Il problema di Lele è stato risolto,era una bobina,MA QUALE BOBINA?
a pensare di sostituirne una alla volta c'è da impazzire ed allora quello che dice il manuale officina ci ha QUASI AIUTATO.
QUASI perchè le misure da fare con il tester e che rigurdano la resistenza dei due avvolgimenti....sono errate.(forse si riferiscono a titpi di bobine montati 10 anni e più fa)
Misurando con il tester le bobine di Lele e le due che ho in garage si trova che la misura in ohm tra i due spinotti dove si collega il cavo in tutte le bobine provate è 0,9 ohm e non 0,6 come riporta il manuale officina.Questo è nulla,tutte le bobine buone presentavano una resistenza dell'avvolgimento secondario di svariati Mega ohm e non 10K come c'è scritto sul manuale.L'unica bobina che presentava valori strani sull'avvolgimento primario (0,3 ohm) e sull'avvolgimento secondario presentava valori MOLTO inferiori agli svariati Mega ohm rilevati sulle altre è sta guardata male.Abbiamo quindi sostituito questa bobina con un'altra e.......Lele ha detto che così bene non andava neanche da nuova.
Morale della favola.....non tutti i dati riportati sul manuale officina sono da prendersi per veri,bisogna verificare/confrontare per capire se fidarsi di quanto indicato.
Riassumendo:
i valori misurati sulle bobime nuove sono:
Misura A = 0,9 ohm
Misura B = oltre 1 Mega ohm.
Con questi risultati è molto probabile che la bobina sia buona,se c'è un problema di bobina misurare le altre.
Giotek
Ultima modifica di giotek il sabato 24 luglio 2010, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
....non era il CO.... ...lele fidati...il forum non sbaglia mai e se ascoltavi ciò che ti ho detto ieri sera non ti eri perso 400 km di curve a schiaffo che ci siamo sciroppati oggi sull'appennino modenese ....majiala come mi so divertito!!!
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
LeLe.fi ha scritto:
Chiamo Walter (meccaico di fiducia di Venturina) e mi dice che è il co,ma che non mi devo preoccupare.....2o3 giorni e tutto tornerà apposto.
giotek ha scritto:
Morale della favola.....non tutti i dati riportati sul manuale officina sono da prendersi per veri,bisogna verificare/confrontare per capire se fidarsi di quanto indicato.
Giotek
Qualcuno ha pure provato a sostituire le pasticche posteriori aprendo in due la pinza dietro
giotek ha scritto: Problema trito e ritrito. Lo si risolve con queste che vanno modificate all'attacco pipetta.Giampaolo ha fatto un ottimo servizio con foto delle operazioni da fare per la modifica.(usare funzione CERCA)L'idea è stata sviluppata da altra persona della quale non ricordo il nome.
Questo è a mio avviso, (come l'articolo sulla sostituzione dell'antigelo, insieme a innumerevoli altri, realizzati da Giampaolo) uno di quei articoli che andrebbero messi nella sezione apposita Officina Caponord in Home Page....
E speriamo che di tanto in tanto in tanto Eliso si faccia vivo in qualche maniera in questa sezione
Non leggerlo più è stata ed è una grande perdita per il forum
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
giotek ha scritto: Problema trito e ritrito. Lo si risolve con queste che vanno modificate all'attacco pipetta.Giampaolo ha fatto un ottimo servizio con foto delle operazioni da fare per la modifica.(usare funzione CERCA)L'idea è stata sviluppata da altra persona della quale non ricordo il nome.
Questo è a mio avviso, (come l'articolo sulla sostituzione dell'antigelo, insieme a innumerevoli altri, realizzati da Giampaolo) uno di quei articoli che andrebbero messi nella sezione apposita Officina Caponord in Home Page....
E speriamo che di tanto in tanto in tanto Eliso si faccia vivo in qualche maniera in questa sezione
Non leggerlo più è stata ed è una grande perdita per il forum
Un saluto
quotone !!!!
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Giotek ha scritto:tutte le bobine buone presentavano una resistenza dell'avvolgimento secondario di svariati Mega ohm e non 10K come c'è scritto sul manuale
Gio perdonami, ma è al contrario... ovvero, la resistenza la presentavano le bobine NON BUONE, ricordi?? S'è provato a fare il test sia sulla bobina di Lele che presentava una sfiammata, sia sulla mia sostituia il mese scorso... gli svariati mega li dava proprio su queste due, su quelle buone il tester non batteva ciclio!
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km Pegaso Cube: 22.000km
Giotek ha scritto:tutte le bobine buone presentavano una resistenza dell'avvolgimento secondario di svariati Mega ohm e non 10K come c'è scritto sul manuale
Gio perdonami, ma è al contrario... ovvero, la resistenza la presentavano le bobine NON BUONE, ricordi?? S'è provato a fare il test sia sulla bobina di Lele che presentava una sfiammata, sia sulla mia sostituia il mese scorso... gli svariati mega li dava proprio su queste due, su quelle buone il tester non batteva ciclio!
Lamps
D.
Ciao Darione,
nella mia senescenza ricordo che quelle buone fornivano un qualche valore sulla scala 20 Mega Ohm e fino a risultare un circuito aperto (resistenza infinita).Posso sbagliarmi,è possibile che non ricordi bene,ricontrollerò le mie in garage ma E' CERTO CHE IL VALORE SCRITTO SUL MANUALE OFFICINA (10 KOhm ) E' ERRATO.
Un abbraccione tra regolatori americani
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335new.shark@libero.it
GheGhe ha scritto:Lele tieni anche in considerazione l'altitudine....
Capita sopra ai 2000, con una carburazione non in ordine, di avere scoppiettii o altro.... 8)
Questa è più logica, come avevo detto a LeLe sulle Dolomiti è successo anche a me sopra i 1700 mt incominciava a singhiozzare e arrivati ai 2300 faceva fatica a quella altezza l'aria è più rarefatta e dopo scendendo giù andava bene. Consideriamo anche le alte temperature di questo periodo, ne avevo parlato con Fiore e mi ha confermato che era normale in quanto lui mi aveva preparato il CO tale da contenere i consumi ed era normale che andando in altitudine la moto si sarebbe comportata in quel modo. Da allora la moto va benissimo
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
L'importante è che siamo riusciti a risolvere il problema....e ora che le ho viste mi viene da dire: Ma chi ha progettato la capo....quando ha deciso la posizione per le bobine a che cavolo pensava?????
Mah....
Ora la moto va che è una bellezza,non c'è altezza o co che tenga con la bobina sfiammata,sono proprio contento.
GRAZIE A DARIONE E A GIO PER L'AIUTO E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI HANNO CONSIGLIATO COSA FARE.
GheGhe ha scritto:Lele tieni anche in considerazione l'altitudine....
Capita sopra ai 2000, con una carburazione non in ordine, di avere scoppiettii o altro.... 8)
Questa è più logica, come avevo detto a LeLe sulle Dolomiti è successo anche a me sopra i 1700 mt incominciava a singhiozzare e arrivati ai 2300 faceva fatica a quella altezza l'aria è più rarefatta e dopo scendendo giù andava bene. Consideriamo anche le alte temperature di questo periodo, ne avevo parlato con Fiore e mi ha confermato che era normale in quanto lui mi aveva preparato il CO tale da contenere i consumi ed era normale che andando in altitudine la moto si sarebbe comportata in quel modo. Da allora la moto va benissimo
Ciao Presidente,
dentro la nostra centralina (DENTRO) c'è un sensore di PRESSIONE ATMOSFERICA.L'informazione che questo sensore invia alla centralina per modificare i parametri di accensione DOVREBBE compensare le problematiche del salire in quota.Praticamente la centralina,monitorando continuamente la pressione atmosferica DOVREBBE accorgersi che stiamo salendo in quota e modificare i parametri di accensione.Il sensore TEMPERATURA ARIA ASPIRATA DAI CORPI FARFALLATI...DOVREBBE modificare il titolo aria/ benzina in relazione alla temperatura esterna.Evidentemente esistono dei limiti nella gestione e rilevamento di questi dati se la moto accusa "comportamenti strani" durante la marcia.
Un sincero saluto
Giotek