" EPPURE IMPUNTA ANCORA"

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: Aprilia Caponord ETV 1000
Tel: 3396740450

" EPPURE IMPUNTA ANCORA"

Messaggio da pinosauro »

Come avrete capito dal titolo parlo di impuntamenti all'avvio,da premettere che ho già effettuato tutti gli interventi del caso cioè,ho eliminato le varie spinette dal regolatore e ho saldato tutto ho fatto la modifica wulox la batteria è nuova, i valori di ricarica mi segnano sempre più di 14 ampere e nonostante tutto ogni tanto quando dò l'avviamento certe volte si impunta, a questo punto non so più cosa controllare avete qualche idea in proposito? l'unica cosa strana che ho riscontrato ma è un difetto che mi ha sempre fatto è che con il motore spento cioè accendendo solo il quadro suonando il clacson mi accorgo che non è bello squillante come quando la capo è in moto, ho anche aggiunto un'altro cavetto di massa dalla batteria al motore su consiglio di un amico meccanico ma il risultato non cambia, cosa posso ancora controllare? un grazie anticipato a tutti ciao.
pinomontana
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Contatta:

Re: " EPPURE IMPUNTA ANCORA"

Messaggio da GheGhe »

Potrebbe anche essere la batteria.... diciamo stanca.... :roll: non tiene più la carica o ha qualche elemento in corto.... :-?

Per gli impuntamenti, hai cambiato il relè accensione con uno da 100 o più ampere.... ? :wink:
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

GheGhe ha scritto:Potrebbe anche essere la batteria.... diciamo stanca.... :roll: non tiene più la carica o ha qualche elemento in corto.... :-?

Per gli impuntamenti, hai cambiato il relè accensione con uno da 100 o più ampere.... ? :wink:
Quoto alla grande, se la batteria è vecchia o esaurita perde lo spunto iniziale anche se caricata con la tensione giusta, cambiala e vedrai che risolvi il problema :wink: il tutto vale se hai già provveduto a mettere il teleruttore d'avviamento da 100 A altrimenti potrebbe anche essere quello :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da pinosauro »

Ciao,la batteria l'ho cambiata 4 mesi fà e il relè lo avevo già cambiato lo scorso anno.
pinomontana
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Eppure l'impuntamento dipende solo da due cose...........relè o batteria :roll: :roll: :roll:
metti il tester sui poli della batteria e poi vai ad accendere.....vedi la tensione a quanto scende.....quando premi sul pulsante 8) poi ci dici.............. 8)
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da pinosauro »

Giampaolo ha scritto:Eppure l'impuntamento dipende solo da due cose...........relè o batteria :roll: :roll: :roll:
metti il tester sui poli della batteria e poi vai ad accendere.....vedi la tensione a quanto scende.....quando premi sul pulsante 8) poi ci dici.............. 8)
ok lo farò e poi vi faccio sapere anche se sto cominciando a pensare seriamente alla batteria (cambiate a dicembre) però vedo che la mattina all'avviamento le lancette contakm e contagiri si alzano,adesso vedo cosa mi dice il rivenditore visto che ha solo 7 mesi, vedremo.
pinomontana
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Se gli impuntamenti si manifestano a "caldo" specie con le temperature di questi giorni, magari dopo brevi soste, la cosa non è del tutto strana: il calore preveniente dal motore potrebbe far si che il motorino d'avviamento abbia delle incertezze. :)
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da pinosauro »

andydj31 ha scritto:Se gli impuntamenti si manifestano a "caldo" specie con le temperature di questi giorni, magari dopo brevi soste, la cosa non è del tutto strana: il calore preveniente dal motore potrebbe far si che il motorino d'avviamento abbia delle incertezze. :)
Salve ieri ho controllato la tensione della batteria prima di schiacciare lo start segnava 12/12,5 quando ho schiacciato per mettere in moto e scesa a 8/8,5 e non ha avuto impunamenti, il fatto che non è un sintomo che si manifesta sempre e così rende la cosa difficile da verificare anche perche mi sono accorto di impuntamenti anche con il voltometro che rimaneva anche sopra i 9 volt mentre altre volte scende sotto gli 8 e parte tranquillamente,vedremo se come dice andy e legato al fattore temperatura che qui dalle mie parti in questo momento e veramente esagerato.
pinomontana
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Messaggio da flyman1967 »

Stesso problema anche per me e mai definitivamente risolto.......
Ho cambiato il teleruttore con quello ad 150A (siglato Hitachi MS5D-191) e anche cambiato la batteria.....ma niente da fare..
Ho innondato il pulsante di avviamento con il CRC marine ma ancora nulla...
Credo appunto che a motore bello caldo e con l'albero motore in certe posizioni la spinta della batteria non sia sufficiente e a quel punto l'assorbimento è tale da mandare la lancette del contagiri e del conta KM quasi a fondo scala...
La batteria è ok poiche dopo l'impuntamento, al secondo tentativo di avvio, comunque è in grado di far girare il motorino di avviamento senza nessun problema anche a lungo (fatto di proposito per testare la batteria) senza segni di cedimento......inoltre il voltmetro mi dà valori di ricarica ok.

Credo che si possa risolvere solo montando una batteria con maggiore SPUNTO iniziale in modo da scavalcare la resistenza offerta in quella particolare situazione.. :evil:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

pinosauro ha scritto:Ciao,la batteria l'ho cambiata 4 mesi fà e il relè lo avevo già cambiato lo scorso anno.
Io do per scontato che si tratti di una Yuasa, perché in caso contrario hai trovato la causa del problema :wink:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da pinosauro »

Moma ha scritto:
pinosauro ha scritto:Ciao,la batteria l'ho cambiata 4 mesi fà e il relè lo avevo già cambiato lo scorso anno.
Io do per scontato che si tratti di una Yuasa, perché in caso contrario hai trovato la causa del problema :wink:
No purtroppo non è una yuasa,ho montato una unibat,ma la ragione è che ne avevo montata una che mi è durata 3 anni comunque in ogni caso la prossima sarà sicuramente yuasa.
pinomontana
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

pinosauro ha scritto:
Moma ha scritto:
No purtroppo non è una yuasa,ho montato una unibat,ma la ragione è che ne avevo montata una che mi è durata 3 anni comunque in ogni caso la prossima sarà sicuramente yuasa.
...Bravo :wink:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Okkio perché molte Unibat (la mia compresa anni addietro) sono durate il tempo di una zucchina in bocca al porcello :giullare: :giullare:

assolutamente inadatte a sopportare lo spunto del V60 Rotax :nono: :nono: :nono:
se la tua precedente é durata 3 anni, hai avuto :culo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
pinosauro
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da pinosauro »

Ciausssss ragazzi martedì mattina visto che all'accensione a stentato un pochino ho deciso di chiamare il rivenditore da cui avevo comprato la batteria ed è stato molto disponibile e spiegando i miei problemi con la batteria unibat a acconsentito a cambiarmela e addirittura me l'ha sostituita mandandomi una yuasa,naturalmente gli ho dato la differenza di prezzo, la batteria l'avevo acquistata su ebay dal rivenditore cerbone moto racing di Casoria (Na) e se volete sapere i rispettivi prezzi delle batterie sono UNIBAT 35 EURO+6 DI SPEDIZIONE YAUSA 45+ 6, stamattina l'ho sostituita e devo dire che la differenza all'accensione è notevole adesso non mi resta che aspettare il tempo mi darà la risposta,i valori di ricarica che ho in questo momento si aggirano fra i 14/14,50 dopo che ho eliminato tutte le spinette dell'impianto di ricarica penso che sia tutto nella norma vedremo. :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
pinomontana
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

pinosauro ha scritto:Ciausssss ragazzi martedì mattina visto che all'accensione a stentato un pochino ho deciso di chiamare il rivenditore da cui avevo comprato la batteria ed è stato molto disponibile e spiegando i miei problemi con la batteria unibat a acconsentito a cambiarmela e addirittura me l'ha sostituita mandandomi una yuasa,naturalmente gli ho dato la differenza di prezzo, la batteria l'avevo acquistata su ebay dal rivenditore cerbone moto racing di Casoria (Na) e se volete sapere i rispettivi prezzi delle batterie sono UNIBAT 35 EURO+6 DI SPEDIZIONE YAUSA 45+ 6, stamattina l'ho sostituita e devo dire che la differenza all'accensione è notevole adesso non mi resta che aspettare il tempo mi darà la risposta,i valori di ricarica che ho in questo momento si aggirano fra i 14/14,50 dopo che ho eliminato tutte le spinette dell'impianto di ricarica penso che sia tutto nella norma vedremo. :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta: :salta:
Ottimo !!!!!! 8)
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”