P.S. ho scaricato vari manuali ma non riesco a trovare quello completo con la parte motoristica. Vorrei fare un bel tagliando come si deve e unire un bel controllo frizione. Senza manuale e quindi valori di rif mi resta un pò difficile.
Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
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Wakko
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Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
P.S. ho scaricato vari manuali ma non riesco a trovare quello completo con la parte motoristica. Vorrei fare un bel tagliando come si deve e unire un bel controllo frizione. Senza manuale e quindi valori di rif mi resta un pò difficile.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
domanda.....che gradazione di olio hai nel motore???
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
Ciao....Ho il tuo stesso problema e come olio ho il MOTUL 5100 10W40.......a freddo va da Dio e il cambio è un burro, dopo un pò di km (specialmente in città quando la temperatura del motore si alza) invece il cambio si indurisce, l'innesto delle marce è più secco e diventa difficoltosa anche la ricerca della folle a moto ferma......
Credo che sia da revisionare la pompa brembo solo che qui in italia non trovi il kit ma ti vendono tutta la pompa completa....Il kit di revisione con il pompante da 12 lo trovi on-line a questo indirizzo: http://www.enduro-versand.com/shop/Brem ... le/103809/
Io lo ordinerò in questi giorni.....
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
qui ci sono un po' di manuali ftp://floreani.dyndns.org/ 

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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
purtroppo non conosco l`olio che è stato usato. L`ho presa da un conce e credo che in officina aveva gente poco capace. Mi hanno detto che prima di consegnarla hanno fatto tutto,ma da prime verifiche fatte male. In ogni caso tralasciamo questa questione. Vorrei rifare un tagliando come si deve e tante verifiche. Il problema frizione cerco di spiegarlo meglio. Le marce entrano ed entrano bene,il neutro entra perfettamente.Per far partire la moto devi mollare quasi completamente la leva frizione,come se i dischi fossero eccessivamente consumati e fanno lavorare la pompa al limite,seza gioco a causa dell`asta spingi dischi troppo rientrata.
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
scusate dimenticavo. Questi manuali li ho già tirati giù. Unico problema e che quello motore é in inglese e gli altri,in italiano,non sono completi.Grazie per le infoBrucaliffo ha scritto:qui ci sono un po' di manuali ftp://floreani.dyndns.org/
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
il problema alla frizzione cambio è lagato all'olio,se usa una gradazione al di sotto del 15 W hai problemi,così è successo a me,il conce mi aveva messo il 10 e la frizione saltava e le marce a volte erano ruvide.ho messo il motul 20W50 7100 e tutto gira a docflyman1967 ha scritto:Ciao....Ho il tuo stesso problema e come olio ho il MOTUL 5100 10W40.......a freddo va da Dio e il cambio è un burro, dopo un pò di km (specialmente in città quando la temperatura del motore si alza) invece il cambio si indurisce, l'innesto delle marce è più secco e diventa difficoltosa anche la ricerca della folle a moto ferma......
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
se non conosci l'olio che hai sotto cambialo insieme al filtro.....l'olio è la salute del motoreWakko ha scritto:purtroppo non conosco l`olio che è stato usato. L`ho presa da un conce e credo che in officina aveva gente poco capace. Mi hanno detto che prima di consegnarla hanno fatto tutto,ma da prime verifiche fatte male. In ogni caso tralasciamo questa questione. Vorrei rifare un tagliando come si deve e tante verifiche. Il problema frizione cerco di spiegarlo meglio. Le marce entrano ed entrano bene,il neutro entra perfettamente.Per far partire la moto devi mollare quasi completamente la leva frizione,come se i dischi fossero eccessivamente consumati e fanno lavorare la pompa al limite,seza gioco a causa dell`asta spingi dischi troppo rientrata.
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
sul manuale riporta olio 15w-50. A questo punto penso che il motul 300v competition in questa gradazione sia perfetto. Per sicurezza in occasione del cambio olio smonterei anche la frizione x essere certo che é tutto ok.Non vorrei che dopo messo l`olio nuovo mi trovo ancora con il problema, a quel punto smontare nuovamente vorrebbe dire anche dover buttare 4 litri di olio non utilizzati.Voi cosa ne pensate?
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
una domanda...
io ho 77000km, ma la frizione secondo voi è ancora buona?
quali sono i sintomi dell'usura?
a me ogni tanto salta la marcia dalla seconda alla folle
, specialmente quando tiro...
io ho 77000km, ma la frizione secondo voi è ancora buona?
quali sono i sintomi dell'usura?
a me ogni tanto salta la marcia dalla seconda alla folle
Non fidatevi mai di un motard che dice ''Non ho bisogno di mostrare niente a nessuno''...
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
Scusate ma mi sono rincogl.........plurimus ha scritto:il problema alla frizzione cambio è lagato all'olio,se usa una gradazione al di sotto del 15 W hai problemi,così è successo a me,il conce mi aveva messo il 10 e la frizione saltava e le marce a volte erano ruvide.ho messo il motul 20W50 7100 e tutto gira a docflyman1967 ha scritto:Ciao....Ho il tuo stesso problema e come olio ho il MOTUL 5100 10W40.......a freddo va da Dio e il cambio è un burro, dopo un pò di km (specialmente in città quando la temperatura del motore si alza) invece il cambio si indurisce, l'innesto delle marce è più secco e diventa difficoltosa anche la ricerca della folle a moto ferma......
Credo che sia da revisionare la pompa brembo solo che qui in italia non trovi il kit ma ti vendono tutta la pompa completa....Il kit di revisione con il pompante da 12 lo trovi on-line a questo indirizzo: http://www.enduro-versand.com/shop/Brem ... le/103809/
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La gradazione del motul 5100 che ho nella moto è il 15W50 e non il 10w40 che inve ho nell'auto.....
Comunque confermo i problemi di frizione......
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
Ciao, permettimi di dissentire. Avere una gradazione 10W significa avere un più ampio campo d'azione per l'olio. Il 10W copre il 15W e non viceversa.Tant'è che per la nostra belva è indicato il 15-50 per la tipologia del motore (ci sono fior fiore di prove) ma se metti il 10-50 , in teoria metti un'olio ancora migliore. Che poi le differenze sinano minime , sono pienamente d'accordo, infatti con il Motul 20-50 mi sembra che nessuno sia sia trovato male.plurimus ha scritto:il problema alla frizzione cambio è lagato all'olio,se usa una gradazione al di sotto del 15 W hai problemi,così è successo a me,il conce mi aveva messo il 10 e la frizione saltava e le marce a volte erano ruvide.ho messo il motul 20W50 7100 e tutto gira a docflyman1967 ha scritto:Ciao....Ho il tuo stesso problema e come olio ho il MOTUL 5100 10W40.......a freddo va da Dio e il cambio è un burro, dopo un pò di km (specialmente in città quando la temperatura del motore si alza) invece il cambio si indurisce, l'innesto delle marce è più secco e diventa difficoltosa anche la ricerca della folle a moto ferma......
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Ciao.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
ti dò pienamente ragione che il 10W sia migliore è più fluido e circola meglio,ma x la frizione,almeno la nostra,non lo digerisce perchè non fà fare attrito frà i dischi avendo una vischiosità maggiore,scrivo così x esperienza personale,ti ripeto che il mio mecca mi aveva messo il 10W e al rilascio della frizione la moto saltellava e le marce un pò ruvide,comunque puoi provare,esiste anche il 5W e lo 0W sono ancora migliori....ma non per caso l'Aprilia consiglia il 15W 
-
Wakko
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
Ok, appena posso farò un bel tagliando completo alla moto con tante piccole verifiche. Vediamo se avete altro da consigliare.
- Filtro olio motore principale.
- 4,500 litri di motul 300V competition factory line 15w-50 (qualcuno ha già usato quest'olio?mi confermate che non avrò problemi? In alternativa metterei quello che uso per il motard agip 4t racing 10W-60. Quale mi consigliate)
- Candele ngk dcpr9e
- Verifica bobbine accensione
- Filtro aria k&n (se non presente) con relativa pulizia scatola, condotti aspirazione, sensori pressione barometrica, pulizia tubo recupero olio su cassa filtro
- Controllo batteria e regolatore di tensione (già fatti in fase di aquisto ma non basta mai)
- Controllo e regolazione sospensioni (l'anteriore lavora discretamente bene anche se sembra un pelo troppo frenata nel ritorno, in ogni caso non lavora in sincronia con il posteriore che sembra un pò troppo morbido e sfrenato, ma questi sono gusti personali, venendo dal mondo delle piste)
- Catena trsmissione
Altri consigli?
X l'olio cosa ne dite?
P.S. A proposito di sospensioni, quando si viaggia allegri e si arriva con belle staccate in curva la moto tende ad alleggerirsi molto sul posteriore e a serpeggiare (Parlo di staccate da 150-160Km/h a 80-90km/h), come se avesse le canne sfilate o il retrotreno alzato (le mie canne sono circa 2-3 mm sopra il tappo, sembra che c'è una tacca di riferimento), le Vostre come sono? il posteriore come faccio a sapere se è tutto originale o modificato?
- Filtro olio motore principale.
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- Verifica bobbine accensione
- Filtro aria k&n (se non presente) con relativa pulizia scatola, condotti aspirazione, sensori pressione barometrica, pulizia tubo recupero olio su cassa filtro
- Controllo batteria e regolatore di tensione (già fatti in fase di aquisto ma non basta mai)
- Controllo e regolazione sospensioni (l'anteriore lavora discretamente bene anche se sembra un pelo troppo frenata nel ritorno, in ogni caso non lavora in sincronia con il posteriore che sembra un pò troppo morbido e sfrenato, ma questi sono gusti personali, venendo dal mondo delle piste)
- Catena trsmissione
Altri consigli?
X l'olio cosa ne dite?
P.S. A proposito di sospensioni, quando si viaggia allegri e si arriva con belle staccate in curva la moto tende ad alleggerirsi molto sul posteriore e a serpeggiare (Parlo di staccate da 150-160Km/h a 80-90km/h), come se avesse le canne sfilate o il retrotreno alzato (le mie canne sono circa 2-3 mm sopra il tappo, sembra che c'è una tacca di riferimento), le Vostre come sono? il posteriore come faccio a sapere se è tutto originale o modificato?
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Re: Frizione strana!!! (non è la solita guarnizione)
eccomi nuovamente da voi,come immaginavo chi mi ha venduto la moto o non ci ha capito niente o neanche l`ha fatto il tagliando.
come prima cosa svuotato quello che si doveva definire olio motore, cambiato il filtro (secondo chi mi ha venduto la moto appena rimesso nuovo,penso che aveva minimo 7500km) e ripristinato il tutto con 4,2 litri di 300v competition (possibile che ci siano entrati solo 4,2?).Pulizia filtro ecc.Controllo bobbine?Sostituzione candele che erano in condizioni pessime ecc ecc.
La moto sembra andare molto meglio in generale. Per la frizione sembra molto migliorata ma appena posso la provo come si deve e vi faccio sapere.
Bye bye e grazie
come prima cosa svuotato quello che si doveva definire olio motore, cambiato il filtro (secondo chi mi ha venduto la moto appena rimesso nuovo,penso che aveva minimo 7500km) e ripristinato il tutto con 4,2 litri di 300v competition (possibile che ci siano entrati solo 4,2?).Pulizia filtro ecc.Controllo bobbine?Sostituzione candele che erano in condizioni pessime ecc ecc.
La moto sembra andare molto meglio in generale. Per la frizione sembra molto migliorata ma appena posso la provo come si deve e vi faccio sapere.
Bye bye e grazie
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