se il prezzo è effettivamente quello, è ottimo, e ci ho gia fatto un pensierino, se poi si fa il GDA... ci sono sicuramente!!
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Re: Cambiare la forcella.....
Verifica se effettivamente danno anche le molle, perchè se non ricordo male, quelli con la CN hanno avuto una "brutta" esperienza a riguardo perchè nelle immagini erano raffigurate anche le molle, mentre poi nel kit effettivamente non c'erano e il venditore ha sostenuto che la Matris non le include nel kit 
se il prezzo è effettivamente quello, è ottimo, e ci ho gia fatto un pensierino, se poi si fa il GDA... ci sono sicuramente!!
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Re: Cambiare la forcella.....
AL Motoday quando Peg81 ha chiesto il costo c'ero anch'io, e il tipo gli ha specificato che il kit era completo di tutto...
...se si azzardano a dire che adesso le molle non sono comprese fanno una figura di c***a e avranno molta passaparola negativo.
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Re: Cambiare la forcella.....
Redert ha scritto:AL Motoday quando Peg81 ha chiesto il costo c'ero anch'io, e il tipo gli ha specificato che il kit era completo di tutto...
...se si azzardano a dire che adesso le molle non sono comprese fanno una figura di c***a e avranno molta passaparola negativo.
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tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
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Re: Cambiare la forcella.....
io ai tempi avevevo contattato il venditore che su ebay metteva quel kit più o meno a quello stesso prezzo. il cod. rif. era effettivamente quello, ma sul sito della Matris allora non compariva in catalogo..
il tizio mi rispose dopo 2 mesi (e diverse mail) che il produttore diceva che il kit va solo sulla factory
come indicava la sua inserzione (e come sembrerebbe anche dal loro sito).
la cosa mi insospettì parecchio
, perchè la forcella del factory mi sembra identica a quella della strada e lasciai momentaneamente perdere perchè il venditore non mi sembrava competente nè disponibile.
decisi per una 'semplice' sostituzione molle e olio dal mecca, che devo ancora fare (25.000 km).
tuttavia la forca con precarico e molle un po' più progressive è una delle maggiori scimmie ancora a piede libero
, quindi elCaiman pendo dalle tue labbra e, ovviamente, mi tufferei nell' eventuale GDA...
il tizio mi rispose dopo 2 mesi (e diverse mail) che il produttore diceva che il kit va solo sulla factory
la cosa mi insospettì parecchio
decisi per una 'semplice' sostituzione molle e olio dal mecca, che devo ancora fare (25.000 km).
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Re: Cambiare la forcella.....
attualmente le molle progressive ProMoto (Wilber's economiche) stanno ad 80 euro la coppia,
le "vere" Wilber's, sempre progressive, sui 100 euro...
io le ho da buoni 20k km e ne sono molto felice (olio da 7.5 W
)
un bel lavoro sui pompanti o addirittura la possibilita' di regolarli in base alle necessita'
e' l'unica possibilita' che io veda di migliorare ulteriormente la gia' ottima forcella
Se ne parla cmq gia' qui come accessorio e qui in questa stessa officina
che ne dite di accorpare almeno il doppio dell'Officina?
le "vere" Wilber's, sempre progressive, sui 100 euro...
io le ho da buoni 20k km e ne sono molto felice (olio da 7.5 W
un bel lavoro sui pompanti o addirittura la possibilita' di regolarli in base alle necessita'
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Re: Forcella
Riprendo dalla discussione "cambiare la forcella".
Dunque, sono stato alla Matris.
Il kit comprende:
Molla progressiva
Tappo forcella con registro del precarico.
Regolatore di flusso.
Attenzione, il regolatore di flusso NON permette di regolare il freno idraulico, ma fornisce un passaggio dei fluidi "più controllato" (parole del tecnico con cui ho parlato), rispetto a quello di serie "molto blando" (sempre parole sue).
Non esiste un kit cartuccia completo per Pegaso, e nemmeno per CN. Lo fanno per Dorsoduro e Shiver, che hanno gli steli rovesciati.
Dovrebbero modificare i foderi, esemplare per esemplare, oppure adattare un kit di altri modelli, ma i costi salirebbero esponenzialmente.
Prezzo di listino: 220 euro al lordo di tutti gli sconti.
Il che significa niente (leggete piu' sotto).
non vendono al pubblico.
MA
Il signore che mi ha ricevuto mi ha indirizzato ad un preparatore di zona, che in effetti già conoscevo per la sua ottima fama (ex preparatore Aprilia) e mi ha detto che per un GDA di almeno 5 kit applicherebbero al rivenditore una scontistica aggiuntiva rispetto alla scala sconti che già applicano. Il prezzo di listino e' sempre indicativo, se un rivenditore applica il prezzo di listino di solito e' un ladro.
Sul fatto che il kit vada solo sulla Factory non ho nemmeno chiesto, perchè la cosa mi sembra assurda. Anche perchè creare un kit per una versione così poco diffusa e' inconcepibile..
Ad ogni modo potremmo far fare qualche foto alle proprie forche dai possessori di Factory così vediamo se sono effettivamente identiche o ci e' sfuggito qualcosa.
Ora devo trovare il tempo di andare a fare quattro chiacchiere con Nicola (il preparatore) e sentire cosa mi dice.
Dunque, sono stato alla Matris.
Il kit comprende:
Molla progressiva
Tappo forcella con registro del precarico.
Regolatore di flusso.
Attenzione, il regolatore di flusso NON permette di regolare il freno idraulico, ma fornisce un passaggio dei fluidi "più controllato" (parole del tecnico con cui ho parlato), rispetto a quello di serie "molto blando" (sempre parole sue).
Non esiste un kit cartuccia completo per Pegaso, e nemmeno per CN. Lo fanno per Dorsoduro e Shiver, che hanno gli steli rovesciati.
Dovrebbero modificare i foderi, esemplare per esemplare, oppure adattare un kit di altri modelli, ma i costi salirebbero esponenzialmente.
Prezzo di listino: 220 euro al lordo di tutti gli sconti.
Il che significa niente (leggete piu' sotto).
non vendono al pubblico.
MA
Il signore che mi ha ricevuto mi ha indirizzato ad un preparatore di zona, che in effetti già conoscevo per la sua ottima fama (ex preparatore Aprilia) e mi ha detto che per un GDA di almeno 5 kit applicherebbero al rivenditore una scontistica aggiuntiva rispetto alla scala sconti che già applicano. Il prezzo di listino e' sempre indicativo, se un rivenditore applica il prezzo di listino di solito e' un ladro.
Sul fatto che il kit vada solo sulla Factory non ho nemmeno chiesto, perchè la cosa mi sembra assurda. Anche perchè creare un kit per una versione così poco diffusa e' inconcepibile..
Ad ogni modo potremmo far fare qualche foto alle proprie forche dai possessori di Factory così vediamo se sono effettivamente identiche o ci e' sfuggito qualcosa.
Ora devo trovare il tempo di andare a fare quattro chiacchiere con Nicola (il preparatore) e sentire cosa mi dice.
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Re: Forcella
Tu fai comunque riferimento ai 181 euro che hanno fatto a Peg81...
...e da li comincia a trattare
...e da li comincia a trattare
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Re: Forcella
Questo lo davo per scontato. Altrimenti che senso avrebbe??Redert ha scritto:Tu fai comunque riferimento ai 181 euro che hanno fatto a Peg81...
...e da li comincia a trattare
Comunque grazie per la precisazione.
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Re: Forcella
ottimo lavoro Caiman...
l'unica cosa che mi "sfugge" è sulla tipologia delle molle...
negli annunci di vendita (sia in foto che in testo), le molle sono lineari e non progressive, e sono previsti dei distanziali che invece ora non vengono menzionati...
quindi la domanda è... quello degli annunci di vendita (tipo ebay) è un errore dovuto ad una foto generica (quindi del tutto approssimativa)?
PS: ho trovato in rete il listino prezzi matris di settembre 2009..
Oltre al prezzo di listino di 195€+IVA per il kit della PS, a fondo pagina ci sono le condizioni di vendita dei rivenditori...
tipo lo sconto base del 30%
comunque Caiman sono davvero interessato quindi... vai con la contrattazione!!!!
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Re: Forcella
Credo che la foto sia generica.stefanoboa ha scritto:
ottimo lavoro...
l'unica cosa che mi "sfugge" è sulla tipologia delle molle...
negli annunci di vendita (sia in foto che in testo), le molle sono lineari e non progressive, e sono previsti dei distanziali che invece ora non vengono menzionati...
quindi la domanda è... quella degli annunci di vendita (tipo ebay) è una foto generica (quindi del tutto approssimativa)?
Credo anche che i distanziali siano sfuggiti a me nell'elenco.
Per la molla ho fatto esplicita domanda e ho avuto esplicita risposta: progressiva.
E il sig Alberto, sembrava proprio competente, tanto che dovevo stare attento io a capire quello che diceva e non sparare kagate.
Comunque, cacolando il listino, meno il 30, meno (ipotizziamo) un 10 per il GDA e aggiungendo un 20 di ricarico (se il venditore si accontenta
Le variabili ovviamente sono lo sconto extra e il ricarico del venditore.
- nicuzzo
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Re: Forcella
ho rivisto il kit su ebay. stesso venditore, ora è dato a 185 € con spediz. gratuita. da codice e immagine sembra essere proprio lui..
non me lo ricordavo, ma tempo fa avevo contattato anch' io la AENGI che, nella persona dell' ing. Alberti (molto cortesi e disponibili) mi aveva risposto che loro effettuano (tra le altre cose) la revisione totale alla forca del PS con montaggio del kit matris a cui sostituiscono le molle e l' olio (non ricordo di che marche e non trovo più la mail).
costo 234€. con 20 € in più mandano un corriere a prenderti e riportarti la forca smontata...
la cosa mi attizzava parecchio, ma io, tenendo la moto in cortile, avrei l' ulteriore problema di portarla a smontare dal mecca con fermo moto di N giorni... e i piccioli aumentano troppo...
comunque mi aveva già confermato che la distinzione tra strada e factory è na grandissima
detto questo, vai Caiman, contratta per noi !!
non me lo ricordavo, ma tempo fa avevo contattato anch' io la AENGI che, nella persona dell' ing. Alberti (molto cortesi e disponibili) mi aveva risposto che loro effettuano (tra le altre cose) la revisione totale alla forca del PS con montaggio del kit matris a cui sostituiscono le molle e l' olio (non ricordo di che marche e non trovo più la mail).
costo 234€. con 20 € in più mandano un corriere a prenderti e riportarti la forca smontata...
la cosa mi attizzava parecchio, ma io, tenendo la moto in cortile, avrei l' ulteriore problema di portarla a smontare dal mecca con fermo moto di N giorni... e i piccioli aumentano troppo...
comunque mi aveva già confermato che la distinzione tra strada e factory è na grandissima
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Re: Forcella
OK!!!
Pero' oggi pomeriggio ho dovuto dedicarmi alla famiglia.
E il prossimo giorno di riposo non sarà prima di mercoledì o venerdì prossimo.
Purtroppo io non esco mai dal lavoro prima delle 18:00 e il preparatore sta dall'altra parte della città, anzi, a una decina di km, il che, in ora di punta, significa che non arriverei mai in tempo prima che chiuda.
DI solito i mecca chiudono alle 18:00, 18:30 max. Però gl farò una telefonata, così vedo se riesco ad andarci dopo il lav. In moto ci metterei sicuramente meno e magari ce la faccio. 8)
Stay tuned.
Pero' oggi pomeriggio ho dovuto dedicarmi alla famiglia.
E il prossimo giorno di riposo non sarà prima di mercoledì o venerdì prossimo.
Purtroppo io non esco mai dal lavoro prima delle 18:00 e il preparatore sta dall'altra parte della città, anzi, a una decina di km, il che, in ora di punta, significa che non arriverei mai in tempo prima che chiuda.
DI solito i mecca chiudono alle 18:00, 18:30 max. Però gl farò una telefonata, così vedo se riesco ad andarci dopo il lav. In moto ci metterei sicuramente meno e magari ce la faccio. 8)
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Re: Forcella
a me come gia detto sopra lo hanno messo 180 euro!
dai elcaiman lavora per noi!

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Re: Forcella
Parlato col meccanico, sig. Nicola.
Corsa contro il tempo, ma fare lo zig zag tra le macchine e' sempre divertente, stando attenti ovviamente. 8)
Beh, sul prezzo non mi ha dato una parola definitiva, ma sembra possibilista.
Gli ho raccontato che ho parlato direttamente con uno di Matris, gli ho fatto capire che più o meno sapevo anche quanto le pagava.
Dato che non sembrava troppo propenso a scendere, e girava intorno al fatto che "sì, per almeno cinque ordini ok, ma non posso fare i conti su cinque, intanto li facciamo con uno"...
Allora ho messo in chiaro che 1) se si fa si fa per almeno cinque o nulla. 2) l'offerta fiera (gli ho detto che ce la tenevano valida) era 180. Meno sì, maggiore o uguale no.
Era tardi e non poteva sentire la ditta, ma tra lunedì e martedì mi farà sapere.
Ho comunque l'impressione che i vicentini siano manina corta.
Tornando al discorso tecnico, il sig. Nicola, che sarà manina corta ma e' uno che se ne intende, mi ha confermato la composizione del kit: molle progressive, distanziali, regolatore di flusso, tappo con regolazione precarico. Olio forse.
Dice che il regolatore di flusso e' importantissimo e dà alla forcella un movimento molto più controllato di quella di serie.
Dice anche che Matris lavora molto bene (e per lui e' solo uno dei tanti fornitori).
P.s. per il GDA, per ora saremmo in quattro... Peg, Steboa, Nicuzzo, io. O sbaglio...??
Corsa contro il tempo, ma fare lo zig zag tra le macchine e' sempre divertente, stando attenti ovviamente. 8)
Beh, sul prezzo non mi ha dato una parola definitiva, ma sembra possibilista.
Gli ho raccontato che ho parlato direttamente con uno di Matris, gli ho fatto capire che più o meno sapevo anche quanto le pagava.
Dato che non sembrava troppo propenso a scendere, e girava intorno al fatto che "sì, per almeno cinque ordini ok, ma non posso fare i conti su cinque, intanto li facciamo con uno"...
Allora ho messo in chiaro che 1) se si fa si fa per almeno cinque o nulla. 2) l'offerta fiera (gli ho detto che ce la tenevano valida) era 180. Meno sì, maggiore o uguale no.
Era tardi e non poteva sentire la ditta, ma tra lunedì e martedì mi farà sapere.
Ho comunque l'impressione che i vicentini siano manina corta.
Tornando al discorso tecnico, il sig. Nicola, che sarà manina corta ma e' uno che se ne intende, mi ha confermato la composizione del kit: molle progressive, distanziali, regolatore di flusso, tappo con regolazione precarico. Olio forse.
Dice che il regolatore di flusso e' importantissimo e dà alla forcella un movimento molto più controllato di quella di serie.
Dice anche che Matris lavora molto bene (e per lui e' solo uno dei tanti fornitori).
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