Rottura Perno Pedale Freno Posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Rottura Perno Pedale Freno Posteriore

Messaggio da Moma »

Non volevo difendere la caponord, ma dire che i meriti (che ci sono) della varadietro sono altri, non le viti :ok:

Imho alcune delle cose che hai citato (i.e. cassa filtro allagata dall'olio) non sono causate dal progetto ma solo da un'errata manutenzione (tante volte capita così) cioé troppo olio!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Funk
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da Funk »

Moma ha scritto:(i.e. cassa filtro allagata dall'olio) non sono causate dal progetto ma solo da un'errata manutenzione (tante volte capita così) cioé troppo olio!
Mi pare che anche se l'olio sta al livello giusto,nella scatola filtro ci sta lo sfiato dei vapori dell'olio,quindi un po' ci sarù sempre;
non ha caso ci sta il tubo col tappino per svuotare l'olio della scatola...
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

"Un pò d'olio" lo trovo normale...... diverso dire "allagato" come detto nel precedente post.... che accade quando si eccede il livello Max verificato a caldo.

L'olio nell'airbox é una caratteristica della Capo, non un difetto.... a meno che anche coloro con il GS (che versano 1kg d'olio motore ogni 2.000 Km) nn considerino questo come un difetto (e non mi pare proprio che abbiano questo atteggiamento).
Ma finiamo :offtopic:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

Ca nero hai posta.
Manda pure il corriere quando vuoi!!!

PS io in 106000 km ho fatto solo regolare manuenzione e non ho mai perso una vie per strada (in verità una sola :oops: ) ........e non mi si dica che non la uso!!!! :D
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

renero ha scritto:Ca nero hai posta.

PS io in 106000 km ho fatto solo regolare manuenzione e non ho mai perso una vie per strada (in verità una sola :oops: ) ........e non mi si dica che non la uso!!!! :D
Anche tu hai posta! Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità. Spero nessuno ne abbia mai bisogno ma avendo risolto diversamente mi sembra inutile privartene!
MITICI CAPONORDISTI(POCHI in verità, MA BUONI)
Moto possedute:
Pegaso 650ie(1°grande amore)
Honda CBF 600
Caponord' 01
Pegaso 650ie(ritorno di fiamma)
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

Moma ha scritto:"Un pò d'olio" lo trovo normale...... diverso dire "allagato" come detto nel precedente post.... che accade quando si eccede il livello Max verificato a caldo.

L'olio nell'airbox é una caratteristica della Capo, non un difetto.... a meno che anche coloro con il GS (che versano 1kg d'olio motore ogni 2.000 Km) nn considerino questo come un difetto (e non mi pare proprio che abbiano questo atteggiamento).
Ma finiamo :offtopic:
:salta: Si finiamo! però cari ragazzi lasciatemi dire una cosa soltanto prima di chiudere: vi siete impuntati sull'olio nell'airbox, ma questo è l'ultimo dei problemi, se di problema si tratta. E' tutto il resto il problema, anche se vi prego di farmi lanciare una delle mie pillole di saggezza: Il problema di fondo della Capo è il POST-VENDITA nella maggior parte delle regioni definirla molto carente è un complimento.
AUGH... :giullare: Ca-nero ha detto :giullare:
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

renero ha scritto:Ca nero hai posta.

:P Rispondo pubblicamente alla tua seconda mail perchè è giusto che tutti conoscano la tua squisitezza e disponibilità!
Sei anche tu l'icona dello spirito AOTR! :wink:
A proposito invece dell'accaduto al mio pedale, per come scrivevo nel post di ieri, non sono intenditore di metalli e fusioni, però credo una bolla ci sia. Un'altra possibilità potrebbe essere che sia stata sostituita la leva magari a seguito di un trauma, e molto superficialmente ed incompetentemente non il perno!
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
renero
Vendo camicie colorate

Messaggio da renero »

:wink: Tutto pò esse.............tu cambia stò perno e pensa a goderti alla grande la tua capo che ti darà tante soddisfazioni (e qualche grattacapo :giullare: )
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
fiore
Guru del bicilindrico

Messaggio da fiore »

Solo per chiarire la vite è al stessa dell'rsv.tuono ecc........... quindi dal 99 ad oggi ho visto più di 2000 perni uguali a quello.........../esempio al shiver/dd ne ha due di quei perni.......cioè cambio e frix........)..quindi ho visto più di 1500 moto.......i perni son più di 2000(solo questione di matematica :o )

nessuno si è mai rotto...............quindi non vedo tutto questo allarmismo :giullare: :giullare: :giullare:

Poi quel perno va tirato a coppia.........che a mano tranquillamente lo puoi tirare il doppio della coppia prevista(quindi in questo si stirerebbe........e chiaramente si deforma)

secondo se la moto si appoggia per terra il perno è soggetto a stress e si piega(la leva funziona tranquillamente però il perno essendo piegato.....potrebbe essere anche offeso o crepato e quindi prima o dopo salta)

Quindi se si rompe un perno.............. fate Voi le vostre conclusioni :roll: :roll: :roll:

Ciao Fiore
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

fiore ha scritto:Solo per chiarire la vite è al stessa dell'rsv.tuono ecc........... quindi dal 99 ad oggi ho visto più di 2000 perni uguali a quello.........../esempio al shiver/dd ne ha due di quei perni.......cioè cambio e frix........)..quindi ho visto più di 1500 moto.......i perni son più di 2000(solo questione di matematica :o )

nessuno si è mai rotto...............quindi non vedo tutto questo allarmismo :giullare: :giullare: :giullare:

Poi quel perno va tirato a coppia.........che a mano tranquillamente lo puoi tirare il doppio della coppia prevista(quindi in questo si stirerebbe........e chiaramente si deforma)

secondo se la moto si appoggia per terra il perno è soggetto a stress e si piega(la leva funziona tranquillamente però il perno essendo piegato.....potrebbe essere anche offeso o crepato e quindi prima o dopo salta)

Quindi se si rompe un perno.............. fate Voi le vostre conclusioni :roll: :roll: :roll:

Ciao Fiore
:oops: Ciao guru del bicilindrico, mi hai tranquillizzato un bel pò! Intanto non mi meraviglio che possa essere successo quello che hai testè ipotizzato, e poichè conosco chi manutenzionava la mia moto (uno superficiale, grossolano e convinto di essere quasi un dio) niente di più facile che l'abbia tirato troppo magari in occasione di una possibile sostituzione e magari ha lasciato il vecchio perno, Anche perchè il tipo ha grattato pedane e cavalletto centrale e gli è pure caduta sul fianco sx(e magari pure il dx)
Grazie S. Fiore da Noale :wink: :wink: :wink:
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05
salvadi
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da salvadi »

ho perso solo una vite del CN... una di quelle del cupolino che probabilmente era tirata male.... poi, da quando i bulloni li 'tira' fiore, non ho mai perso niente per strada....
CN RR
ex-Pegaso3
Mandi
ca-nero
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ca-nero »

:P Perno nuovo(5,00 euro+sped.) montato, il pedale risponde meglio di quanto mi ricordi prima. Probabilmente era lento e non avendo termini di paragone non me ne sono accorto :cry:
Moto possedute:
Honda CBF 600
Caponord' 01
Majesty180(muletto)
Moto Guzzi Breva 1100
Varadero 1000 '07Abs
Scarabeo 250Gt (muletto)
Transalp'03
Caponord Abs '06 nero
BMW R1200RT '05