velocità in sesta marcia a 4000 giri...
- Manitou
- NIUBBO
velocità in sesta marcia a 4000 giri...
scusate ma girellando per il forum ho visto che alcuni hanno riportato una velocità in 6° marcia a 4000 giri di 110 km/h circa
la mia CN 2003 con rapporti originali (pignone da 17) e le borse laterali (ma anche senza cambia poco) non si schioda dai 100 km/h, secondo voi è normale?
la mautenzione è sempre stata regolare, anche se devo fare adesso il tagliando dei 32.000
i consumi mi sembrano nella norma, sui 17/18 km litro con guida "allegra"
per il resto non noto particolari "difetti"....spingendo con la manetta arrivo velocemente ai 180/190 (poi la paura mi fa mollare...) ma credo che la moto potrebbe arrivare tranqui ai 215-220 indicati, quindi a prestazioni velocistiche normali per la CN.
mmm...la cosa però non mi quadra...qualcuno ha le mie stesse prestazioni? da cosa potrebbe dipendere?
la mia CN 2003 con rapporti originali (pignone da 17) e le borse laterali (ma anche senza cambia poco) non si schioda dai 100 km/h, secondo voi è normale?
la mautenzione è sempre stata regolare, anche se devo fare adesso il tagliando dei 32.000
i consumi mi sembrano nella norma, sui 17/18 km litro con guida "allegra"
per il resto non noto particolari "difetti"....spingendo con la manetta arrivo velocemente ai 180/190 (poi la paura mi fa mollare...) ma credo che la moto potrebbe arrivare tranqui ai 215-220 indicati, quindi a prestazioni velocistiche normali per la CN.
mmm...la cosa però non mi quadra...qualcuno ha le mie stesse prestazioni? da cosa potrebbe dipendere?
Aquila Non Captat Muscas
Aprilia ETV 1000 Caponord aka "Optimus Prime"
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: velocità in sesta marcia a 4000 giri...
Manitou ha scritto:i consumi mi sembrano nella norma, sui 17/18 km litro con guida "allegra"

per quanto riguarda il rapporto velocità/giri non si scappa... 4000 giri 110 kmh se no hai il pignone da 16, ma con il pignone da 16 il consumo che dici mi sembra utopistico, specialmente con una guida allegra...

- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
neocaponordista ha scritto:Manitou ha scritto:i consumi mi sembrano nella norma, sui 17/18 km litro con guida "allegra"nella norma? io oltre ai 15/16 km litro non ci vado neanche a motore spento
per quanto riguarda il rapporto velocità/giri non si scappa... 4000 giri 110 kmh se no hai il pignone da 16, ma con il pignone da 16 il consumo che dici mi sembra utopistico, specialmente con una guida allegra...
quooootttoo

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- Manitou
- NIUBBO
il pignone è da 17 ne sono sicuro...c'è scritto sopraneocaponordista ha scritto:Manitou ha scritto:i consumi mi sembrano nella norma, sui 17/18 km litro con guida "allegra"nella norma? io oltre ai 15/16 km litro non ci vado neanche a motore spento

a meno che non mi abbiano montato una corona con qualche dente in più a mia insaputa al cambio trasmissione...
per i consumi forse sono stato un po' ottimista definendo allegra la guida
ma aggiungo che anche il navigatore Zumo mi conferma 98/100 km/h

Aquila Non Captat Muscas
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
Beh sembrerebbe la cosa più plausibile a questo punto.. 

Marco - EX Capo orecchiuta - EX Capo RR Evo! "Capocarbo" - EX Dorsoduro 2010 - EX Granpasso 1200... - Ora MT-09 Tracer Race Blue!!"
- renero
- Vendo camicie colorate
è geometria e non si scappa........secondo me hai la corona da 47. Le altre opzioni sono che la frizione slitti o che tu abbia il pneumatico posteriore così consumato da aver perso svariati centimetri di circonferenza........ed entrambe mi sembrano poco plausibili 

Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- Manitou
- NIUBBO
la frizione mi pare che tenga anche strapazzandola 
metto giù prima-seconda-terza senza problemi nè indecisioni o sentori di slittamento
le gomme sono nuove nuove (Trail Attack 3500 km)
stasera mi metterò a contare 'sti benedetti denti della corona
non potrebbe essere un discorso di mappatura? sò che in giro ce ne sono 3 o 4 con caratteri diversi (
mi sono ricordato che devo pure rifare il CO)
...o di contagiri starato?
confermo che per i 110 km/h mi servono i 4500 giri indicati

metto giù prima-seconda-terza senza problemi nè indecisioni o sentori di slittamento
le gomme sono nuove nuove (Trail Attack 3500 km)
stasera mi metterò a contare 'sti benedetti denti della corona
non potrebbe essere un discorso di mappatura? sò che in giro ce ne sono 3 o 4 con caratteri diversi (

...o di contagiri starato?
confermo che per i 110 km/h mi servono i 4500 giri indicati
Aquila Non Captat Muscas
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Non è possibile che sia una questione di mappatura... è una questione meccanica girimotore/cambio/pignone/catena/ruota... a tot giri motore corrispondono tot giri cambio che corrispondono a tot giri ruota da questa proporzione non si sfugge, a meno che uno degli elementi non sia stato cambiato... o il pignone o la corona o la ruota, sempre considerando la tenuta della frizione...
- floreani
- PISTONE SGONFIO
Scusate, ma visto che io ho avuto problemi con la lancetta del contagiri che si era scollata e quindi non si muoveva, non potrebbe essere un problema di posizionamento errato della lancetta??? (il fatto che il garmin segni 100 non sarebbe così strano perchè c'è da considerare un minimo di tolleranza del contachilometri e la tolleranza dovuta alla precisione del gps).
- renero
- Vendo camicie colorate
10 km/h sono un pò troppo come tolleranza. Il tachimetro della cn è molto preciso, conta questi denti e vedrai che salta fuori il motivo. Ripeto è una questione geometrica, le mappe non hanno nulla a che fare.
La lancetta potrebbe in effetti essersi spostata ma garmin sembra dire di no
Io andrei a verificare la trasmissione finale.
La lancetta potrebbe in effetti essersi spostata ma garmin sembra dire di no

Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
- Neo
- ATTIVISTA DEL FORUM
Il tachimetro della capo è precisissimo, se sul garmin mi segna 100 sul tachimetro segna esattamente 100 kmh, quindi nessuno scarto tra velocità reale e velocita effettiva, a questo punto l'unica soluzione (e la più semplice) è che il contagiri non è preciso, ovviamente IMHO.floreani ha scritto:Scusate, ma visto che io ho avuto problemi con la lancetta del contagiri che si era scollata e quindi non si muoveva, non potrebbe essere un problema di posizionamento errato della lancetta??? (il fatto che il garmin segni 100 non sarebbe così strano perchè c'è da considerare un minimo di tolleranza del contachilometri e la tolleranza dovuta alla precisione del gps).
- CN57
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ETV1000 - 2003

interessante questo post...

devo fare delle verifiche anche sulla mia.
Io ho il pignone da 16 ma la corona non mi ricordo se era stata cambiata e comunque ho dei consumi da paura (12km/l in autostrada senza superare i 130 tranne qualche sorpasso e i 9-10km/l sul misto).
La proporzione numero giri/velocità non la so ma guardeò stasera se riesco.

ciaooooooooooooooooo

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
-----------------------------------
Caponord 07/2003 - grigio dust
- Markil
- ATTIVISTA DEL FORUM
troppo giuseppe! decisamente troppo!!CN57 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
interessante questo post...![]()
Io ho il pignone da 16 ma la corona non mi ricordo se era stata cambiata e comunque ho dei consumi da paura (12km/l in autostrada senza superare i 130 tranne qualche sorpasso e i 9-10km/l sul misto).
![]()
![]()
interessante... interessante...
![]()
ciaooooooooooooooooo
- brucaliffo
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: ETV 1000 Caponord
Anche io ho il pignone da 16... non ricordo a 4000 giri la velocita', la ricordo pero' ai 6000CN57 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
interessante questo post...![]()
![]()
![]()
interessante... interessante...
![]()
ciaooooooooooooooooo

Io facevo 11.5 km/l, dopo aver fatto regolare il CO ora faccio 15 km/l (e ho il polso allegro)

- Manitou
- NIUBBO
se fosse il motore che va ad una candela in meno credo che lo sentirei....ma l'erogazione mi pare regolare
a questo punto penserei di incolpare il contagiri; posto le foto della strumentazione spenta, accesa e con il motore al minimo, chiedo cortesemente qualcuno che possa riscontrare i valori indicati:
quadro spento

quadro acceso

motore al minimo

a questo punto penserei di incolpare il contagiri; posto le foto della strumentazione spenta, accesa e con il motore al minimo, chiedo cortesemente qualcuno che possa riscontrare i valori indicati:
quadro spento

quadro acceso

motore al minimo

Aquila Non Captat Muscas