problema quadro strumenti
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Re: problema quadro strumenti
Roby ora che ci penso, non ci sarebbe anche quell'altra scheda "fulminata" che ti avevo dato? Perché non sottoporla all'esame del guru informatico Mcr? 

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- Maltese
- FORUM-DIPENDENTE
..azzo non me lo dire, ci avevo pensato anch'io e l'ho cercata ovunque in questi giorni.. ma nn l'ho trovata e se devo dire la verita nn ricordo propio che fine ha fatto...Moma ha scritto:Roby ora che ci penso, non ci sarebbe anche quell'altra scheda "fulminata" che ti avevo dato? Perché non sottoporla all'esame del guru informatico Mcr?

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Ragazzi mi avete fatto arrossire
anche se ammetto che il soprannome Gran Visir mi piace un sacco
.

Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- atmavictu
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
senta sior rais o ras che sia, ma il tuo nick non era merlino?mcr ha scritto:Ragazzi mi avete fatto arrossire![]()
anche se ammetto che il soprannome Gran Visir mi piace un sacco
![]()
.

avrei bisogno di parlarti, se vuoi fammi uno squillo al mio celly: 33I36O4387, ti richiamo al volo.
abbracci, josé

-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Strumentazione che si spegne!!!!!
Scusatemi se eventualmente posto qualcosa di gia discusso
ma con il tasto "cerca"non ho trovato un'eventuale discussione che si avvicini la mio problema!
Ieri durante un giro di poche ore ho notato che la strumentazione si spegneva
lancette a zero e tutto il resto era sparito mentre,motore,frecce,clacson,luci e voltomero a 13,5v,erano perfettamente funzionanti!
Mi sono fermato ed ho spento con la chiave,dopo alcuni secondi ho riavviato e tutto sembrava normale
sono ripartito con l'ansia e con l'occhio fisso alla strumentazione e dopo alcuni minuti si è dinuovo spento
il tempo di accostarmi al bordo strada è ripreso a funzionare con la spia efi lampeggiante
questo si è ripetuto per ben 3 volte,si spegneva per poi riaccendersi e con tanto di spia efi
tornato a casa ho smontato la strumentazione per controllare i 2 spinotti dietro e tutto sembrava normale,ho spruzzato un pò di antiossido e l'ho rimontata!
oggi giretto di un paio d'ore fatte di pieghe e aperture sulle curve della mendola e tutto sembrava normale!!!!!
La piccina è del '02 ed ha solo 44.000km

Ieri durante un giro di poche ore ho notato che la strumentazione si spegneva

lancette a zero e tutto il resto era sparito mentre,motore,frecce,clacson,luci e voltomero a 13,5v,erano perfettamente funzionanti!

Mi sono fermato ed ho spento con la chiave,dopo alcuni secondi ho riavviato e tutto sembrava normale

sono ripartito con l'ansia e con l'occhio fisso alla strumentazione e dopo alcuni minuti si è dinuovo spento

il tempo di accostarmi al bordo strada è ripreso a funzionare con la spia efi lampeggiante

questo si è ripetuto per ben 3 volte,si spegneva per poi riaccendersi e con tanto di spia efi

tornato a casa ho smontato la strumentazione per controllare i 2 spinotti dietro e tutto sembrava normale,ho spruzzato un pò di antiossido e l'ho rimontata!
oggi giretto di un paio d'ore fatte di pieghe e aperture sulle curve della mendola e tutto sembrava normale!!!!!

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Re: Strumentazione che si spegne!!!!!
Davvero no hai trovato niente con il cerca?caponord63 ha scritto:Scusatemi se eventualmente posto qualcosa di gia discussoma con il tasto "cerca"non ho trovato un'eventuale discussione che si avvicini la mio problema!
![]()
Ieri durante un giro di poche ore ho notato che la strumentazione si spegneva![]()
lancette a zero e tutto il resto era sparito mentre,motore,frecce,clacson,luci e voltomero a 13,5v,erano perfettamente funzionanti!![]()
Mi sono fermato ed ho spento con la chiave,dopo alcuni secondi ho riavviato e tutto sembrava normale![]()
sono ripartito con l'ansia e con l'occhio fisso alla strumentazione e dopo alcuni minuti si è dinuovo spento![]()
il tempo di accostarmi al bordo strada è ripreso a funzionare con la spia efi lampeggiante![]()
questo si è ripetuto per ben 3 volte,si spegneva per poi riaccendersi e con tanto di spia efi![]()

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... lit=quadro
magari scaldandosi o con le vibrazioni ha lo stesso problema

- Moma
- NONNO DEL FORUM
unione di argomenti duplicati
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Chiedo ancora scusa per aver postato e stimolato la sensibilita di qualcuno.Scusate ancora.
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Dai si scherza...
Comunque ti sei letto il post ?

Comunque ti sei letto il post ?

- Moma
- NONNO DEL FORUM
Behcaponord63 ha scritto:Chiedo ancora scusa per aver postato e stimolato la sensibilita di qualcuno.Scusate ancora.

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- cricos
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
mcr ha scritto:Allora, sperando che Maltese non si offenda per le foto del suo cruscotto nudo,mostro la sequenza di riparazione del medesimo. Il difetto è il identico a quello descritto sul sito http://www.apriliaforum.com/forums/show ... p?t=101931, cioè non si accendeva più, segno che è un difetto che ha una casistica elevata, per cui credo di fare cosa gradita nel pubblicare le istruzioni per ripararlo.
Ecco il cruscotto aperto:
Il problema è dovuto al foro metallizzato del positivo del condensatore elettrolitico nero che è stato dimensionato male: in caso di sovratensione dovuto al distacco della batteria (load dump in gergo) o a problemi con il regolatore di tensione, il picco di tensione elevata genera un picco di corrente elevata sul foro di saldatura del suddetto condensatore, in grado di fondere la metallizzazione e creare una subdola resistenza di contatto di diverse decine di ohm. Questo, indicato con il cerchio blu è il foro incriminato sotto il condensatore:
Come soluzione basta bypassare la pista interrotta con un filo, saldando sul positivo dall'anodo dello zener di protezione e portare così l'alimentazione sul pin 18 del regolatore di tensione L4938 o più comodamente sul condensatorino a lui collegato:
Il risultato è questo spettacolo di luci all'accensione:
Non rimane che rimontarlo al suo posto.
Purtroppo penso che anche io ho il solito problema...da quando ho staccato il primo fusibile dei fari per mappare la cn,ho il cruscotto che mi da i sintomi descritti sopra,qualche volta sparisce il tutto e poi si riaccende con la spia efi lampeggiante,poi va bene...e poi spariva di colpo...ora son piu di 10 giorni che è morto ed ieri,con l'aiuto di un eletrauto mi ha guardato tutti i contatti elettrici e abbiam riscontrato che corrente arriva...quindi è il cruscotto

Da chi potrei rivolgermi per ripararlo?
Vorrei sapere se qualcuno qui sul forum li ripara,almeno sarei piu tranquillo sul risultato...
Grazie,Cricos
CN - BIANCO VENICE 2007
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Ciao Cristiano, prima di pensare ad una rottura dello strumento, visto che hai messo le mani ai fusibili, toglili tutti e inonda bene con CRC o meglio WD40 poi controlla, imho hai un falso contatto sulla scatola fusibili 

Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Skype momacn
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Se non risolvi con il CRC, scrivimi..

- cricos
Moma ha scritto:Ciao Cristiano, prima di pensare ad una rottura dello strumento, visto che hai messo le mani ai fusibili, toglili tutti e inonda bene con CRC o meglio WD40 poi controlla, imho hai un falso contatto sulla scatola fusibili
Purtroppo temo che non sia la scatola fusibili...lo avevo già fatto all'inizio dei sintomi perchè anche io pensavo a quello visto che il cruscotto andava via e poi tornava...ma ieri ho smontato tutto il capoccione ed abbiamo (con un amico elettrauto) controllato e corrente sia ai fusibili che alla presa del cruscotto arriva...quindi penso che sia solo il cruscotto...e poi quando passava dalla fase di non funzionare a quella che andava,mi lampeggiava la spia efi...poi quando spengevo e riaccendevo andava via, come ho letto anche a altri faceva uguale...
Grazie ed un saluto Massimo
CN - BIANCO VENICE 2007
- cricos
mcr ha scritto:Se non risolvi con il CRC, scrivimi..
Grazie della disponibilità MCR ... domani ti scrivo !!!
Lampsssss
CN - BIANCO VENICE 2007