Spostare regolatore...
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- GOMMA PIATTA
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Spostare regolatore...
Salve,
domani vorrei spostare il regolatore dall'attuale posizione alla parte anteriore, come ho letto nei vari post, vorrei avere un consiglio sulla sezione dei cavi,sia quelli che arrivano dal generatore che quelli alla batteria. Io pensavo a 1mmq però effettivamente parlando di correnti continue,perdite di carico e temperature forse e meglio 1,5mmq.
Quale è il vostro consiglio ??
Inoltre vorrei eliminare completamente i connettori ad esso collegati e saldare il tutto,in modo da evitare dispersioni punti di surriscaldamento.
Grazie
domani vorrei spostare il regolatore dall'attuale posizione alla parte anteriore, come ho letto nei vari post, vorrei avere un consiglio sulla sezione dei cavi,sia quelli che arrivano dal generatore che quelli alla batteria. Io pensavo a 1mmq però effettivamente parlando di correnti continue,perdite di carico e temperature forse e meglio 1,5mmq.
Quale è il vostro consiglio ??
Inoltre vorrei eliminare completamente i connettori ad esso collegati e saldare il tutto,in modo da evitare dispersioni punti di surriscaldamento.
Grazie
Stefanozd di Ravenna
- Giampaolo
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Re: Spostare regolatore...
Ciao Stefanoz, io ho spostato il regolatore appena ho comperato la Caponord 8) ed ho eliminato completamente tutti i morsetti saldando i fili e isolandoli con il termorestringente.........la sezione dei fili va benissimo 1,5 mm ....... 8) 8)
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- GOMMA PIATTA
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Re: Spostare regolatore...
Grazie, poichè in casa ho sia quello da 1mmq che quello da 1,5mmq, per tutti i cavi (anche i 3 gialli) mi consigli quello da 1,5mmq ??
Eventuali altri consigli da darmi visto che lo hai gia fatto ??
GRazie
Eventuali altri consigli da darmi visto che lo hai gia fatto ??
GRazie
Stefanozd di Ravenna
- Giampaolo
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Re: Spostare regolatore...
Usa pure il filo da 1,5 per tutto.........(se hai colore diverso ----rosso+ e nero- sarebbe il massimo ) e salda con saldatore a martello per evitare saldature fredde !!!!il resto e solo isolare bene i fili........... 8)
- Roby64
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Re: Spostare regolatore...
ahh...spero presto di mettermi d'impegno e spostarlo anch'io
il problema è sempre quello:
quando ho la voglia mi manca il tempo e quando ho il tempo mi manca la voglia!
dato che al peggio non c'é mai fine, spero solo che non mi manchi il tempo e la voglia contemporaneamente

il problema è sempre quello:
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Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

- Michele67
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Re: Spostare regolatore...
... eliminare tutti i morsetti!!!...Giampaolo ha scritto:Ciao Stefanoz, io ho spostato il regolatore appena ho comperato la Caponord 8) ed ho eliminato completamente tutti i morsetti saldando i fili e isolandoli con il termorestringente.........la sezione dei fili va benissimo 1,5 mm ....... 8) 8)
Domani sono anch'io all'opera... questa sera l'ho smontata tutta per benino, dopo essermi ripreso da un nervoso atomico (avevo deciso di venderla, ma poi ho pensato

Farò anche qualche foto per documentare... non ho molto materiale in casa ma penso di cavarmela lo stesso.
Ciao
- omer68
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Re: Spostare regolatore...
Spostare il regolatore di tensione è la miglior cosa che si possa fare per tenere in forma la capo, io l'ho messo l'anno scorso sotto la staffa della forcella anteriore(regolatore nuovo della emp) da allora più nessun problema elettrico a parte il rele che però aveva già 3 anni (e Giampaolo ne sa qualcosa....
)

ex caponord, ora Honda crosstourer
- Framoro
- GOMMA PIATTA
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Re: Spostare regolatore...
Quando trovo un pò di tempo...sposterò il regolatore......pensavo di metterlo sotto il clacson....con una staffa e forare di misura il para motore ...in modo che le alette escono dal paramotore.In questo modo il regolatore vine investito dal flusso d'aria e si ha una maggiore raffredamento......
P.S. comunque il regolatore ...fa scifo...scalda un casino...ha un rendimento del pifero....mi è saltato in mente di rifare il regolatore in tecnologia swiccing.....in questo modo non scalderebbe più e non ci sarebbe più nessun problema.....vedremo
Ciaoo
P.S. comunque il regolatore ...fa scifo...scalda un casino...ha un rendimento del pifero....mi è saltato in mente di rifare il regolatore in tecnologia swiccing.....in questo modo non scalderebbe più e non ci sarebbe più nessun problema.....vedremo
Ciaoo
CapoNord bianco 08'
- Roby64
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- Iscritto il: sabato 18 aprile 2009, 23:31
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Re: Spostare regolatore...
fallo subito, prima che parta quello che hai su, altrimenti sarai costretto a pagare 166,50 euri di listino...o tenere ferma la moto!!
Lavà le muse al mus, si piart timp e si infastidis le bestie 

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- PISTONE SGONFIO
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Re: Spostare regolatore...
Ciao, io l'ho spostato sotto al motore con una staffa avvitata con le due viti del carter frizione, ho tagliato la plastica della carenatura in modo da far rimanere l'alettatura all'esterno.
HO ricablato tutto con cavi da 2,5mmq ed eliminato tutte le connessioni, inoltre ho fatto la modifica wulox. IL voltmetro che ho montato sul cruscotto segna sempre valori superiori a 13.5V ed il regolatore è poco più che tiepido. Ho percorso 1200Km in due giorni ed ho sempre avuto accensioni perfette.
Unica cosa....evitare stop e start frequenti...la batteria non fa in tempo a recuperare.
HO ricablato tutto con cavi da 2,5mmq ed eliminato tutte le connessioni, inoltre ho fatto la modifica wulox. IL voltmetro che ho montato sul cruscotto segna sempre valori superiori a 13.5V ed il regolatore è poco più che tiepido. Ho percorso 1200Km in due giorni ed ho sempre avuto accensioni perfette.
Unica cosa....evitare stop e start frequenti...la batteria non fa in tempo a recuperare.

Moto...
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3 mtb: xc,fr,dh
- Framoro
- GOMMA PIATTA
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Re: Spostare regolatore...
La moto è nuova...ha solo 1200km.......dovrebbe tenere per un paio di mesi...che dicifallo subito

Per ora tengo sotto controllo la tensione del regolatore......con un voltmetro ,montato sul cruscotto.......appena farà un pò più fresco e trovo un pò di tempo........faccio come tennariver.....
A proposito tennariver...i fili li hai saldati,in pratica hai fatto una prolunga sia dell'alternatore che dei fili rosso- nero..I fili li hai inseriti in una guaina termo resistente.....???
metti una FOTO FOTO FOTO
ciaooooo
CapoNord bianco 08'
- Michele67
- NIUBBO
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- Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 15:15
- Moto: Caponord Universe Blue
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Re: Spostare regolatore...
Per ripristinare un GUAIO elettrico ho colto l'occasione a spostare il regolatore...
http://img9.imageshack.us/img9/7243/67962004.jpg
MALEDETTI SPINOTTI!!
http://img24.imageshack.us/img24/9186/39235348y.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/9803/25006823.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/812/67238200.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/9443/90466360.jpg
http://img146.imageshack.us/img146/7803/44936732.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/2746/65615662.jpg
http://img199.imageshack.us/img199/351/68386044.jpg
Questa mattina mi ero messo di buona lena a voler ripristinare la fusione di uno spinotto.
Ho da sempre avuto problemi con l'accensione... batteria sempre al pelo...
Quando mi sono accorto dello spinotto fuso ho collassato dal nervoso, poi però sono rinsavito e ho iniziato l'opera.
Niente di nuovo per il forum (grande enciclopedia della CN), mi sono accorto che però se non lo segui costantemente ti perdi una miriade di informazioni utili per chi come me piace metter le mani in pasta.
Ne approffitto per dire e sottolineare, viste le numerose polemiche lette questa notte nei vari 3D passati (contro Fiore, Wulox, ecc.)(ne ho letti parecchi fino le 4.00) che chi mette le mani personalmente deve anche assumersi la responsabilità personale, senza poi dire ho visto quello... mi ha detto questo... (ci tenevo a dirlo!)
Ho cercato soprattutto foto per avere uno spunto di dove posizionarlo, ma, non so se mi è sfuggita, io ho scelto di metterlo al posto del clacson, che poi più in basso mi ci è stato anche quello ('na limatina alla tromba!).
Lo so che vicino c'è lo scarico e il calore lo prende sempre, ma penso di meno...
Ho il carter in carbonio comprato sul forum un paio d'anni fa (non ricordo neanche il nome del maestro che l'ha fatto
) che ha una griglia di areazione proprio in prossimità del clacson.
Ho lasciato (malefici) gli spinotti nel caso di una rottura del regolatore, mentre ho inserito dei mammut per il controllo del voltaggio. Ho tenuto la "modifica Wulox" mettento la massa nel telaietto!!!
Ho riassemblato tutto... Ho fatto appena in tempo a controllare finalmente il buon voltaggio all'uscita dello statore, che ho dovuto spegnere per le gocce di benzina da sotto. I miei spinotti sono tutti di plastica
quello dell'alta pressione è partito....
Ho già chiesto aiuto al forum.... l'avventura continua!!!
CIAO
http://img9.imageshack.us/img9/7243/67962004.jpg
MALEDETTI SPINOTTI!!
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Questa mattina mi ero messo di buona lena a voler ripristinare la fusione di uno spinotto.
Ho da sempre avuto problemi con l'accensione... batteria sempre al pelo...
Quando mi sono accorto dello spinotto fuso ho collassato dal nervoso, poi però sono rinsavito e ho iniziato l'opera.
Niente di nuovo per il forum (grande enciclopedia della CN), mi sono accorto che però se non lo segui costantemente ti perdi una miriade di informazioni utili per chi come me piace metter le mani in pasta.
Ne approffitto per dire e sottolineare, viste le numerose polemiche lette questa notte nei vari 3D passati (contro Fiore, Wulox, ecc.)(ne ho letti parecchi fino le 4.00) che chi mette le mani personalmente deve anche assumersi la responsabilità personale, senza poi dire ho visto quello... mi ha detto questo... (ci tenevo a dirlo!)
Ho cercato soprattutto foto per avere uno spunto di dove posizionarlo, ma, non so se mi è sfuggita, io ho scelto di metterlo al posto del clacson, che poi più in basso mi ci è stato anche quello ('na limatina alla tromba!).
Lo so che vicino c'è lo scarico e il calore lo prende sempre, ma penso di meno...
Ho il carter in carbonio comprato sul forum un paio d'anni fa (non ricordo neanche il nome del maestro che l'ha fatto

Ho lasciato (malefici) gli spinotti nel caso di una rottura del regolatore, mentre ho inserito dei mammut per il controllo del voltaggio. Ho tenuto la "modifica Wulox" mettento la massa nel telaietto!!!
Ho riassemblato tutto... Ho fatto appena in tempo a controllare finalmente il buon voltaggio all'uscita dello statore, che ho dovuto spegnere per le gocce di benzina da sotto. I miei spinotti sono tutti di plastica



Ho già chiesto aiuto al forum.... l'avventura continua!!!
CIAO
Ultima modifica di Michele67 il venerdì 28 agosto 2009, 16:07, modificato 2 volte in totale.
- binario
- PISTONE SGONFIO
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- Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 22:10
- Località: Moncalieri (TO)
Re: Spostare regolatore...
hai fato le cose in grande......
anche le foto

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- Michele67
- NIUBBO
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- Iscritto il: domenica 9 agosto 2009, 15:15
- Moto: Caponord Universe Blue
- Località: Petriano (PU)
Re: Spostare regolatore...
binario ha scritto:hai fato le cose in grande......
anche le foto![]()
![]()
Hai ragione!!!

Mi sa che sono più NIUBBO nel postare le foto che nel "metter le mani in pasta"!!!
- omer68
- MOTOCICLISTA ESPERTO
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- Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
- Località: sanremo
Re: Spostare regolatore...
Framoro ha scritto: P.S. comunque il regolatore ...fa scifo...scalda un casino...ha un rendimento del pifero....mi è saltato in mente di rifare il regolatore in tecnologia swiccing.....in questo modo non scalderebbe più e non ci sarebbe più nessun problema.....vedremo
Ciaoo
Ti sbagli il regolatore va benissimo è dimensionato per il lavoro che deve fare, sono i tecnici dell'Aprilia (GENI!!!) che hanno messo un pezzo che già di suo scalda nel punto più caldo della moto e in più lo hanno coperto con della plastica...dopo pochi minuti di utilizzo il regolatore nella vecchia posizione era rovente, nella nuova posizione sotto la piastra dello sterzo dopo un'ora passata in mezzo la traffico a passo di lumaca il regolatore era appena tiepido.
ex caponord, ora Honda crosstourer