la prima volta con l'ABS

Tutto quanto riguarda la Caponord...
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

la prima volta con l'ABS

Messaggio da glaucot »

ebbene si, la nuova Cn acquistata nel 2007, aveva un accessorio che...... a che mi serviva?
questa mattina, tempo stupendo, avevo voglia di fare 4passi sulle ns spiagge (finalmente deserte) ed ho messo in moto la mia fidata CN direzione Otranto. Anna? si c'era anche lei, nn mi molla mai...... :roll:
sarò stato il sole, ma oggi la CN cantava + del solito (devo dire che canta molto meglio da quando il ns Fiorello ci ha messo le mani....) e felice come una pasquetta ci siamo andati a prendere un caffettino vicino al mare, passeggiatina sulla spiaggia e ricerca di una stradina da pennellare x il ritorno senza quegli strani segnali che indicano un radar.....
rientrati a Maglie, in coda ad una quadrupede gommata con alla guida una ........... ad un certo punto blocca di botto il quadrupede x dare precedenza ad una auto che nn ne aveva (chissà, forse una sua conoscente).
La mi tranquillità si è spenta di botto quando ho realizzato che ero su un pavè di pietra lucida liscia ma asciutta!
ho frenato con decisione moderata ma la CN si avvicinava velocemente al quadrupede gommato: con quale caviglia devo finire a terra? e la zavorrina? allora tento il tutto x tutto.
Inchiodo aspettando la perdita dell'anteriore e mi stavo preparando atleticamente a cadere quando: du du du du du......
l'anteriore tiene benissimo e si ferma a 10cm dall'auto che mi precedeva, frenando come se stesse su un binario. Non ci credevo, avevo già anticipato il rumore della moto a terra e nn osavo immaginare la caduta di Anna.
L'ABS ha funzionato x la 1a volta...... ed ha funzionato benissimo! adesso lo so.
grazie CN-ABS :ok:
anche dalla mia zavorrina che mi ha solo chiesto: ma cos'era quel du du du du? :roll:

ps: ecco a cosa serviva quel tastino! :giullare: du du du du du .......
Immagine Immagine Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: la prima volta con l'ABS

Messaggio da Giampaolo »

Da Da DA ......DU Du Du ti e andata di cu...........lo anzi no e merito della C.N. abs :giullare: :giullare: :giullare:
caponord63
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da caponord63 »

Però bello spavento :uaaahh:
bisogna sempre ringraziare chi l'ha inventato :tnx: :salam:
io purtroppo non c'è l'ho :-?
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

Meno male... che è andata bene vah! la mia prossima lo avrà!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

Glaucooooo, mi raccomando non fare casini :giullare: :giullare: be almeno l'abs serve a qualcosa :wink:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Mai più in moto senza..............per me.............
Lieto sia andato tutto bene :wink:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

A me l'ABS mi ha salvato dopo una settimana che avevo la CN... Quartapiena e il resto del G.T. lo possono testimoniare... nono, mai più senza!!! :sgrat:

Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

D@rione ha scritto:A me l'ABS mi ha salvato dopo una settimana che avevo la CN... Quartapiena e il resto del G.T. lo possono testimoniare... nono, mai più senza!!! :sgrat:

Lamps
D.

soprattutto ha salvato il campo di grano :ridi:.......
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
nemus
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da nemus »

sono felice per te che ai testato con successo l'abs a me ando' diversamente mi servivano quei dieci centimetri in piu' e allora patacrac :cry: :cry: addio telaio. pero' per fortuna nessuna conseguenza fisica :) e la cn ancora marcia grazie a san scardino :salta: e alla mia pazienza di fare il puzzle :roll:
ciao abbelli :salta: :salta:
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

nn so valutare di quanto si sia allungata la frenata (se si è allungata), ma ritengo che senza ABS non sarei riuscito a far di meglio e tantomeno nn so se la CN sarebbe rimasta in piedi......
:hallo:
Immagine Immagine Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Che cos'era il du du du ??
Lo stereo, no???
Amedeo Minghi e Anna Oxa

"e allora ti chiamerò
trottolino amoroso du du da da da ....."

Non potevi non saperlo ......

Adesso tre domandine di riserva, se non conosci queste ....
Versi da completare

"prendi una donna .............. "

"cerca di essere .......... "

" e fuori dal letto ........................ "

Mi raccomando la risposta è riservata per Glaucot che deve rifarsi!!

Vietato suggerire!!!

Ciao
Carlo

Se non ce la fai ...
(aiutino: salutami Aldo Govanno e Giacomo)

Ciao
Carlo
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

bel cu.....lo :D
comunque spesso salva ma personalmente dove l'ho avuto l'ho sempre disattivato, non per presunzione ma perchè spesso mi ha salvato proprio la frenata prepotente...
l'ultima volta ero nel lungomare di fondachello, un ragazzo con una macchina vede un posteggio e taglia la strada... io lo vedo e do un colpo davanti col freno e poi schiaccio forte il posteriore per cercare di mettere la moto di traverso...
missione compiuta... manovra bestiale ma la moto non si è fatta niente ed ho evitato il frontale... io solo un'ematoma alla gamba che ha sbattuto contro lo sportello...
lui 2500 euro di danni, finestrino rotto con la protezione del gomito :o (grazie clover), passaruota staccato e ammaccato grazie allo stivale, sportello ammaccato grazie alle protezioni dainese sotto i jeans e infine grazie al paramano che ha spaccato lo specchietto della macchina...

PS: sono sceso dalla moto e quello l'ho sollevato dalla rabbia
MesMat
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da MesMat »

glaucot ha scritto:ebbene si, la nuova Cn acquistata nel 2007, aveva un accessorio che...... a che mi serviva?
questa mattina, tempo stupendo, avevo voglia di fare 4passi sulle ns spiagge (finalmente deserte) ed ho messo in moto la mia fidata CN direzione Otranto. Anna? si c'era anche lei, nn mi molla mai...... :roll:
sarò stato il sole, ma oggi la CN cantava + del solito (devo dire che canta molto meglio da quando il ns Fiorello ci ha messo le mani....) e felice come una pasquetta ci siamo andati a prendere un caffettino vicino al mare, passeggiatina sulla spiaggia e ricerca di una stradina da pennellare x il ritorno senza quegli strani segnali che indicano un radar.....
rientrati a Maglie, in coda ad una quadrupede gommata con alla guida una ........... ad un certo punto blocca di botto il quadrupede x dare precedenza ad una auto che nn ne aveva (chissà, forse una sua conoscente).
La mi tranquillità si è spenta di botto quando ho realizzato che ero su un pavè di pietra lucida liscia ma asciutta!
ho frenato con decisione moderata ma la CN si avvicinava velocemente al quadrupede gommato: con quale caviglia devo finire a terra? e la zavorrina? allora tento il tutto x tutto.
Inchiodo aspettando la perdita dell'anteriore e mi stavo preparando atleticamente a cadere quando: du du du du du......
l'anteriore tiene benissimo e si ferma a 10cm dall'auto che mi precedeva, frenando come se stesse su un binario. Non ci credevo, avevo già anticipato il rumore della moto a terra e nn osavo immaginare la caduta di Anna.
L'ABS ha funzionato x la 1a volta...... ed ha funzionato benissimo! adesso lo so.
anche dalla mia zavorrina che mi ha solo chiesto: ma cos'era quel du du du du? :roll:

Ciao Glauco, mi spiace che tu abbia dovuto testare di persona l'efficacia dell'ABS a causa di una scellerata automobilista che, probabilmente, automobilista manco si può definire. La tua esperienza mi ha dato solo una conferma, che peraltro già avevo al 99,9 periodico percento, che l'ABS, anche sulle moto, serve (se le case lo installano, qualche motivo ci sarà :roll: ). Perché purtroppo, in giro, ci sono ancora molti, troppi bikers (escluso Zerba :D, e comunque non facendo riferimento a questo forum) che ritengono che l'ABS sulle due ruote sia un dispositivo inefficace e quindi inutile, visto che allunga gli spazi di frenata. Invece il suo effetto è contrario, visto che riduce gli spazi di frenata perché non blocca la ruota anteriore, e consente la direzionalità alla moto. La mia Caponord non ce l'ha (anche se la spia ci sarebbe :lol: ) e, se ci fosse, contribuirebbe a rendere la mia guida più tranquilla e sicura.

Perché il progresso della tecnica, quando questa può contribuire a salvarci la vita, non viene sempre riconosciuto? :roll:

Mah... :-?
Ex caponordista...
ZERBA-UTENTE BANNATO
BANNATO

Messaggio da ZERBA-UTENTE BANNATO »

mesmat ha scritto:
glaucot ha scritto:ebbene si, la nuova Cn acquistata nel 2007, aveva un accessorio che...... a che mi serviva?

Ciao Glauco, mi spiace che tu abbia dovuto testare di persona l'efficacia dell'ABS a causa di una scellerata automobilista che, probabilmente, automobilista manco si può definire. La tua esperienza mi ha dato solo una conferma, che peraltro già avevo al 99,9 periodico percento, che l'ABS, anche sulle moto, serve (se le case lo installano, qualche motivo ci sarà :roll: ). Perché purtroppo, in giro, ci sono ancora molti, troppi bikers (escluso Zerba :D, e comunque non facendo riferimento a questo forum) che ritengono che l'ABS sulle due ruote sia un dispositivo inefficace e quindi inutile, visto che allunga gli spazi di frenata. Invece il suo effetto è contrario, visto che riduce gli spazi di frenata perché non blocca la ruota anteriore, e consente la direzionalità alla moto. La mia Caponord non ce l'ha (anche se la spia ci sarebbe :lol: ) e, se ci fosse, contribuirebbe a rendere la mia guida più tranquilla e sicura.

Perché il progresso della tecnica, quando questa può contribuire a salvarci la vita, non viene sempre riconosciuto? :roll:

Mah... :-?
io sono dell'idea che non sempre serve... dipende dal pilota e dalla situazione...
nel mio caso ho preferito non averlo... sono sempre stato abituato a essere freddo nei momenti difficili e raramente mi faccio prendere dal panico, ho fatto acquaplaining (2 x esattezza), ho evitato tanti incidenti a causa di idioti alla guida di macchine, quello + assurdo quando tornavo dall'allenamento (avevo il multistrada) una macchina faceva zigzag io ero abbastanza veloce e ho preferito oltre a rallentare a fare un colpo di abbagliante, questo mi ha stretto e sono finito dai 100km/h a 20km/h e appoggiando sul guardrail, se non bloccavo le ruote ero contro la macchina...
punti di vista :wink:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Non credo sia solo punti di vista e mi permetto di dire la mia.............
Finchè una ruota non si blocca una moto con Abs ed una senza si comportano esattamente nello stesso modo.
Al bloccaggio si apre un divario:
Abs......ti consente di non bloccarla, nel momento in cui entra in azione fà un molla e frena continuo a parità di pressione sulla leva che comunque ti permette di mantenere aderenza col terreno.

Non Abs..........tutto è in mano al pilota e le acrobazie che hai descritto non sono proprio da centauri normali.

Quando un evento improvviso ti impone di fermarti non ci sono ma e se,il 99,99% delle persone si attaccano ai freni e bon,il non farlo è semplicemente contro natura e ci riesce solo chi lo fà per professione oppure è semplicemente un gran manico.

Credo che all'utente medio l'Abs possa tirarlo fuori da situazioni altrimenti catastrofiche,poi anche questo è un mio parere...........
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”