Misurata resistenza pipetta BERU
-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: nessuna
- Tel: 3tre9-33uno7due30
Misurata resistenza pipetta BERU
Ho misurato la resistenza della pipetta BERU da 1kohm della mia pegaso 650 e con un multimetro digitale piuttosto preciso ho rilevato 1,2kohm.. E' da sostituire secondo voi?
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Re: Misurata resistenza pipetta BERU
Guarda io l'ho sostituita quando è arrivata a 5 kohmPaoloD ha scritto:Ho misurato la resistenza della pipetta BERU da 1kohm della mia pegaso 650 e con un multimetro digitale piuttosto preciso ho rilevato 1,2kohm.. E' da sostituire secondo voi?
Infatti i 5 kohm del resistore della candela sommati a quelli della pipetta (5) erano diventati troppi....
ad alto regime la moto strattonava, ho indagato e ho trovato 5 kohm al contrario dell'1 kohm previsto....
Sostituita la pipetta tutto tornato o.k.
Quindi con 1,2 ci puoi stare
Magari è un pò di falsa lettura del tester....
Ma la pipetta l'hai smontata (prelevando il resistore all'interno) o hai fatto le misure dall'esterno ?
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
Dunque.. Ho montato l'anno scorso il kit TM e siccome non ne sono soddisfatto al 100% volevo montare una brisk con un bel cavo siliconico e la pipetta beru.
Ed è così che sono andato a misurare la resistenza della pipetta originale, misurandola dall'esterno, coi puntali del tester quelli lunghi per simulare una candela...
Forse non è un problema di candela ma se in folle tengo 4500 giri costanti la moto perde qualche colpo e borbotta allo scarico un rumore simile a quando una pipetta scarica a massa... In marcia la cosa non è avvertibile... 8)
Eppure il sistema TM è in ordine perchè ho appena smontato, pulito e messo frenafiletti...
A meno che è il capacitore TM guasto...
Speriamo che non sia la CDI piuttosto che lo statore o la bobina...
Ed è così che sono andato a misurare la resistenza della pipetta originale, misurandola dall'esterno, coi puntali del tester quelli lunghi per simulare una candela...
Forse non è un problema di candela ma se in folle tengo 4500 giri costanti la moto perde qualche colpo e borbotta allo scarico un rumore simile a quando una pipetta scarica a massa... In marcia la cosa non è avvertibile... 8)
Eppure il sistema TM è in ordine perchè ho appena smontato, pulito e messo frenafiletti...
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Devi andare per esclusionePaoloD ha scritto:Dunque.. Ho montato l'anno scorso il kit TM e siccome non ne sono soddisfatto al 100% volevo montare una brisk con un bel cavo siliconico e la pipetta beru.
A parte la CDI che non è verificabile con un tester tutto il resto può essere verificato con il tester (con il quale mi sembra di capire che te la cavi 8) )
In estremis per provare se è la pipetta (tante volte fosse a massa attraverso la bachelite fessurata) spelli un pezzetto di cavo e l'attacchi direttamente sulla candela per vedere se il borbottio svanisce.......
Tienici aggiornati

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
Per il momento i lavori sono sospesi causa turni e problemi vari attinenti al mio nuovo lavoro
Dato che la spesa non è folle, appena riesco ordino la brisk e la pipetta Beru nuova e poi monto il tutto, se il problema svanisce vuol dire che la colpa è del kit TM
Anche perchè eventuali scariche a massa prima del sistema pipetta-candela penso siano alquanto improbabili e comunque localizzabili a occhio.. anche in zona candela comunque dovrei trovare tracce di scarico a massa.. il punto in cui si forma l'arco a forza di fare scintille dovrebbe lasciare il segno.. il mio motore è pulito quindi dovrei vedere i segni..
Tant'è che non ricordo che con la candela D8EA e la mia pipetta Beru avessi questo problema di scoreggette a 4-5000giri.. semmai soluzione più economica rimonto pipetta e candela originale e provo..
Oppure metto da parte la mia anima di perfezionista e dato che in marcia non mi da nessun problema per il momento faccio qualche km e poi ci ripenso..
Grazie Sergio per il sostegno morale!

Dato che la spesa non è folle, appena riesco ordino la brisk e la pipetta Beru nuova e poi monto il tutto, se il problema svanisce vuol dire che la colpa è del kit TM

Anche perchè eventuali scariche a massa prima del sistema pipetta-candela penso siano alquanto improbabili e comunque localizzabili a occhio.. anche in zona candela comunque dovrei trovare tracce di scarico a massa.. il punto in cui si forma l'arco a forza di fare scintille dovrebbe lasciare il segno.. il mio motore è pulito quindi dovrei vedere i segni..
Tant'è che non ricordo che con la candela D8EA e la mia pipetta Beru avessi questo problema di scoreggette a 4-5000giri.. semmai soluzione più economica rimonto pipetta e candela originale e provo..
Oppure metto da parte la mia anima di perfezionista e dato che in marcia non mi da nessun problema per il momento faccio qualche km e poi ci ripenso..

Grazie Sergio per il sostegno morale!