cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

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erny74

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da erny74 »

eiii giotek e che ti 6 bevuto l olio della moto??? io o posseduto molte moto?? guarda che ti sbagli con altri!! leggiti il ( presentiamoci) casomai provato diverse moto ma possedute poche!!! e tanto x dirla tutta col consiglio che mi avevi dato sull olio W60 il cambio diventava di marmo!!! x fortuna che o messo il w50 ,quindi in questo caso avevano ragione le altre 99 xsone!! nella vita si puo anche sbagliare ma la presunzione di saper sempre tutto nn e una bella cosa. ( figurati che o dovuto mettere additivo xche ritorni a girare e che o messo un w50 come olio) :D :D comuncue sia e difficile spiegare e difficile capirsi tramite mess. ora che o la certezza che nn a niente son tranquillo e sperimo bene. ciao ciao belli. :tie: :tie: ( se continuate a scriver nn la finiamo piu!!) capitolo chiuso e grazie a tutti. 8) 8)
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giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

erny74 ha scritto:eiii giotek e che ti 6 bevuto l olio della moto??? io o posseduto molte moto?? guarda che ti sbagli con altri!! leggiti il ( presentiamoci) casomai provato diverse moto ma possedute poche!!! e tanto x dirla tutta col consiglio che mi avevi dato sull olio W60 il cambio diventava di marmo!!! x fortuna che o messo il w50 ,quindi in questo caso avevano ragione le altre 99 xsone!! nella vita si puo anche sbagliare ma la presunzione di saper sempre tutto nn e una bella cosa. ( figurati che o dovuto mettere additivo xche ritorni a girare e che o messo un w50 come olio) :D :D comuncue sia e difficile spiegare e difficile capirsi tramite mess. ora che o la certezza che nn a niente son tranquillo e sperimo bene. ciao ciao belli. :tie: :tie: ( se continuate a scriver nn la finiamo piu!!) capitolo chiuso e grazie a tutti. 8) 8)
Fai ancora uno sforzo,tu hai montato il Bardahl 10W/60 ed hai avuto problemi col cambio che ti è diventato duro?

Giotek

Ps-non raccontare cazzate.

in relazione a tue lamentele per il cambio RUMOROSO ti avevo scritto

"Spero che sostituendo l'olio il problema venga minimizzato ma anche qui potevi chiedere quale tipo di olio potrebbe minimizzare il tuo problema perchè se tu AVESSI un cambio particolarmente rumoroso certi olii possono fare qualcosa e NON SONO TUTTI UGUALI.Il forum serve per questo.C'è la possibilità di minimizzare il rumore di un cambio...nato peggio utilizzando un'olio più viscoso a caldo,questo perchè questo tipo di olio è in grado di formare uno spessore più grande/spesso tra gli ingranaggi dello stesso.Non esiste NESSUNA contrioindicazione a montare un 10/60 al posto del 15/50 con il vantaggio invece di avere una maggiore protezione del motore nelle partenze a freddo ed una maggiore protezione a caldo indipendentemente dalla temperatura di esercizio o esterna.Sulla Capo potresti perdere 1-1,5 CV dovuti all'attrito che un'olio più viscoso induce nell'usarlo ma se ti piace la moto,il cambio si ammutolisce...ma che te frega di 1 CV??????????

Questo è quanto puoi fare con un'olio specifico per il problema,questo puoi provare prima di cambiare la moto o pensare di intervenire sul cambio.Io ci proverei,se la moto mi piace e se il problema è solo quello.Un 10/60 è una sfida tecnologica,il massimo che l'industria riesce a produrre e costa chiaramente più di un'olio normale.Se accetti l'idea non andare a cercare roba economica,da mie ricerche l'unico 10/60 certificato SAE SM è il Bardhal XT-4 C60,io comprerei quello."
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fiore
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da fiore »

Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metterei mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
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giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

fiore ha scritto:Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metteri mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
Ciao Fiore,
neanche io metterei un 60,MAI,perchè sai benissimo MOLTO MOLTO meglio di me che si avrebbero SOLO svantaggi,oltre a quanto fatto presente all'amico scontento anche che il motore scalderebbe di più e raffredderebbe peggio.Io gli ho proposto questo come ultima spiaggia perchè il discorso era imperniato sulla RUMOROSITA' e come soluzione prima di verdere la moto.Io monto il 10/50 ed ho un cambio che è un burro,non posso pensare che montando il 60(mai fatto in nessuna moto)ci possano essere differenze NETTAMENTE AVVERTIBILI,non credo che da 50 a 60 si passi da dolce ad amaro,credo una piccola differenza.Alla fine al motore delle sigle 50 o 60 non importa molto,il motore "sente" la viscosità dell'olio che cambia continuamente dal momento dell'accensione del motore e fino al raggiungimento della temperatura di regime.Con il mio 10/50 sia d'inverno che d'estate il cambio funziona in modo perfetto.La viscosità dichiarata dalla Bardahl è di 140 cSt a 40 gradi e 18 a 100.Si può ragionevolmente pensare che durante tutto l'anno il mio motore "senta" una viscosità di 160-180 o più per le partenze d'inverno e 150-140 per le partenze d'estate poi questa viscosità IN MODO CONTINUO diminuirà fino a raggiungere gli ipotetici 18 a regime.Con il 60 dove la Bardahl dichiara 165 cSt a 40 e 23 a 100 gradi praticamente il cambio lavora nelle stesse identiche condizioni di viscosità per un'ampissimo (quasi totale) range di temperature olio e mi è veramente difficile il credere che si possano sentire decise e apprezzabili differenze proprio perchè se è vero che il 60 rimane SEMPRE più viscoso ci rimane ENTRO VALORI DI VISCOSITA' DOVE LAVORA IL MIO 10/50.Poi per quanto riguarda attriti vari e caratteristiche specifiche di un'olio più denso del raccomandato è un'altro discorso (già fatto) ma per il cambio se funziona preciso con un 10/50 con il 10/60 deve continuare a funzionare preciso ALMENO con lo stesso tipo di olio.Se e ripeto se l'amico ha usato un 60 (dubito molto) non ha usato quello da me consigliato.Pensando a tutta la cosa nell'insieme mi viene da credere che sei pure santo visto la pazienza che sempre e comunque dimostri.Grazie dei tuoi interventi.

Giotek

Da quando ho montato il termometro olio ho constatato che il Rotax non stressa l'olio(come temperatura di esercizio).
Anche se le temperature non sono tropicali non ho mai letto più di 72 gradi (il sensore è montato dentro il serbatoio olio).
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

fiore ha scritto:Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metterei mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
:lol: Ciao S.Fiore da Noale, finalmente un'altro che la pensa come me:perchè essere prevenuti sulle indicazioni della casa? Certo le case fanno accordi commerciali, ma il minimo sindacale di affidabilità nello scegliere un partner ci DEVE essere; altrimenti si giocano entrambi la faccia. Detto questo c'è da precisare a sostegno di Giotek che le case in genere consigliano una specifica SG(il minimo quindi) o superiori, per cui credo che, ferma restando la gradazione a caldo(esasperare il tutto con gradazioni estreme e con prodotti di alta tecnologia a volte può essere dannoso), se quella a freddo scende a 10W e anzichè un SG si usa un SL o SM non può che far bene!
Che ne pensi?
A proposito approfitto di te. Siccome non sono riuscito a togliere il tappo magnetico di scolo del motore, poichè si è sbavata la sede della chiave a brugola,(e come posso toglierla?)quanto olio rimane dentro ovviamente svuotando per bene serbatoio, tubo di collegamento e sede filtro? :P :wink: :lol:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da fiore »

ca-nero ha scritto:
fiore ha scritto:Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metterei mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
:lol: Ciao S.Fiore da Noale, finalmente un'altro che la pensa come me:perchè essere prevenuti sulle indicazioni della casa? Certo le case fanno accordi commerciali, ma il minimo sindacale di affidabilità nello scegliere un partner ci DEVE essere; altrimenti si giocano entrambi la faccia. Detto questo c'è da precisare a sostegno di Giotek che le case in genere consigliano una specifica SG(il minimo quindi) o superiori, per cui credo che, ferma restando la gradazione a caldo(esasperare il tutto con gradazioni estreme e con prodotti di alta tecnologia a volte può essere dannoso), se quella a freddo scende a 10W e anzichè un SG si usa un SL o SM non può che far bene!
Che ne pensi?
A proposito approfitto di te. Siccome non sono riuscito a togliere il tappo magnetico di scolo del motore, poichè si è sbavata la sede della chiave a brugola,(e come posso toglierla?)quanto olio rimane dentro ovviamente svuotando per bene serbatoio, tubo di collegamento e sede filtro? :P :wink: :lol:

Premesso che anche sul V4 è raccomandato un semisintetico............... :roll: :roll: :roll: (ma per un discorso tecnico) quindi non vuol dire che un semisintetico sia migliore del sintetitico.......però dovrà portare altri vantaggi da qualche altra parte :P :P :P (magari ha meno potere detergente ...........)

Per il tappo devi infilarci un maschio rovescio e viene via subito...........però ti vuole uno professionale buono(se batti all'esterno il tappo sforza sull'alluminio e fai molta ma molta fatica a toglierlo.rischiando di rigare anche la base dove appoggia)

Con il filtro lungo se lo svuoti bene tutto il mootre e serbatoio ci vanno circa 4.5kg .un pò meno con il filtro corto

Ciao Fiore
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da fiore »

giotek ha scritto:
fiore ha scritto:Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metteri mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
Ciao Fiore,
neanche io metterei un 60,MAI,perchè sai benissimo MOLTO MOLTO meglio di me che si avrebbero SOLO svantaggi,oltre a quanto fatto presente all'amico scontento anche che il motore scalderebbe di più e raffredderebbe peggio.Io gli ho proposto questo come ultima spiaggia perchè il discorso era imperniato sulla RUMOROSITA' e come soluzione prima di verdere la moto.Io monto il 10/50 ed ho un cambio che è un burro,non posso pensare che montando il 60(mai fatto in nessuna moto)ci possano essere differenze NETTAMENTE AVVERTIBILI,non credo che da 50 a 60 si passi da dolce ad amaro,credo una piccola differenza.Alla fine al motore delle sigle 50 o 60 non importa molto,il motore "sente" la viscosità dell'olio che cambia continuamente dal momento dell'accensione del motore e fino al raggiungimento della temperatura di regime.Con il mio 10/50 sia d'inverno che d'estate il cambio funziona in modo perfetto.La viscosità dichiarata dalla Bardahl è di 140 cSt a 40 gradi e 18 a 100.Si può ragionevolmente pensare che durante tutto l'anno il mio motore "senta" una viscosità di 160-180 o più per le partenze d'inverno e 150-140 per le partenze d'estate poi questa viscosità IN MODO CONTINUO diminuirà fino a raggiungere gli ipotetici 18 a regime.Con il 60 dove la Bardahl dichiara 165 cSt a 40 e 23 a 100 gradi praticamente il cambio lavora nelle stesse identiche condizioni di viscosità per un'ampissimo (quasi totale) range di temperature olio e mi è veramente difficile il credere che si possano sentire decise e apprezzabili differenze proprio perchè se è vero che il 60 rimane SEMPRE più viscoso ci rimane ENTRO VALORI DI VISCOSITA' DOVE LAVORA IL MIO 10/50.Poi per quanto riguarda attriti vari e caratteristiche specifiche di un'olio più denso del raccomandato è un'altro discorso (già fatto) ma per il cambio se funziona preciso con un 10/50 con il 10/60 deve continuare a funzionare preciso ALMENO con lo stesso tipo di olio.Se e ripeto se l'amico ha usato un 60 (dubito molto) non ha usato quello da me consigliato.Pensando a tutta la cosa nell'insieme mi viene da credere che sei pure santo visto la pazienza che sempre e comunque dimostri.Grazie dei tuoi interventi.

Giotek

Da quando ho montato il termometro olio ho constatato che il Rotax non stressa l'olio(come temperatura di esercizio).
Anche se le temperature non sono tropicali non ho mai letto più di 72 gradi (il sensore è montato dentro il serbatoio olio).



Giotek io non discuto...........poi un buon olio è sempre un buon olio, poi per esempio che mi consiglino vivamente sul V4 un semisintetico(non la marca ma la tipologia per capirci) anche questo è un dato di fatto,ed anche sul rotax...........non so dirti il motivo ma questo vedo scritto.......quindi è una problematica un pò più complessa di soli numeri o viscosità eccc...........comunque continuate pure che ci sono spunti interessanti :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da ca-nero »

fiore ha scritto:
ca-nero ha scritto:
fiore ha scritto:Giotek tralasciando il rumore.............io ho visto che mettendo un 60(che di solito va messo nel 450/550 motard ma qui olio motore è separato dal cambio che ha il suo olio specifico) il cambio ti diventa più duro come innesto.....per il semplice fatto che olio in mezzo hai dischi fa più attrito............quindi a parte il rumore un 60W secondo me il cambio diventa leggermente più duro(anche a trovare la folle).

Io non metterei mai un 60W su un rotax a meno che di diminuire il getto dell'olio che lubrifica la frix(cioè dare meno olio ai dischi) altrimenti il cambio per forza diventa leggermente più legnoso

Ciao Fiore
PS:Poi non capisco perchè andate a complicarvi la vita con gradazioni strane o cercare tanti oli strani :roll: :roll: :roll: quando di base è "consigliato" un semisintetico(e qui mi fermo :giullare: :giullare: :giullare: )
:lol: Ciao S.Fiore da Noale, finalmente un'altro che la pensa come me:perchè essere prevenuti sulle indicazioni della casa? Certo le case fanno accordi commerciali, ma il minimo sindacale di affidabilità nello scegliere un partner ci DEVE essere; altrimenti si giocano entrambi la faccia. Detto questo c'è da precisare a sostegno di Giotek che le case in genere consigliano una specifica SG(il minimo quindi) o superiori, per cui credo che, ferma restando la gradazione a caldo(esasperare il tutto con gradazioni estreme e con prodotti di alta tecnologia a volte può essere dannoso), se quella a freddo scende a 10W e anzichè un SG si usa un SL o SM non può che far bene!
Che ne pensi?
A proposito approfitto di te. Siccome non sono riuscito a togliere il tappo magnetico di scolo del motore, poichè si è sbavata la sede della chiave a brugola,(e come posso toglierla?)quanto olio rimane dentro ovviamente svuotando per bene serbatoio, tubo di collegamento e sede filtro? :P :wink: :lol:

Premesso che anche sul V4 è raccomandato un semisintetico............... :roll: :roll: :roll: (ma per un discorso tecnico) quindi non vuol dire che un semisintetico sia migliore del sintetitico.......però dovrà portare altri vantaggi da qualche altra parte :P :P :P (magari ha meno potere detergente ...........)

Per il tappo devi infilarci un maschio rovescio e viene via subito...........però ti vuole uno professionale buono(se batti all'esterno il tappo sforza sull'alluminio e fai molta ma molta fatica a toglierlo.rischiando di rigare anche la base dove appoggia)

Con il filtro lungo se lo svuoti bene tutto il mootre e serbatoio ci vanno circa 4.5kg .un pò meno con il filtro corto

Ciao Fiore
Scusa la mia grande ignoranza :oops: :oops: ma cos'è un maschio rovescio? inoltre riformulo la domanda in modo migliore: non svuotando la parte di olio che uscirebbe da quel maledetto tappo, quanto ce ne può rimanere approssimativamente? E' solo per capire di quanto si inquina il nuovo(Bardalh XTC C60 10W/50, ho fatto bene o rimetto il Castrol GPS 15W/50? Ti prego sii crudo e senza pietà nella risposta)
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da renero »

Per la prima domanda..........
http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio_(meccanica) ovviamente quello che Fiore chiama in breve maschio rovescio è sostanzialmente un maschio filettatore per filettature sinistrorse.
In pratica un oggetto che avvita girando in senso antiorario, che aggrappato alla sede rovinata ti permette di svitarlo......è pacifico che dopo quel tappo vada sostituito.
Per la seconda domanda.......il mio consiglio spassionato è ......non lo fare :giullare: .......risolvi il problema non girarci attorno.
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

fiore ha scritto:

Giotek io non discuto...........poi un buon olio è sempre un buon olio, poi per esempio che mi consiglino vivamente sul V4 un semisintetico(non la marca ma la tipologia per capirci) anche questo è un dato di fatto,ed anche sul rotax...........non so dirti il motivo ma questo vedo scritto.......quindi è una problematica un pò più complessa di soli numeri o viscosità eccc...........comunque continuate pure che ci sono spunti interessanti :giullare: :giullare: :giullare:

Ciao Fiore
Ancora co stà storia dell'olio semisintetico che "sarebbe" migliore del sintetico ?? :giullare:
Ma che famo invece di andare avanti..:giullare: ...... andiamo indietro ? :giullare: :giullare:
Che la problematica sia complessa non lo metto in dubbio, però non creiamo falsi miti........
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

fiore ha scritto:

Premesso che anche sul V4 è raccomandato un semisintetico............... :roll: :roll: :roll: (ma per un discorso tecnico) quindi non vuol dire che un semisintetico sia migliore del sintetitico.......però dovrà portare altri vantaggi da qualche altra parte :P :P :P (magari ha meno potere detergente ...........)
sergio ha scritto: Ancora co stà storia dell'olio semisintetico che "sarebbe" migliore del sintetico ?? :giullare:
...
Forse un preparatore di V4 e Rotax ne sà un pò più di te di che olio è meglio per alcuni motori... che non centra nulla sulla qualità dell'olio...

Polemica gratuita... :lol: :lol:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

PACI LA VENDETTA ha scritto:
Forse un preparatore di V4 e Rotax ne sà un pò più di te di che olio è meglio per alcuni motori... che non centra nulla sulla qualità dell'olio...
Viceversa chi ci capisce di oli ti dice che un sintetico e sempre meglio di un semisintetico
stanne pur certo

PACI LA VENDETTA ha scritto:


Polemica gratuita... :lol: :lol:
Siamo tutti qui alla ricerca della verità :giullare:
Le polemiche non servono a niente perchè in quanto tali, sono sterili....
infatti ho scritto circa 250 lettere dell'alfabeto per ribattere alla tua "inutile" polemica.. :roll:
Nessuno toglie a fiore le sue capacità e competenze e sono certo che anche LUI qualcosa qui sul forum l'ha imparata

L'importante è sapere che su questo forum non si può dire ciò che si vuole senza cognizione di causa....
Questo è un pregio di alcune sezioni di AOTR e questo i prepararatori dell'Aprilia lo sanno :giullare:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

sergio ha scritto: Viceversa chi ci capisce di oli ti dice che un sintetico e sempre meglio di un semisintetico
stanne pur certo


Che un olio sintetico sia "migliore" del semi lo sà anche Walter.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Quello che non saprai mai è che su certi motori, l'olio sintetico non è adatta tanto quanto un semi... ma ti lascio alle tue certezze... :giullare: :giullare:

Sulla Caponord in primis... ma tu che hai una pegaso non lo puoi sapere... 8)


Siamo tutti qui alla ricerca della verità :giullare:
Le polemiche non servono a niente perchè in quanto tali, sono sterili....
infatti ho scritto circa 250 lettere dell'alfabeto per ribattere alla tua "inutile" polemica.. :roll:
Forse, anzi sicuro, non hai capito... la polemica gratuita è la tua su quello che dice Fiore... non hai capito quello che ha detto e spari a zero.... nessuno ha affermato il contrario in termini assoluti, ma in funzione dell'uso.... probabilmente a te le sigle ti attizzano non poco... :giullare:
Nessuno toglie a fiore le sue capacità e competenze e sono certo che anche LUI qualcosa qui sul forum l'ha imparata
Questa me la conservo per tempi migliori... per adesso ci rido sopra... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
L'importante è sapere che su questo forum non si può dire ciò che si vuole senza cognizione di causa....
Questo è un pregio di alcune sezioni di AOTR e questo i prepararatori dell'Aprilia lo sanno :giullare:
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[/quote]

Tu, cognizione di causa?.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

La differenza tra te ed i preparatori Aprilia è abissale... loro hanno a che fare con centinaia di motori tutti uguali... tu con qualche rivista specializzata....

Va be.... impariamo sempre qualcosa di nuovo.. :giullare: :giullare:
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da sergio »

PACI LA VENDETTA ha scritto:
sergio ha scritto: Viceversa chi ci capisce di oli ti dice che un sintetico e sempre meglio di un semisintetico
stanne pur certo


Che un olio sintetico sia "migliore" del semi lo sà anche Walter.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

Quello che non saprai mai è che su certi motori, l'olio sintetico non è adatta tanto quanto un semi... ma ti lascio alle tue certezze... :giullare: :giullare:

Sulla Caponord in primis... ma tu che hai una pegaso non lo puoi sapere... 8)


Siamo tutti qui alla ricerca della verità :giullare:
Le polemiche non servono a niente perchè in quanto tali, sono sterili....
infatti ho scritto circa 250 lettere dell'alfabeto per ribattere alla tua "inutile" polemica.. :roll:
Forse, anzi sicuro, non hai capito... la polemica gratuita è la tua su quello che dice Fiore... non hai capito quello che ha detto e spari a zero.... nessuno ha affermato il contrario in termini assoluti, ma in funzione dell'uso.... probabilmente a te le sigle ti attizzano non poco... :giullare:
Nessuno toglie a fiore le sue capacità e competenze e sono certo che anche LUI qualcosa qui sul forum l'ha imparata
Questa me la conservo per tempi migliori... per adesso ci rido sopra... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:
L'importante è sapere che su questo forum non si può dire ciò che si vuole senza cognizione di causa....
Questo è un pregio di alcune sezioni di AOTR e questo i prepararatori dell'Aprilia lo sanno :giullare:
Lamps
PACI LA VENDETTA ha scritto:Tu, cognizione di causa?.... :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare: :giullare:

La differenza tra te ed i preparatori Aprilia è abissale... loro hanno a che fare con centinaia di motori tutti uguali... tu con qualche rivista specializzata....

Va be.... impariamo sempre qualcosa di nuovo.. :giullare: :giullare:
Si va bhè, conosciamo tutti la tua inutile "dialettica" e strafottente "invidia" :giullare: per chi ne sà più di te :giullare: che non porta a nulla di costruttivo......
Non è la prima volta che ci confrontiamo e non siamo mai riusciti a far trarre vantaggi a qualcuno con le nostre "polemiche"
Quindi prova per 1 volta se ci riesci a saltare la staccionata che hai davanti e a ragionare con la tua di testa e non con quella dell'amico dell'amico dell'amico... :giullare: o per sentito dire...
Altri argomenti "concreti" che possano interessare a tutti sugli oli ne hai ?
Se no la chiudiamo qui e pace.
Quindi da te o da chi che sia aspetto confronti "concreti" tra oli sintetici e non.........
Sia utilizzati sugli scooter che sui motori dei dragster :giullare: come il nuovo V65
Oppure sei sempre convinto che chi ha la pegaso sia a prescindere un incompetente ? :giullare: :giullare:
Lamps
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da giotek »

Non vorrei che si confondessero le carte in tavola e quindi riepilogo.

1 il mio è stato un consiglio in funzione della rumorosità abnorme del cambio dichiarata da chi si lamentava e soluzione come ultima spiaggia prima di vendere la moto.

2 non mi passa neanche dalla testa di usare un 10W/60 perchè credo.visto il tipo di moto e l'usuale impiego del mezzo sia letteralmente una stronzata.Ho sempre appoggiato olii con specifiche API elevate e viscosità basse a freddo.

3 se proprio lo volessi fare strano penserei ad un olio totalmente sintetico API SM 10W/40 con indice di viscosità veramente alto ed alto HTHS.

4 rimango dell'idea che l'olio 10W/60 specificatamente da me consigliato (per il problema in oggetto:rumorosità) sul cambio della capo non possa comportare SIGNIFICATIVI o TANGIBILI peggioramenti del cambio stesso.

5 mi rendo conto che a volte è deleterio parlare con chi non capisce o non vuol capire o non può capire visto che mi sforzo sempre e comunque di motivare i miei scritti.

Giotek
Ultima modifica di giotek il martedì 25 maggio 2010, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it



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