vorrei avviare una discussione sull'autonomia della nostra beneamata; in molti post ho letto del cattivo funzionamento dell'indicatore di livello della benzina, in altri come intervenire per ripararlo, ma in poche occasioni si è discusso, mi sembra, dell'autonomia della Nostra.
Siccome anch'io sono tra quelli che hanno l'indicatore che con il pieno indica circa 3/4 di sebatoio ( e con pieno intendo che il prezioso liquido sfiora il foro di rabbocco), non avendo ancora il tempo per smontare il serbatoio e fare "l'autopsia" al galleggiante, ho deciso di verificare lo svuotamento del serbatoio con il totalizzatore parziale dei Kilometri percorsi, che azzero abitualmente ad ogni pieno.
Sono arrivato alla seguente prova pratica: fatto il pieno, azzerato il parziale, ho percorso 320 chilometri senza soste al distributore, poi per paura di dover spingere i 240 chili di capona, mi sono fermato. Risultato, per il nuovo pieno 23,94 litri, quindi come da caratteristiche del serbatoio descritte a pag 29 del libretto uso e manutenzione, avevo ancora circa 1 litro di benza.
Alla fine della fiera, qualcuno ha, prove provate alla mano, esperienze in merito alla reale autonomia totale della CN?
Secondo i miei calcoli, se la matematica non è un PIGNONE (come diceva il mio vecchio prof.),
il consumo della mia è di circa 13,5 Km/Lt con uso misto in pianura: posso ritenermi soddisfatto o, al di la del modo di guidare di ognuno, si può ottenere di più? E in che modo?
Sotto, gente!!