CO fatto due volte e la moto è ancora imperfetta…

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

CO fatto due volte e la moto è ancora imperfetta…

Messaggio da xrv »

ciao, ho recentemente fatto rifare la regolazione del CO per la seconda volta in poco tempo (ma anche per mia noncuranza).
La moto va meglio ma ancora saltuariamente presenta dei buchi…e continua a bere nonostante i terminali Leo e filtro KN che a detta di molti dovrebbe far “respirare” meglio la moto e quindi abbattere i consumi.
Ora prima di andare da Fiore, pensavo di sostituire la centralina della moto con quella del CN precedente, visto che era stata axonata da Fiore stesso dopo aver montato i Leovince però senza filtro KN (poco prima dell’incidente) e che ora ho rimontato sulla CN attuale.
Non è che poi vado a sballare la moto montando la centralina precedente con parametri diversi e vado ad incasinare un po’ tutto??

Tra l’altro la moto sembra sia “ferma”..mi spiego..prima con i terminali originali accelerando bruscamente in prima marcia la moto scattava e si impennava con facilità ora sembra sia come soffocata. E’ comunque migliorato il comportamento ai bassi regimi…..
Avete qualche suggerimento tipo pulire l’airbox o altro che possa servire ad abbattere i consumi ed eliminare i buchi?????? :o :o :o

Ciao a tutti e lamps…..
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
Kevin
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Re: CO fatto due volte e la moto è ancora imperfetta…

Messaggio da Kevin »

Vai da Fiore...l'unico suggerimento che mi viene spontaneo.
Quando si è combinato un guaio, ogni tentativo di rimediare non fa che peggiorare la situazione!!!!

In bocca al lupo
Bye Bye
Marzio

MTS 1260 S DVT - Saphira III
MTS 1200 S DVT - Saphira II
MTS 1200 S - Saphira
CapoNord Nera ABS 2005 - Skulblaka
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

xrv ha scritto:ciao, ho recentemente fatto rifare la regolazione del CO per la seconda volta in poco tempo (ma anche per mia noncuranza).
La moto va meglio ma ancora saltuariamente presenta dei buchi…e continua a bere nonostante i terminali Leo e filtro KN che a detta di molti dovrebbe far “respirare” meglio la moto e quindi abbattere i consumi.
Ora prima di andare da Fiore, pensavo di sostituire la centralina della moto con quella del CN precedente, visto che era stata axonata da Fiore stesso dopo aver montato i Leovince però senza filtro KN (poco prima dell’incidente) e che ora ho rimontato sulla CN attuale.
Non è che poi vado a sballare la moto montando la centralina precedente con parametri diversi e vado ad incasinare un po’ tutto??

Tra l’altro la moto sembra sia “ferma”..mi spiego..prima con i terminali originali accelerando bruscamente in prima marcia la moto scattava e si impennava con facilità ora sembra sia come soffocata. E’ comunque migliorato il comportamento ai bassi regimi…..
Avete qualche suggerimento tipo pulire l’airbox o altro che possa servire ad abbattere i consumi ed eliminare i buchi?????? :o :o :o

Ciao a tutti e lamps…..
Abbattere i consumi? :roll:
Se il CO è fatto a dovere,lo hai fatto 2 volte in breve tempo,relativamente ai consumi mi viene da pensare alla centralina e/o mappatura.
Quanto ti fa con un litro?
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

...a quanto hai fatto regolare il CO? Più alto è e più il motore risponde bene ai bassi, ma di contro è meno efficiente agli alti regimi e da l'impressione di essere "affogato" (miscela aria-benzina troppo grassa). Per quel che riguarda gli scarichi bisognerebbe vedere se questi sono realmente "accordati" con la mappatura del motore, quelli originali lo sono di sicuro, quelli aftermarket non è detto :roll: e se le onde di pressione create dagli scarichi non sono in fase con quelle del motore hai un peggioramento del rendimento. Cmq alla fine la cosa migliore è sempre quella: portala da Fiore :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

E magari una bobina andata no ? A me la efi non segnalava nulla ma la moto non andava bene e sbevazzava come un otto cilindri americano...morale era una bobina difettosa del cilindro posteriore.
Paracarro zen
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

Ciao ragazzi grazie per i vs. consigli…
sfiduciato dei meccanici in genere (a parte Fiore che è unico) dopo aver letto di tutto e di più sul forum, ho deciso di arrangiarmi. Dopo aver sostituto catena corone e pignone (era la prima volta e l’ho fatto assieme ad un mio amico) ho deciso di mettere in pratica tutto quello che ho letto in questo forum
Mi sono messo di buona lena con l’obiettivo di cambiare centralina con quella del CN vecchio. L’avevo quasi smontata e fatto passare il tubicino incasinato del sensore della pressione atmosferica, quando leggendo sul manuale di officina mi sono accorto che al cambio delle centralina è necessario rifare l’allineamento del sensore posizione valvola a farfalla con l’Axone.
Quindi ho lasciato perdere e mi sono concentrato a pulire bene l’airbox (c’era abbastanza olio), il filtro era nuovo, ho svuotato il tubicino di drenaggio dell’olio che era pieno e ho pulito con cura il pistoncino del motorino passo/passo dell’aria (che era nero). Ho controllato le pippette delle candele verificando che non sfiammassero ma tutto era ok e quindi ho smontato le candele (che erano in buone condizioni a parte una un pò sporca). Le ho ribattute in modo da avere i 0,7 mm (controllato con uno spessimetro), visto che in origine (come mi sono state montate) la distanza tra gli elettrodi era oltre 1mm.
Alla fine ho rimontato tutto e udite udite….la moto va benissimo….non riuscivo a crederci…. non avrei scommesso un cent sulla riuscita dell’operazione, ma così è stato...D'ora in poi farò regolarmente questo tipo di manutenzione...

Bobo: per i consumi non lo so ancora…
Sting : per il Co ho insistito di farlo fare sul 4 visto che con Leovince è il valore che va per la maggiore
Bugio : tempo fa avevo già sostituito per prova le bobine (per me è facile ho l’intero impianto elettrico di riserva..)

Comunque devo ringraziare questo forum e quindi tutti voi. La condivisione delle proprie esperienze ed idee ed i vs. consigli è un patrimonio molto prezioso...per non parlare poi di tutti i soldi che ho risparmiato nell'acquisto del kit trasmissione, batteria, batticatena etc. etc.

Grazie ragazzi e ciao :D :D :D
XRV

P.S. Ringrazio in particolare Jekobay che mi ha supportato telefonicamente con utili consigli :wink:
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
plurimus
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da plurimus »

ma si potrebbe avere le foto delle fasi per la pulizia del motorino passo passo ?? è una operazione che non ho mai fatto perchè ancora non ho capito qualè :oops: :oops: :oops:
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

plurimus ha scritto:ma si potrebbe avere le foto delle fasi per la pulizia del motorino passo passo ?? è una operazione che non ho mai fatto perchè ancora non ho capito qualè :oops: :oops: :oops:
Il pistoncino passo passo è a sx delle valvole a farfalla. Dopo aver smontato il serbatoio e rimosso il coperchio dell’air box troverai in basso a dx i condotti delle valvole a farfalla e in basso a sx il pistoncino del motorino passo passo sottostante. In realtà anch’io non lo avevo individuato perché sembrava un tappo annerito. Se accendi e spegni il quadro solo girando la chiave vedi che il pistoncino si muove. Ho pulito con cura la sede dove scorre ed il pistoncino ed pistoncino che erano incrostati. Ora è bianco. In alto a sx c’è un foro dove l’olio va a drenare in un tubicino tappato. Ho rimosso il tubicino e svuotato l’olio e poi ho pulito per bene tutto l’airbox. Gia che ci sei controlla il filtro dell’aria.

Ciao
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

plurimus ha scritto:ma si potrebbe avere le foto delle fasi per la pulizia del motorino passo passo ?? è una operazione che non ho mai fatto perchè ancora non ho capito qualè :oops: :oops: :oops:
Detto e fatto.... :ridi:
Se vi servono le foto dell'operazione potete dare un'occhiata qui Pulizia motorino passo passo del minimo

Lampsss
Ultima modifica di Lunico il lunedì 2 novembre 2009, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

Lunico ha scritto:
Detto e fatto.... :ridi:
Se vi servono le foto dell'operazione potete dare un'occhiata qui Pulizia motorino passo passo del minimo

Lampsss
grande Lunico !!!!!! gran bel lavoro!!!!! :tnx: :tnx: la prox volta lo faccio anch'io !!!!
:clapclap: :clapclap:
ciao e lamps
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”