Temperature aria e acqua
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Temperature aria e acqua
Ciao ragazzi, qualcuno sa se per caso le indicazioni della temperatura dell'aria e dell'acqua sono collegate tra loro in qualche modo?
Vi spiego, da un po' di giorni sia l'indicazione della temperatura dell'acqua, sia quella dell'aria si comportano in modo anomalo.
Quella dell'aria varia a caso, 11°, poi 20, poi 17, poi 25 ecc...mentre quella dell'acqua che solitamente a regime è a 72° cambia valori da 66 a 69, 70, 66, 72 ecc ecc...
Le indicazioni fanno le bizze sempre insieme, poi ogni tanto si stabilizzano e tornano matte.
Lo fanno sempre contemporaneamente, segnano i valori corretti per 10 minuti (ad esempio ieri 25° aria, 72° acqua), poi all'improssivo contemporaneamente iniziano segnare valori errati.
Potrebbe essere una massa, una saldatura nella strumentazione, un problema al connettore? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Non credo siano le sonde perchè dovrebbero essersi danneggiate contemporaneamente tutte e due e a tratti funzionano.
C'è qualcosa che collega le due indicazioni?
Vi spiego, da un po' di giorni sia l'indicazione della temperatura dell'acqua, sia quella dell'aria si comportano in modo anomalo.
Quella dell'aria varia a caso, 11°, poi 20, poi 17, poi 25 ecc...mentre quella dell'acqua che solitamente a regime è a 72° cambia valori da 66 a 69, 70, 66, 72 ecc ecc...
Le indicazioni fanno le bizze sempre insieme, poi ogni tanto si stabilizzano e tornano matte.
Lo fanno sempre contemporaneamente, segnano i valori corretti per 10 minuti (ad esempio ieri 25° aria, 72° acqua), poi all'improssivo contemporaneamente iniziano segnare valori errati.
Potrebbe essere una massa, una saldatura nella strumentazione, un problema al connettore? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Non credo siano le sonde perchè dovrebbero essersi danneggiate contemporaneamente tutte e due e a tratti funzionano.
C'è qualcosa che collega le due indicazioni?
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- Giampaolo
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Re: Temperature aria e acqua
Ciao, i due rilevatori di temperatura non sono collegati fra di loro elettricamente, e vanno al cruscotto tramite due diversi collegamenti elettrici .
Il morsetto 2 e 9 del connettore a 16 pin del cruscotto ,arrivano dal sensore aria , mentre il morsetto 3 e 4 del 12 pin del cruscotto ,arrivano dal sensore acqua , potrebbero però essere collegati all'interno del cruscotto
se vuoi domani apro un cruscotto che ho in garage e ti dico.
Il morsetto 2 e 9 del connettore a 16 pin del cruscotto ,arrivano dal sensore aria , mentre il morsetto 3 e 4 del 12 pin del cruscotto ,arrivano dal sensore acqua , potrebbero però essere collegati all'interno del cruscotto

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Re: Temperature aria e acqua
Infatti anch'io avevo visto che non sono collegati fra loro. E' vero, tu hai qualche cruscotto di riserva, mi faresti in gran favore se riuscissi a darci un'occhiata senza che smonto tutto di nuovo.
Comunque visto come si comportano a mio parere sono collegati tra loro in qualche modo, magari una massa perchè la scorretta visualizzazione si verifica per tutti e due i valori contemporaneamente e contemporaneamente tornano anche a funzionare correttamente.
Comunque visto come si comportano a mio parere sono collegati tra loro in qualche modo, magari una massa perchè la scorretta visualizzazione si verifica per tutti e due i valori contemporaneamente e contemporaneamente tornano anche a funzionare correttamente.
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Re: Temperature aria e acqua
A domani allorajekobay ha scritto:Infatti anch'io avevo visto che non sono collegati fra loro. E' vero, tu hai qualche cruscotto di riserva, mi faresti in gran favore se riuscissi a darci un'occhiata senza che smonto tutto di nuovo.
Comunque visto come si comportano a mio parere sono collegati tra loro in qualche modo, magari una massa perchè la scorretta visualizzazione si verifica per tutti e due i valori contemporaneamente e contemporaneamente tornano anche a funzionare correttamente.

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Re: Temperature aria e acqua
Stamattina col cielo nuvoloso ho notato che i segmenti del display che non dovrebbero essere accesi (ad esempio gli spicchi dell'indicatore benzina) quasi impercettibilmente "vibrano irregolarmente" cioè si vede che si accendono e spengono moooolto debolmente, è quasi impercettibile la cosa.
A questo punto potrebbe essere un problema proprio nel cruscotto, magari qualche saldatura di qualche componente?
A questo punto potrebbe essere un problema proprio nel cruscotto, magari qualche saldatura di qualche componente?
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Re: Temperature aria e acqua
se riesci a smontarla e mandarmela posso guardartela.. 

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Re: Temperature aria e acqua
Intanto grazie ragazzi per la disponibilità! Sempre gentilissimi. Grazie Gian per la foto e per il tempo perso e Markil per la disponibilità. Fortunatamente ho studiato elettronica e sul lavoro ho tutta l'attrezzatura per fare i vari controlli.
Però mi sa che il problema è più profondo perchè i problemi si stanno moltiplicando, sembra quasi che peggiori di giorno in giorno come un ammalato.
Stamattina e pomeriggio mentre andavo al lavoro tutto ok tranne le solite alternate indicazione errate ma quando sono ripartito dal lavoro ha cominciato a girare anche male, ogni tanto "tira il culo indietro" e ci sono dei buchi nell'erogazione.
Sono uscito stasera per vedere come girava e ho anche notato (col buoi salta prima all'occhio) che in un paio di occasioni si sono accese all'improvviso la spia della riserva e la spia EFI, sia contemporaneamente che solo quella della riserva.
Appena posso controllerò le connessioni del cruscotto e tutti i connettori che ci sono sparsi per la moto, anche quelli della centralina e le connessioni sul serbatoio (sensore e pompa) e per tagliare la testa al toro anche le bobine forse.
Se connetto gli spinotti sotto la sella come si visualizzano gli eventuali codici di errore EFI? Bisogna accedere a qualche "menù" utilizzando i tasti del cruscotto?
Però mi sa che il problema è più profondo perchè i problemi si stanno moltiplicando, sembra quasi che peggiori di giorno in giorno come un ammalato.
Stamattina e pomeriggio mentre andavo al lavoro tutto ok tranne le solite alternate indicazione errate ma quando sono ripartito dal lavoro ha cominciato a girare anche male, ogni tanto "tira il culo indietro" e ci sono dei buchi nell'erogazione.
Sono uscito stasera per vedere come girava e ho anche notato (col buoi salta prima all'occhio) che in un paio di occasioni si sono accese all'improvviso la spia della riserva e la spia EFI, sia contemporaneamente che solo quella della riserva.
Appena posso controllerò le connessioni del cruscotto e tutti i connettori che ci sono sparsi per la moto, anche quelli della centralina e le connessioni sul serbatoio (sensore e pompa) e per tagliare la testa al toro anche le bobine forse.
Se connetto gli spinotti sotto la sella come si visualizzano gli eventuali codici di errore EFI? Bisogna accedere a qualche "menù" utilizzando i tasti del cruscotto?
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Re: Temperature aria e acqua
Senza dubbio hai un tester.......controlla ai poli della batteria , la tensione della stessa, e quando e in moto, la tensione di ricarica...........mi sembra strano che ci siano tutti i problemi assieme.......sorgono se ci sono guai a livello di tensione sballata
per il controllo errori,collega lo spinotto unipolare ,maschio e femmina, e in basso a destra sul cruscotto appare il codice errore.............

per il controllo errori,collega lo spinotto unipolare ,maschio e femmina, e in basso a destra sul cruscotto appare il codice errore.............
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Re: Temperature aria e acqua
Ho appena smontato la sella per collegare gli spinotti: indicazione EFI1.
Dopo dò un'occhiata ai valori di tensione della batteria da spenta e in moto. Non riesco a capire come mai sia successo all'improvviso che abbia cominciato con quei vuoti, addirittura se do dei colpi veloci di acceleratore un paio di volte si è spenta.
E' un problema di alimentazione/carburazione mi sa.
Vorrei controllare anche tutti i sensori, temperatura, pressione, umidità e chi più ne ha più ne metta.
Devo anche capire se il sensore della temperatura aria che fornisce l'indicazione al cruscotto fornisce quel valore anche alla centralina per la carburazione o se per quello c'è un sensore dedicato.
Devo cominciare a circoscrivere il problema a qualcosa di più concreto.
Dopo dò un'occhiata ai valori di tensione della batteria da spenta e in moto. Non riesco a capire come mai sia successo all'improvviso che abbia cominciato con quei vuoti, addirittura se do dei colpi veloci di acceleratore un paio di volte si è spenta.
E' un problema di alimentazione/carburazione mi sa.
Vorrei controllare anche tutti i sensori, temperatura, pressione, umidità e chi più ne ha più ne metta.
Devo anche capire se il sensore della temperatura aria che fornisce l'indicazione al cruscotto fornisce quel valore anche alla centralina per la carburazione o se per quello c'è un sensore dedicato.
Devo cominciare a circoscrivere il problema a qualcosa di più concreto.
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Re: Temperature aria e acqua
Info, se la centralina memorizza più errori fa vedere solo l'ultimo in ordine cronologico o c'è la possibilità di scorrerli?
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Re: Temperature aria e acqua
Per correttezza vi comunico che forse il problema è risolto: una bobina del cilindro posteriore scaricava e credo che l'alta tensione che si scaricava sul telaio andasse a creare i problemi al cruscotto.
In attesa della bobina nuova ho isolato con del nastro isolante i cavi dell'alta tensione e sembra che per adesso siano sparite le anomalie a cruscotto. Vista la posizione del sensore acqua inserito nel blocco cilindri il segnale che mandava al cruscotto poteva essere disturbato dai picchi che c'erano ogni tanto ed ecco perchè le indicazioni errate si non manifestavano sempre.
In attesa della bobina nuova ho isolato con del nastro isolante i cavi dell'alta tensione e sembra che per adesso siano sparite le anomalie a cruscotto. Vista la posizione del sensore acqua inserito nel blocco cilindri il segnale che mandava al cruscotto poteva essere disturbato dai picchi che c'erano ogni tanto ed ecco perchè le indicazioni errate si non manifestavano sempre.
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