Misurata resistenza pipetta BERU
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Misurata resistenza pipetta BERU
Ho misurato la resistenza della pipetta BERU da 1kohm della mia pegaso 650 e con un multimetro digitale piuttosto preciso ho rilevato 1,2kohm.. E' da sostituire secondo voi?
- sergio
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Re: Misurata resistenza pipetta BERU
Guarda io l'ho sostituita quando è arrivata a 5 kohmPaoloD ha scritto:Ho misurato la resistenza della pipetta BERU da 1kohm della mia pegaso 650 e con un multimetro digitale piuttosto preciso ho rilevato 1,2kohm.. E' da sostituire secondo voi?
Infatti i 5 kohm del resistore della candela sommati a quelli della pipetta (5) erano diventati troppi....
ad alto regime la moto strattonava, ho indagato e ho trovato 5 kohm al contrario dell'1 kohm previsto....
Sostituita la pipetta tutto tornato o.k.
Quindi con 1,2 ci puoi stare
Magari è un pò di falsa lettura del tester....
Ma la pipetta l'hai smontata (prelevando il resistore all'interno) o hai fatto le misure dall'esterno ?
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Misurata resistenza pipetta BERU
Dunque.. Ho montato l'anno scorso il kit TM e siccome non ne sono soddisfatto al 100% volevo montare una brisk con un bel cavo siliconico e la pipetta beru.
Ed è così che sono andato a misurare la resistenza della pipetta originale, misurandola dall'esterno, coi puntali del tester quelli lunghi per simulare una candela...
Forse non è un problema di candela ma se in folle tengo 4500 giri costanti la moto perde qualche colpo e borbotta allo scarico un rumore simile a quando una pipetta scarica a massa... In marcia la cosa non è avvertibile... 8)
Eppure il sistema TM è in ordine perchè ho appena smontato, pulito e messo frenafiletti...
A meno che è il capacitore TM guasto...
Speriamo che non sia la CDI piuttosto che lo statore o la bobina...
Ed è così che sono andato a misurare la resistenza della pipetta originale, misurandola dall'esterno, coi puntali del tester quelli lunghi per simulare una candela...
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Re: Misurata resistenza pipetta BERU
Devi andare per esclusionePaoloD ha scritto:Dunque.. Ho montato l'anno scorso il kit TM e siccome non ne sono soddisfatto al 100% volevo montare una brisk con un bel cavo siliconico e la pipetta beru.
Ed è così che sono andato a misurare la resistenza della pipetta originale, misurandola dall'esterno, coi puntali del tester quelli lunghi per simulare una candela...
Forse non è un problema di candela ma se in folle tengo 4500 giri costanti la moto perde qualche colpo e borbotta allo scarico un rumore simile a quando una pipetta scarica a massa... In marcia la cosa non è avvertibile... 8)
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A parte la CDI che non è verificabile con un tester tutto il resto può essere verificato con il tester (con il quale mi sembra di capire che te la cavi 8) )
In estremis per provare se è la pipetta (tante volte fosse a massa attraverso la bachelite fessurata) spelli un pezzetto di cavo e l'attacchi direttamente sulla candela per vedere se il borbottio svanisce.......
Tienici aggiornati

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Re: Misurata resistenza pipetta BERU
Per il momento i lavori sono sospesi causa turni e problemi vari attinenti al mio nuovo lavoro
Dato che la spesa non è folle, appena riesco ordino la brisk e la pipetta Beru nuova e poi monto il tutto, se il problema svanisce vuol dire che la colpa è del kit TM
Anche perchè eventuali scariche a massa prima del sistema pipetta-candela penso siano alquanto improbabili e comunque localizzabili a occhio.. anche in zona candela comunque dovrei trovare tracce di scarico a massa.. il punto in cui si forma l'arco a forza di fare scintille dovrebbe lasciare il segno.. il mio motore è pulito quindi dovrei vedere i segni..
Tant'è che non ricordo che con la candela D8EA e la mia pipetta Beru avessi questo problema di scoreggette a 4-5000giri.. semmai soluzione più economica rimonto pipetta e candela originale e provo..
Oppure metto da parte la mia anima di perfezionista e dato che in marcia non mi da nessun problema per il momento faccio qualche km e poi ci ripenso..
Grazie Sergio per il sostegno morale!

Dato che la spesa non è folle, appena riesco ordino la brisk e la pipetta Beru nuova e poi monto il tutto, se il problema svanisce vuol dire che la colpa è del kit TM

Anche perchè eventuali scariche a massa prima del sistema pipetta-candela penso siano alquanto improbabili e comunque localizzabili a occhio.. anche in zona candela comunque dovrei trovare tracce di scarico a massa.. il punto in cui si forma l'arco a forza di fare scintille dovrebbe lasciare il segno.. il mio motore è pulito quindi dovrei vedere i segni..
Tant'è che non ricordo che con la candela D8EA e la mia pipetta Beru avessi questo problema di scoreggette a 4-5000giri.. semmai soluzione più economica rimonto pipetta e candela originale e provo..
Oppure metto da parte la mia anima di perfezionista e dato che in marcia non mi da nessun problema per il momento faccio qualche km e poi ci ripenso..

Grazie Sergio per il sostegno morale!