"Scimmia" per tappi perno forcellone e motore

Tutto quanto riguarda la Caponord...
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

"Scimmia" per tappi perno forcellone e motore

Messaggio da jekobay »

Ciao ragazzi, io ho tante scimmie per la testa ma sempre troppe poche risorse e tempo ma qualcuno ha mai pensato a dei tappi a mettere sul telaio in corrispondenza dei fori del perno del forcellone e del motore?
Magari lavorati con un bel logo, poi si eviterebbe anche lo sporco entri in quei fori.
Meglio EVA accesa che la EFI!!!
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: "Scimmia" per tappi perno forcellone e motore

Messaggio da Sting AB »

...quoto :D io è un bel po' che ci penso, sul Supertenerè c'erano ma non mi ricordo il diametro, forse in giro ne esistono di compatibili 8)
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Ma serebbero proprio belli in alluminio e con qualche serigrafia personalizzata....chissà.... io uno che fa le serigrafie lo conosco, bisognerebbe trovare uno che prepare i tappi...magari metto in funzione il tornio al lavoro e vedo cosa riesco a combinare...appena ho tempo però sono incasinatissimo :cry:
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

Dovrei chiedere nella ditta dove lavoro se il "CAPO" li potrebbe fare al CNC e poi fresargli il logo Aprilia sopra...se li fà sento anche per un preventivo...dipende sempre dai quantitativii...... poi prima bisognerebbe fare un prototipo.. :roll: :roll: :roll: :roll:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Certo, bisognerebbe avere un prototipo per proporlo sul forum, prova a informarti su quanto potrebbe costare, se la cifra non è esorbitante poi me la potrei anche accollare io. Intanto vedo cosa trovo qui intorno.
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

jekobay ha scritto:Certo, bisognerebbe avere un prototipo per proporlo sul forum, prova a informarti su quanto potrebbe costare, se la cifra non è esorbitante poi me la potrei anche accollare io. Intanto vedo cosa trovo qui intorno.
fabiuz, io ho due tappi di damigiana se vuoi ...... :tutticontenti: :ridi: :ridi:
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Se hai anche la damigiana piena allora vengo a vederli! :lol:
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

..Un paio di domande per aver un minimo di idea sul come fare i tappi:
1 : il tappo lo si vuole che " sporga" dal telaio o no ? Se lo si vuole che non sporga bisogna eventualmente vedere se si riesce a sfilarlo facendo leva con ad esempio un cacciavite...
2: in che materiale farlo??? alluminio?? plastica nera???
3: ci facciamo lo stemma dell'Aprilia???
Datemi un pò di idee.......

jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Io pensavo di farli leggermente sporgenti in modo che coprano tutto il foro e si tolgano facendo leva. Sulla testa un logo che potrebbe essere quello dell'Aprila, il tuareg della Dakar o qualcosa del genere. Anche lisci, poi basta trovare un incisore e ognuno può farsi il logo che vuole, se i tappi si fanno in alluminio basta andare da quelli che fanno le targhe che si vedono fuori dagli uffici e con pochi euro di fanno l'incisione.
atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

jekobay ha scritto:Io pensavo di farli leggermente sporgenti in modo che coprano tutto il foro e si tolgano facendo leva. Sulla testa un logo che potrebbe essere quello dell'Aprila, il tuareg della Dakar o qualcosa del genere. Anche lisci, poi basta trovare un incisore e ognuno può farsi il logo che vuole, se i tappi si fanno in alluminio basta andare da quelli che fanno le targhe che si vedono fuori dagli uffici e con pochi euro di fanno l'incisione.
per la sporgenza minima io sarei d'accordo, il sistema di chiusura ed apertura si studia pure, però come stemma io preferirei qualcosa di diverso dall'aprilia, come per esempio aotr stilizzato, comunque le idee verranno e io vi sto puntando di brutto :giullare: :giullare:
abbracci, josé
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Direi che il logo è il pensiero più leggero, bisognerebbe vedere prima come fare i tappi e come fare perchè si incastrino
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

jekobay ha scritto:Direi che il logo è il pensiero più leggero, bisognerebbe vedere prima come fare i tappi e come fare perchè si incastrino
...la soluzione più "pulita" sarebbe quella a linguette di acciaio/alluminio flessibili, sul principio dei faretti ad incasso, a seguire le linguette in plastica, oppure un cilindro concentrico con fessure lungo le generatrici del cilindro che lo rendono comprimibile, male che va si possono anche fare dei dischi in alluminio e dietro a questi applicarci dei tappi di sughero da damigiana opportunamente lavorati :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

...Per il logo credo che non ci siano grossi problemi . La A di Aprilia o la scritta AOTR si possono fare tranquillamente con il centro di lavoro che abbiamo in ditta e il C.A.M.. Se il " tappo si facesse in plastica (nera?) credo che facendo il diametro interno anche qualche centesimo di mm più grande del diametro del foro esso si adatterebbe e penso che una volta incastrato non si muoverebbe (solo facendo leva con un cacciavite si sfilerebbe).Altro discorso per l'alluminio. li andreabbero fatte delle "alette" che flettendo permettano al tappo di incastrarsi e allo stesso tempo di sfilarsi... :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Appena ho un attimo di tempo a lavoro (e le macchine libere) provo a fare sia uno che l'altro...p
Però dovete avere un pò di pazzienza..... :wink: :wink: :wink: :wink:

atmavictu
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da atmavictu »

di pazzienza non ce ne manca :giullare: :giullare:
buon lavoro, josé
Immagine
jekobay
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da jekobay »

Io personalmente opterei per l'alluminio, più bello e "nobile" e poi si adatterebbe al telaio con l'effetto alluminio su alluminio. L'unica difficoltà credo sia stabile il fissaggio migliore per evitare di perdere i tappi per strada.
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”