cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Bloccato
Maltese
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!

Messaggio da Maltese »

Ragazzi, un consiglio...

Che olio mi consiglite x lo Caponord? :roll:

heeemmmmm forse è meglio se ripasso...... :lol:
erny74

Messaggio da erny74 »

bella bella :ridi: :ridi: :ridi:
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ZZR 1400
Tel: 3382279335

Messaggio da giotek »

Maltese ha scritto:Ragazzi, un consiglio...

Se passi davanti ad uno scaffale dove ci sono molte marche di oli non guardare il prezzo,guarda le specifiche.Prendi in mano gli olii che hanno le specifiche più alte,tieni sulla mano destra quelli che hanno specifica SM (saranno pochi) e poi e solo poi guarda il prezzo,se gli SM hanno prezzi diversi compra quello in base a quanto puoi sperdere (non è detto che quello che costa meno sia il peggiore) e manda a quel paese chi ti vuol vendere la marca,o è in cattiva fede o non ci capisce un c...o.

Giotek
Ultima modifica di giotek il mercoledì 9 giugno 2010, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

ImmagineImmagine Immagine
aito
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da aito »

Giotek....hai posta osti. :-? 8) :-? :o
NEC DESCENDERE NEC MORARI
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto: Per Sergio:
In considerazione che molti utenti tengono 12 mesi l'olio prima di cambiarlo e che la media al cambio sarà in questi 12 mesi di 8-10.000 km come vedi o giudichi il test del V300 riguardo alla stabilità alle ossidazioni dove il dato è 70 e per i primi sei oli 500?Secondo te cosa può comportare questo?
In considerazione del fatto che molte persone non usano la moto con continuità e magari in inverno la capo rimane ferma come vedi o cosa pensi del TEST FALLITO dal V300 riguardo il Rust Protection?

Giotek
Il basso risultato nel test dell'ossidazione della amsoil per il 300V probabilemnte è da imputare alla specifica dell'olio testato
in merito su quell'articolo non ho trovato riferimenti alle specifiche superate dagli oli testati (le varie API SG, SJ SL ecc ecc)
Tu hai trovato qualcosa?
Quindi presumo che abbiano testo un olio 300V di tipo .....API SG o al limite SJ
Ad oggi, il Motul 300V 15W50 supera la specifica SL e questo stà a significare che ha superato con successo un test molto importante ai fini dell'ossidazione chiamato "TEOST 33"
Ossidazione che è valutata a 160° valore molto molto alto per un olio
Riguardo il test sulla ruggine.......dò un occhiata me è strano che il W40 passi il test e il W50 fallisca.....
Quindi, ricapitolando, chi vuole usare quest'olio Motul300V 15W50 farebbe bene a procurarsi lattine con su scritto supera la specifica API SL....questo in assoluto.
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto: Per Sergio:
In considerazione che molti utenti tengono 12 mesi l'olio prima di cambiarlo e che la media al cambio sarà in questi 12 mesi di 8-10.000 km come vedi o giudichi il test del V300 riguardo alla stabilità alle ossidazioni dove il dato è 70 e per i primi sei oli 500?Secondo te cosa può comportare questo?
In considerazione del fatto che molte persone non usano la moto con continuità e magari in inverno la capo rimane ferma come vedi o cosa pensi del TEST FALLITO dal V300 riguardo il Rust Protection?

Giotek
Il basso risultato nel test dell'ossidazione della amsoil per il 300V probabilemnte è da imputare alla specifica dell'olio testato
in merito su quell'articolo non ho trovato riferimenti alle specifiche superate dagli oli testati (le varie API SG, SJ SL ecc ecc)
Tu hai trovato qualcosa?
Quindi presumo che abbiano testo un olio 300V di tipo .....API SG o al limite SJ
Ad oggi, il Motul 300V 15W50 supera la specifica SL e questo stà a significare che ha superato con successo un test molto importante ai fini dell'ossidazione chiamato "TEOST 33"
Ossidazione che è valutata a 160° valore molto molto alto per un olio
Riguardo il test sulla ruggine.......dò un occhiata me è strano che il W40 passi il test e il W50 fallisca.....
Quindi, ricapitolando, chi vuole usare quest'olio Motul300V 15W50 farebbe bene a procurarsi lattine con su scritto supera la specifica API SL....questo in assoluto.
Un saluto
Tutto è possibile anche pensare che un ranocchio (SG) possa essere oggi diventato principe,visto che il v300 è sempre stato l'olio top di casa Motul.Il test Amsoil è datato marzo 2006.La specifica API SL è stata ufficializzata il primo luglio del 2001,cinque anni dopo il 300 era ancora SG??????Nasceva l'XTC ed è nato come SL,l'anno dopo è stata richiesta la revisione della specifica e....supera le specifiche SM.La logica da ragione al tuo discorso ma se penso che anche il 5100 è SL....forse il test TEOST 33 non è poi così rigido.Il test più rigido in relazione al livello di ossidazione è il TEOST MHT che SOLO gli oli certificati SM hanno superato.Cosa distinguono i due test?Temperature ancora più alte o esposizione alle ossidazioni maggiormente prolungate?( o altro)?

Tu hai sempre sostenuto che gli oli si paragonano a parità di gradazioni(10W/40 con 10W/40)(15W/50 con 15W/50)nella pratica notiamo che alcuni tipi di olio hanno prestazioni superiori se di certe gradazioni e magari prestazioni inferiori se lo stesso olio è realizzato con gradazioni diverse.Tu escudi in modo tassativo che il V300 10W/40 possa essere il figlio della Motul venuto bene ed il 15W/50 il ranocchio di casa V300.?

Un salutone
Giotek

Ps-domani parto per un giro in Liguria,leggerò se ci sono novità Domenica sera...riciao
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

giotek ha scritto:La logica da ragione al tuo discorso ma se penso che anche il 5100 è SL....forse il test TEOST 33 non è poi così rigido.
Il Teost 33 è bello tosto da superare....
ma dove hai letto che il 5100 è SL ?
Sul sito autraliano della Motul?
Qualcuno ha in casa qualche lattina di 5100 per leggere il retro della confezione?
Grazie
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da giotek »

sergio ha scritto:
giotek ha scritto:La logica da ragione al tuo discorso ma se penso che anche il 5100 è SL....forse il test TEOST 33 non è poi così rigido.
Il Teost 33 è bello tosto da superare....
ma dove hai letto che il 5100 è SL ?
Sul sito autraliano della Motul?
Qualcuno ha in casa qualche lattina di 5100 per leggere il retro della confezione?
Grazie
Ciao Sergio,
anche io avevo preso un mezzo granchio visto che è da poco che è stata rivista la specifica di questo olio.Ora è SL......(da scooter?)

http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-4-LITRI- ... 0358279813

qualcuno sul forum aveva postato la foto con la specifica e Fiore ha confermato che possono esistere ancora confezioni SG ma che l'olio che usa lui è SL.Il semisintetico Bardahl API SL lo indica chiaramente sulle confezioni che è per SCOOTER riservando i sintetici l'uso PER MOTO.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1

Parto per Sestri Levante,
Un abbraccione.

Giotek

Ps- mi piacerebbe leggere qualcosa scritto da te al riguardo del nuovo argomento introdotto (solo 15W ?)

sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

Il 5100 SL :roll:
Vediamo la scheda tecnica :giullare: così scopriremo tante altre belle cosette e dovè carente come prestazioni.....in quanto semisint.
Qui dicono che è SG
http://www.motul.com.au/product_line_up ... oke17.html

contrariamente al 7100 che è SL (infatti è 100% sintetico) insieme al 300V anche gli SL
Riguardo il 15W "solo quello??" sai come la penso....ma pare che oli non meglio specificati da fiore facciano accendere le spie dell'olio e battere i tendicatena
Quindi che ti devo dire ? :giullare:

Per mè se si accendono le spie al minimo e battono i tendicatena con un 10W il problema non stà nell'olio ma da un altra parte..... e quindi si dovrebbe indagare sul perchè si accende la spia dell'olio...ma se si preferisce risolvere il problema mettendo un olio piu' denso.....io che ci posso fare ? :giullare:

Lamps
Immagine

DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

A me sulla Pegaso i.e., dopo un cambio olio fatto dal meccanico ufficiale, si accendeva la spia dell'olio al minimo a caldo. Mi sono subito risostituito da solo l'olio ed il problema non si è più verificato. Chissà che mi avevano messo dentro...
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
DINKY
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da DINKY »

Comunque, visto che sono fissato e mi cambio l'olio ad intervalli inferiori a 7500 km e mai oltre l'anno solare, ogni volta , a parte le ultime , cambio marca di olio. Questo post è stato molto interessante per uno ignorante come me e le argomentazioni di Sergio , Giotek , Fiore e tanti altri fanno veramente bene al Forum. Io ero convinto che il Castrol fosse uno dei migliori ed ecco perchè comunque ultimamente mettevo il GPS. A quanto pare mi sbagliavo. Esiste un tipo/marca di olio dove si può convenire ad un'accordo ? (venalmente mi interessa per essere anche più sicuro sul tipo di olio da mettere).
Salutoni.
1994-2001 Honda CB 450 S * 2001-2005 Pegaso i.e. * 2005 CN 2004 abs
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco

Messaggio da sergio »

E per finire anche la versione "parlata"

https://admin.acrobat.com/_a726231480/m ... hitepaper/

Lamps
Immagine

PACI LA VENDETTA
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da PACI LA VENDETTA »

DINKY ha scritto:Comunque, visto che sono fissato e mi cambio l'olio ad intervalli inferiori a 7500 km e mai oltre l'anno solare, ogni volta , a parte le ultime , cambio marca di olio. Questo post è stato molto interessante per uno ignorante come me e le argomentazioni di Sergio , Giotek , Fiore e tanti altri fanno veramente bene al Forum. Io ero convinto che il Castrol fosse uno dei migliori ed ecco perchè comunque ultimamente mettevo il GPS. A quanto pare mi sbagliavo. Esiste un tipo/marca di olio dove si può convenire ad un'accordo ? (venalmente mi interessa per essere anche più sicuro sul tipo di olio da mettere).
Salutoni.
Della serie.... " io ero convinto che l'olio che usavo fosse uno dei migliori... ma dopo avere letto i vostri monologhi la confusione regna sovrana... quale mi consigliate? " :ridi:

Dopo anni di oli di tutti i colori, dopo migliaia di km e cambi lunghi... dopo diversi motori di Caponord che hanno raggiunto e superato quota 100.000 con gli oli più economici del mondo... dicevo dopo tutta stà parpardella non esce fuori un nome, una marca, barattolo...

Non solo hanno smontato la teoria del cambio olio fai date, ma ti hanno messo una pulce sull'olio che hai sempre usato e che non ha MAI dato alcun problema alla meccanica del rotax... stai rischiando, senza saperlo, di grippare! :ridi:

Alla fine mi fiderò, come sempre, di chi possiede una statistica reale, concreta ed affidabile 8) .... anche se non ha una laurea ad honorem... :ridi:

Ps: Mai letto un post così inutile... con tutto il rispetto per i partecipanti. :wink:
Immagine

USQUE AD FINEM ET ULTRA
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

Maltese ha scritto:Ragazzi, un consiglio...

Pag. 110 del libretto uso e manutenzione :scherma:
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
erny74

Messaggio da erny74 »

e gia.... neanche avessimo un motore da formula 1 . quando ai un olio di marca media ( nn olio da supermercato) e livello sempre ok , le altre storie son s.... mentali!!( evidentemente qualquno nel mondo avra la capo che gira a20000 giri)
Bloccato

Torna a “Motore CN ETV 1000”