti...
Nel caso di coppia eccessiva si ha un superamento del limite di massimo carico di trazione sopportabile dal bullone che come conseguenza causerà lo snervamento con probabili rotture in condizioni di severa sollecitazione meccanica e termica, o lo stiramento dei filetti (spanatura).
Ora, nel caso del perno ruota della posteriore *probabilmente* le tolleranze sono sufficientemente ampie, per cui anche stringendo a mano *probabilmente* non ci saranno grossi rischi.
E' anche vero, però, che andare in giro con un perno ruota stretto al limite, col rischio che una accelerata violenta, una buca profonda o altro imprevisto diano al perno il colpo di grazia non è proprio il massimo.
A me si è spezzata la testa del bullone del portapacchi stretto "a mano libera" dal meccanico che lo ha montato. Essendo il portapacchi non c'è stata nessuna conseguenza, a parte le imprecazioni al momento di togliere il gambo del bullone spezzato. Ma non avrei mai voluto che succedesse al bullone che tiene la pinza del freno davanti...
- Matteo.ing
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Re: Regolazione catena
Pure io!Peg81 ha scritto:la miseria con la fissa della dinamometricaa! io faccio dimabraccio!![]()
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