La mia nuova CAPONORD

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ruotagrassa
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La mia nuova CAPONORD

Messaggio da ruotagrassa »

Lamps bros!
Ho appena preso la mia Caponord ed eccomi con i primi quesiti!!
Premetto che la moto è un 2003 con 17.000 Km e gomme originali. Proprio delle gomme vi voglio parlare. Sono le classiche Tourance, ma sono “quadrate”. Mi spiego meglio: il vecchio proprietario deve aver trovato un immenso rettifilo, perché la spalla è intatta, mentre il centro è piuttosto consumato. Mi aspettavo una sensazione di caduta nell’inserimento in curva, ma non una cospicua ed evidentissima perdita di aderenza dell’avantreno (mi è veramente venuta la caga...) nelle curve a raggio stretto.
La domanda é:
il fenomeno è da imputarsi
1) alle gomme? :o
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto? :(
3) allla taratura delle sospensioni? :-?
4) altro (ditemi cosa)? :cry:
5 .....o sarà che non so andare in moto? :lol: :oops: :lol: :oops:

Risolvetemi il dubbio!! :roll:

Comunque sono contento di aver acquistato un bel battello fluviale.... DAVVERO!!! :tutticontenti:
Frankie
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C'ho avuto la Caponord
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aprilia58
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Messaggio da aprilia58 »

complimenti ruotagrassa per l'Upgrade, riguardo la ruota, mi sa che il vecchio proprietario camminava con la Capo sempre su strade dritte senza mai piegare.Ciao
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attila
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Messaggio da attila »

Compliments!

io direi che la prima cosa da fare è cambiare le gomme... (scusa la domanda, ma controllata la pressione?) ;-)

per le sospensioni verificherei che il mono non sia tarato troppo sul morbido...

la perdita dell'anteriore non mi sembra così facile... o sei andato subito a grattare le pedane?

;-)
Mandi!
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Dominator
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Re: La mia nuova CAPONORD

Messaggio da Dominator »

ruotagrassa ha scritto: 1) alle gomme? :o
Si sicuramente a 17mila km le tourance sono alla frutta e in fondo sono parecchio durette. Già che ci sei prova a montare le Bridgestone trailwing pare che su strada siano superiori alle Metz. Codice V mi raccomando e occhio alla pressione
2) alla guida tipo Pegaso, butto giù la moto di colpo col busto dritto e il gomito esterno alto? :(
La capo è una maxi enduro e come tale si guida come tutte le altre enduro, busto dritto e bacino che si piega. La differenza con le altre maxienduro è che questa puoi spingerla giù fino a far grattare le pedane e prendere a fuoco i curvoni .. non fa una piega ( in senso figurato :D )
Devi però essere più rotondo nelle traettorie, nno dimenticare che l'aggeggio pesa 260 kili

3) allla taratura delle sospensioni? :-?
Può essere, io ho modificato abbastanza l'anteriore, cambiato le molle originali con le wirth progressive e sfilato la forcella di 5 mm. A breve prevedo cambio olio con uno più viscoso. Il mono dietro ce l'ho settatto parecchio duro, con precarico al massimo e freno a 7/8 della chiusura massima. Se davanti hai l'assetto di serie il mono lascialo morbido altrimenti la moto è sbilanciata nell'assetto.
4) altro (ditemi cosa)? :cry:
Considera sempre la maggiore inerzia dell'ammiraglia.. quindi quando freni, accelleri, entri in piega fallo sempre in modo progressivo se non vuoi trovarti a gestire un arnese da 260 kili che va e fa dove dice lui...
5 .....o sarà che non so andare in moto? :lol: :oops: :lol: :oops:
Se invece che la strada guardi le belle signorine.. :D
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
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Messaggio da paolo299 »

Complimenti e auguri!!!!!!!!!!
CapoNord Rossa


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Messaggio da B.Luke »

....Chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che perde ma è contento di quello che trova!!!! :D:D:D:D:D
Complimenti!!!
CAPONORD mod 2003 Grigggia
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Messaggio da nonholenduro »

Ruotagrassa auguri e tieni a mente il punto 4 del post di Dom, la CN piega ma non è una biscia nelle curve e dunque non la puoi buttare a destra e manca con tanta viuuuulenza, prova ad avere una guida più rotonda ed avrai grandi soddisfazioni !
Ecco la sostituta della CN :P

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daryope
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Messaggio da daryope »

Complimenti per la CN
i suggerimenti ho visto che li hai già avuti

lamps Dario

p.s. io ho le Bridgestone trailwing e mi trovo bene
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Messaggio da Moma »

Sabato io e Ruotagrassa ci siamo fatti una stradina che conosceva lui (Sperlonga - Itri?) fantastica.

Per aver avuto una moto nuova, le gomme alla frutta, niente male......veramente niente male..... ed ottimo acquisto.

Complimenti.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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Messaggio da bikelink »

io ho preso in mano domenica per qualche km (una decina) la CN di Only.
veramente come la ricordavo...facile, piena e divertente pur per un fermo come il sottoscritto.
dopo 3/4 curve la confidenza aumenta.
credo che sia fondamentale avere delle gomme in buono stato, così come la pressione giusta e gli ammortizzatori ok.

per la cronaca Only è andato a spasso (si fà per dire...) sabato con amici con superstradali....(r1 con LeoVinci e nuova kawa 1000 ) a cui al banco in officina hanno rilevato alla ruota 167 cv ...... ( me cojoni)
quando è smontato gli han chiesto "Ma quanto cazzo và stà APRILIA ???" :) :)
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
lucio
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Messaggio da lucio »

Complimenti Ruotagrassa!
Ora Motopippa può viaggiare in poltrona!
Ciao!
lucio
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Messaggio da lucio »

Complimenti Ruotagrassa!
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Messaggio da capopaolo »

Bravo Frankie, ti aspetto a fine mese, però prima cambia le gomme, ok?
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