dubbio su pezzi di ricambio

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

dubbio su pezzi di ricambio

Messaggio da Cisca »

ciao a tutti sono Nicola.
ho un piccolo dubbio,sto per comprare una pegaso,ne ho trovate due di interessanti una del 99 e una 03. il mio dubbio è: visto che sono fuori produzione se devo sostituire qualche pezzo,si trovano i ricambi? magari è una domanda sciocca ma è la mia prima moto e non sono molto informato.
grazie a tutti.
Nicola
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Re: dubbio su pezzi di ricambio

Messaggio da match »

Tranquillo che si trovano!
Sia nuovi che usati...

Scegli la 99 se hai intenzione di metterci mano personalmente (carburatori + elettronica ZERO = FAI DA TE :wink: )
Scegli la 2003 se sei attento ai consumi (consuma poco poco di meno) ed in caso di guai all'elettronica c'è solo l'officina!

saluti
match
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

grazie per la risposta.
in ogni caso la porterei dal meccanico perchè so mettere le mani sui motorini ma sulle moto non ho mai provato e non vorrei fare danni :)
cercando ho trovato anche un 2001 vicino a dove abito io ed ha 41.000 chilometri. sono tanti?
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Cisca ha scritto: ha 41.000 chilometri. sono tanti?
No, praticamente ha appena finito il rodaggio :wink:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

I pezzi si trovano tranquillamente, se proprio non hai voglia di aspettare i tempi lunghi dell'aprilia ti butti sul mercato dell'usato e risparmi anche. Un sacco di componenti sono compatibili con quelli della bmw f650.
I km non sono tanti in assoluto, una moto come questa se è tenuta bene ne fa più del doppio, direi che dipende tutto dal prezzo e dagli accessori. Osservando il mercato (ultimamente sto pensando di vendere la mia) ho notato che l'offerta è molto varia. Al sud si trovano buone moto già a partire da 1200-1300, al di sopra di Roma invece la cosa è più complicata. C'è chi ne chiede 2000 per mezzi con 70000 km messi maluccio mentre c'è anche chi vende per 1500 moto con meno di 30000 km e magari super accessoriate.
Ti dico comunque che la pegaso non è una moto facilissima da vendere, quindi prenditi il tuo tempo e valuta con molte attenzione tutte le offerte.
Quando compri è FONDAMENTALE che controlli che non ci siano rumori strani all'avviamento e che il radiatore non sia mezzo vuoto.
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

QUARTA PIENA ha scritto:
Cisca ha scritto: ha 41.000 chilometri. sono tanti?
No, praticamente ha appena finito il rodaggio :wink:
grazie per la risposta :)
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

rianorPEG ha scritto:I pezzi si trovano tranquillamente, se proprio non hai voglia di aspettare i tempi lunghi dell'aprilia ti butti sul mercato dell'usato e risparmi anche. Un sacco di componenti sono compatibili con quelli della bmw f650.
I km non sono tanti in assoluto, una moto come questa se è tenuta bene ne fa più del doppio, direi che dipende tutto dal prezzo e dagli accessori. Osservando il mercato (ultimamente sto pensando di vendere la mia) ho notato che l'offerta è molto varia. Al sud si trovano buone moto già a partire da 1200-1300, al di sopra di Roma invece la cosa è più complicata. C'è chi ne chiede 2000 per mezzi con 70000 km messi maluccio mentre c'è anche chi vende per 1500 moto con meno di 30000 km e magari super accessoriate.
Ti dico comunque che la pegaso non è una moto facilissima da vendere, quindi prenditi il tuo tempo e valuta con molte attenzione tutte le offerte.
Quando compri è FONDAMENTALE che controlli che non ci siano rumori strani all'avviamento e che il radiatore non sia mezzo vuoto.
grazie per la risposta.
cosa intendi per radiatore mezzo vuoto.
non penso di rivenderla un giorno,ho intenzione di tenerla fino a quando riesce ad andare :)
le tre pegaso che ho trovato sono:
1) 1999, 25.000 km revisionata e tagliandata con bauletto,a 1.500 euro a 200km da casa mia
2) 2002, 32.000 km revisionata e tagliandata con bauletto, cetane corona pignone,batteria,freni del 2009,1.300 euro a 186 km da casa mia
3) 2001, 41.000 km revisionata e penso tagliandata con bauletto,a 1.800 euro (ancora da trattare) a 12km da casa mia. questa vado a vederla oggi pomeriggio.
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

intendo che alcune pegaso presentano un difetto che le porta a cuocere la guarnizione della testata, un sintomo inequivocabile insieme agli avviamenti difficoltosi è il fatto che il liquido di raffreddamento passi dal radiatore (che risulta mezzo vuoto) alla vaschetta di espansione (che quindi risulta piena ben oltre il livello del max).

Delle tre moto che proponi io mi concentrerei sulla seconda o al massimo sulla prima, sempre che siano in buone condizioni. Altra cosa da valutare è la presenza delle valigie laterali, del parabrezza alto e dei paramani (se non la usi solo di estate), del cavalletto centrale (per me imprescindibile per pulire e ingrassare la catena); in più lo stato delle gomme!
Controlla bene la forcella, l'ammortizzatore posteriore, i dischi dei freni (che non siano troppo consumati o scalinati).
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

Altra cosa da valutare è la presenza delle valigie laterali, del parabrezza alto e dei paramani (se non la usi solo di estate), del cavalletto centrale (per me imprescindibile per pulire e ingrassare la catena); in più lo stato delle gomme!
Controlla bene la forcella, l'ammortizzatore posteriore, i dischi dei freni (che non siano troppo consumati o scalinati).[/quote]

nessuna ha le valigie laterali,tutte hanno i paramani e la seconda ha anche il cupolino alto e due fari aggiuntivi gialli sul cupolino :) dopo vado a vedere la terza e sento cosa mi dice.
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

un'altra cosa,nella seconda,in una foto che mi ha passato il proprietario si vede una macchia di bagnato nel radiatore,la moto sgocciola perchè era appena stata lavata,ma il radiatore è tutto asciutto a parte una macchia in mezzo
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

Se c'è una falla tale da farlo sgocciolare visibilmente basta che tu gli fai accendere la moto e la lasci accesa al minimo per un po'. Dopo qualche minuto controlla che si sia attaccata la ventola di raffreddamento per far scendere la temperatura del liquido. A quel punto se c'è un buco nel radiatore o nei condotti dovrebbe avere iniziato a sgocciolare. Almeno, quando è successo a me era così; in generale però è una cosa rarissima.
Ultima modifica di rianorPEG il lunedì 8 marzo 2010, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

rianorPEG ha scritto:Se c'è una falla tale da farlo sgocciolare visibilmente basta che tu gli fai accendere la moto e la lasci accesa al minimo per un po'. Dopo qualche minuto controlla che si sia attaccata la ventola di raffreddamento per far scendere la temperatura del liquido. A quel punto se c'è un buco nel radiatore o nei condotti dovrebbe essere avere iniziato a sgocciolare. Almeno, quando è successo a me era così; in generale però è una cosa rarissima.
ok,ti ringrazio per la disponibilità e per le informazioni.
scriverò quello che mi dice oggi il proprietario della terza,così se avete voglia mi dite se scartarla del tutto o tenerla in considerazione.
grazie
ciao
Nicola
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
boria
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da boria »

Come ti è stato detto da match, con quella a carburatori puoi metterci meglio le mani da solo...
Non pensare che sia molto più difficile di un motorino, ansi!!
Io ne ho una del 98, quindi a carburatori, e proprio in questi giorni sto finendo di rimontarla, ti assicuro che di meccanica non ne capisco molto ma tante cose riesco comunque a farle; considera poi che quasi tutti quelli che bazzicano su questo forum (chi più chi meno) le mani sulla moto ce le mette personalmente!
Secondo me la Pegaso cube è un'ottima prima moto anche per questo!

Ricordati comunque che una Pegaso non è una moto giapponese...
è una moto che ha un'anima e come tale va capita, curata e coccolata, come una donna!!
Comunque vedrai che, iniezione o carburatori, quando l'avrai tra le mani ti innamorerai del mondo Aprilia!!

p.s.: i pezzi si trovano...
ne trovi tanti usati anche nella sezione "mercatino"
Cisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Cisca »

grazie per le risposte.
oggi sono andato a vedere quella da 41.000 chilometri. anche questa come la seconda che ho citato ha corona catena pignone batteria nuovi. il proprietario mi ha mostrato una ricevuta di maggio 09 con tutti i lavori eseguiti con una spesa di 1.020 euro perchè sono state cambiate anche parti nel motore. bisogna cambiare copertoni e controllare i freni. il prezzo resta 1.800 non trattabili perchè ovviamente vuole rientrare delle spese di riparazione. la tengo in considerazione o la scarto?
quella da 26.000 km del 99 prima di domenica non riesco ad andare a vederla e ci sono altre persone interessate che vanno in settimana :(
l'unica sicurezza è per quella del 2002 con 36.000 km con batteria,copertoni,freni,e kit catena corona pignone cambiati l'anno scorso. spero di andare la, provarla e sposarla :D
Aprilia Pegaso i.e. '02
Immagine
rianorPEG
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rianorPEG »

Ma per 1800 almeno ti da anche le valigie ed altri accessori? Comunque la scarterei, già son tanti 1800 per quei km ma se poi ci aggiungi 200 euro di gomme e almeno 50 per delle pastiglie decenti diventa davvero eccessivo.
Comunque a me sembra strano che ci sia tutta questa fila per comprare una peggy. Che rimanga tra noi io volevo vendere la mia completamente accessoriata, tagliandata, revisionata, con gomme nuove, 22000 km a 1700 e non ho sentito NESSUNO davvero interessato all'acquisto.
Mi sono arrivate proposte ridicole tipo "ti do uno zip del 91 e 200 euro". O gente che offriva 800 euro al massimo come se mi facesse un piacere. Se alla fine mi sono rassegnato a tenerla un motivo c'è... :wink:
Vai tranquillo, non avere fretta che alla fine il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu come acquirente.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”