bikelink ha scritto:ma non esistono delle comparative degli oli sotto stress ? tanto per farsi una idea..eh?
Questo è un test del 2004 del quale si parlò a suo tempo qui sul forum
i risultati sono interessanti
http://bulldog.yamaha.free.fr/huile/hui ... otomag.htm
Sono messi a confronto un bel pò di oli e puoi vedere nella colonna "Perte en %" proprio la perdità di viscosità a espressa in % (della quale si parlava nel test di laboratorio postato da Moma) rispetto all'olio nuovo oggetto del test
Il risultato migliore l'ottiene un sintetico in questa colonna (guarda caso

) che non è altro che il mobil1 5w50 rimpacchettato e venduto a suo tempo da carrefour

a 7 euro al litro nel 2004
Poi di test e confronti ne esistono altri ma soprattutto il confronto si svolge sugli oli auto dove il mercato è maggiore
Altri test li ha fatti la Amsoil
http://www.technilube.com/motorcycle/mo ... _stability
e qui trovi proprio la prova che riguarda la perdità di viscosità durante l'utilizzo dell'olio e come vedi nella tabella dei SAE 50 ci sono oli che non superano la prova come il "Royal Purple max cicle"

però magari ne supera un altra.......forse

(Mò magari colui che lo usava, perchè qualcun altro glilà consigliato anni fà, si presenta e dice che siccome a lui rendeva il cambio tenero come il burro.... sulla caponord non gli frega una mazza di questo test

........perchè a lui sulla caponord andava benissimo

)
Quindi i test e i risultati di laboratori ci sono
Però li devi cercare e saper leggere.........
Oggi impariamo che il valore letto da quel laboratorio (-33%),in merito alla perdità di viscosità di un olio sottoposto ad un determinato lavoro, viene valutato con uno specifico test che valuta la
Shear Stability
http://www.engineoilinfo.com/shear.htm
Ora, capire che per raggiungere un certo obbiettivo di "Shear Stability" un olio semisintetico debba ricorrere a un pacchetto di additivi che degradano nel tempo.......
mentre negli oli sintetici non è necessario far ricorso a tale pacchetto di addittivi e pertanto quell'olio sintetico di degraderà di meno........posso capire che non è compito facile.
Però questo è un dato di fatto che emerge nell'utilizzo degli oli motore...........su tutti i motori

e non solo su quello della Cn
Un saluto