Consiglio Scarichi + rumorino motore
- Davidone
- NIUBBO
Consiglio Scarichi + rumorino motore
Ciao a tutti!!
E' poco più di un anno che la mia peggy mi accompagna ed è giunta l'ora di dargli un pò + di tono!!!
Come primo post, visto che siete molto preparati e disponibili, ho deciso chiedere aiuto per decidere quali scarichi montare.....
1 MIVV
2 AKRAPOVIC
3 ARROW
4 LEOVINCE
quali sono li più performanti??
quelli con il rumore + bello?
Il giusto compromesso (tra suono e performance)????
Il filtro,una volta montati gli scarichi, lo cambio subito con il K&N ???
Ringrazio in anticipo chiunque decida di darmi un buon consiglio!!!
Inoltre ho un piccolo dilemma che mi affligge da sempre....
Da quando ho preso la mia Pegaso, circa 6500Km fa, ho subto riscontrato un rumore un pò strano..... sento come uno strofinamento nella parte sinistra del motore sia al minimo che accelerando.Il rumore segue i giri del motore. il mecc ha detto che per un mono è normale ..... mi devo preoccupare??
Finora non ho avuto nessun tipo di riscontro negativo e non avendo mai sentito altri monocilindrici uguali a questo non so se reputarlo un problema.
vi ringrazio!!!
E' poco più di un anno che la mia peggy mi accompagna ed è giunta l'ora di dargli un pò + di tono!!!
Come primo post, visto che siete molto preparati e disponibili, ho deciso chiedere aiuto per decidere quali scarichi montare.....
1 MIVV
2 AKRAPOVIC
3 ARROW
4 LEOVINCE
quali sono li più performanti??
quelli con il rumore + bello?
Il giusto compromesso (tra suono e performance)????
Il filtro,una volta montati gli scarichi, lo cambio subito con il K&N ???
Ringrazio in anticipo chiunque decida di darmi un buon consiglio!!!
Inoltre ho un piccolo dilemma che mi affligge da sempre....
Da quando ho preso la mia Pegaso, circa 6500Km fa, ho subto riscontrato un rumore un pò strano..... sento come uno strofinamento nella parte sinistra del motore sia al minimo che accelerando.Il rumore segue i giri del motore. il mecc ha detto che per un mono è normale ..... mi devo preoccupare??
Finora non ho avuto nessun tipo di riscontro negativo e non avendo mai sentito altri monocilindrici uguali a questo non so se reputarlo un problema.
vi ringrazio!!!
- Davidone
- NIUBBO
Re: Consiglio Scarichi + rumorino motore
Aggiungo una domanda se permettete...
Il filtro K&N è questo???
http://www.knfilters.com/search/product ... od=AL-6505
Il filtro K&N è questo???
http://www.knfilters.com/search/product ... od=AL-6505
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Ciao
Degli scarichi che indichi, ho sentito in azione gli Akra e i Mivv. Come suono trovo molto più coinvolgenti i Mivv. Gli Akra mi sono sembrati poco dissimili dagli originali. Sulle prestazioni si sentono pareri discordanti. Chi sente un netto miglioramento del tiro e chi invece non sente nulla. Credo molto dipenda dal livellio di aspettative.
Sul rumore, se riesci a descriverlo con più chiarezza, magari ti si può aiutare meglio. Io nella mia non sento strofinamenti, ma non ho il confronto con altre esperienze precedenti.

Degli scarichi che indichi, ho sentito in azione gli Akra e i Mivv. Come suono trovo molto più coinvolgenti i Mivv. Gli Akra mi sono sembrati poco dissimili dagli originali. Sulle prestazioni si sentono pareri discordanti. Chi sente un netto miglioramento del tiro e chi invece non sente nulla. Credo molto dipenda dal livellio di aspettative.
Sul rumore, se riesci a descriverlo con più chiarezza, magari ti si può aiutare meglio. Io nella mia non sento strofinamenti, ma non ho il confronto con altre esperienze precedenti.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
a sinistra c'e' la catena di distribuzione nel motore e la ventola di raffreddamento fuori:
sono le uniche eventuali fonti di rumore che mi sovvengono...
certo che se senti distintamente la catena il tuo dev'essere moooolto silenzioso!
sono le uniche eventuali fonti di rumore che mi sovvengono...
certo che se senti distintamente la catena il tuo dev'essere moooolto silenzioso!

- Davidone
- NIUBBO
e' un po' difficile spiegare un rumore a parole in effetti...
da quello che ho capito da fedro il motore è gia rumoroso di suo....
per spiegarvelo meglio potrei dirvi che fa un sklowsh sklowsh sklowsh 1500 volte al minuto.... forse la sonorità é proprio quella!!! cmq forse ho trovato un'altro stradista con cui confrontarmi proprio stasera....Il cugino di un mio amico....è di milano ed é in vacanza qua a rimini proprio in sti giorni!!! Se lo becco gli parlerò anche del forum.....
Aspetto altri consigli sugli scarichi.....
intanto ringrazio per le tempestive risp!!!!!!!
.thx thx
per spiegarvelo meglio potrei dirvi che fa un sklowsh sklowsh sklowsh 1500 volte al minuto.... forse la sonorità é proprio quella!!! cmq forse ho trovato un'altro stradista con cui confrontarmi proprio stasera....Il cugino di un mio amico....è di milano ed é in vacanza qua a rimini proprio in sti giorni!!! Se lo becco gli parlerò anche del forum.....
.thx thx
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
fantastica l'onomatopea per descrivere il rumoreDavidone ha scritto:e' un po' difficile spiegare un rumore a parole in effetti...
.thx thx

Ad ogni modo io non direi che il minarelli sia un motore rumoroso. Non credo che Fedro intendesse proprio questo.
Prendi una quattro jap qualsiasi e senti quanti sibili fa. oppure una ducati con frizione a secco....
La PS non e' per nulla rumorosa, no.
Comunque ora sono al mare SENZA MOTO

Quando torno a casa vado subito a sentire se la mia fa sklowsh

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
La mia fa proprio cosi, lo ha sempre fatto
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
- Davidone
- NIUBBO
OK sono già + tranquo....stasera forse riesco a beccarmi conlo Stradista di Milano poi vi faccio sapere....
Rimango comunque con le orecchie bene aperte per sentire altri i pareri sugli scarichi e filtro!!!!!!
Le ferie si avvicinano e devo trovare qualcosa da fare
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre se qualcuno ha da proporre un qualcosa di usato sono pronto ad accoglierlo anche perchè non ho molti soldini tra le mani......
Rimango comunque con le orecchie bene aperte per sentire altri i pareri sugli scarichi e filtro!!!!!!
Le ferie si avvicinano e devo trovare qualcosa da fare

Inoltre se qualcuno ha da proporre un qualcosa di usato sono pronto ad accoglierlo anche perchè non ho molti soldini tra le mani......
- Davidone
- NIUBBO
Okkei ragazzi ....Allarme quasi rientrato. Ho incontrato questo ragazzo e abbiamo confrontato i rumori .
Lui ha una Ps euro 3 i teoria non dovrebbe cambiare nulla.
Alla fine il rumore e identico tranne quello che si sente provenire dalla zona della frizione ....quella di questo ragazzo è + silenziosa (si sente meno sfregamento) cosa potrebbe essere??? il rumore è abbastanza percettibile .
Visto che finora ci ho fatto 6500Km non penso sia qualcosa di grave ....non pensate??
Fatemi sapere....
Alla fine il rumore e identico tranne quello che si sente provenire dalla zona della frizione ....quella di questo ragazzo è + silenziosa (si sente meno sfregamento) cosa potrebbe essere??? il rumore è abbastanza percettibile .
Visto che finora ci ho fatto 6500Km non penso sia qualcosa di grave ....non pensate??
Fatemi sapere....
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Davidone ha scritto:Okkei ragazzi ....Allarme quasi rientrato. Ho incontrato questo ragazzo e abbiamo confrontato i rumori .
Fatemi sapere....
Oggi ho ripreso in mano la mia amata PS dopo due settimane di mare. Ero in crisi di astinanza.

E non ho mancato di stare ad ascoltare il frullatore minarelli acceso in garage prima di partire....

Beh, sì, avvicinando l'orecchio al carter della distribuzione si sente un rumore, ma non direi uno sklowsh sklowsh sklowsh , poittosto uno swosch swosch swosch.

Dai, a parte gli scherzi, per sentirlo devi aver l'orecchio davvero fino amico mio! Ok che io non sono avvezzo a sentire rumori di motori motociclistici, ma per i rumorini meccanici sono abbastanza maniaco e davvero di questo non me n'ero accorto.

- Redert
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Ducati Multistrada 1100
Per gli scarichi posso solo che consigliarti i Leovince, quando li montai sulla mia, senza cambiare il filtro, la moto andava nettamente meglio, non aveva + il buco sui 3000 e camminava come una bestia e si alzava di gas con molta facilità.
Calcola che sull'autostrada arrivavo tranquillamente a 190 km in due sulla moto e non in discesa.
La cosa importante è il modello, la mia era un euro 2, non so se sull'euro 3 potresti riscontrare le stesse prestazioni.
Calcola che Peg81 monta i mivv (la sua moto è euro 3 ) e la mia andava meglio.
Lamps
Calcola che sull'autostrada arrivavo tranquillamente a 190 km in due sulla moto e non in discesa.

La cosa importante è il modello, la mia era un euro 2, non so se sull'euro 3 potresti riscontrare le stesse prestazioni.
Calcola che Peg81 monta i mivv (la sua moto è euro 3 ) e la mia andava meglio.
Lamps
- Davidone
- NIUBBO
Grazie a tutti per le risposte!!
Un pò di giorni fa ho acquistato gli scarichi Mivv in acciaio e un filtro SprintFilter entrambi usati da un ragazzo del forum...
Devo dire che le prestazioni che ha acquisito la moto sono molto soddisfacenti!!!
Più pronta ai bassi e una buona accelerazione.
Sono soddisfatto!!!
C'è solo un problema .... non la posso usare per un mese
ho il gesso alla gamba ... Vabbè intanto me la guardo hihih!!
Grazie ancora!!
Un pò di giorni fa ho acquistato gli scarichi Mivv in acciaio e un filtro SprintFilter entrambi usati da un ragazzo del forum...
Devo dire che le prestazioni che ha acquisito la moto sono molto soddisfacenti!!!

Sono soddisfatto!!!
C'è solo un problema .... non la posso usare per un mese

Grazie ancora!!
- emanuele7
- NIUBBO
anche a me piacerebbe regalare alla mia pegaso gli scarichi nuovi, ho trovato degli arrow bellissimi a meno di 400 €. però non ho ancora trovato nessuno che li monti o che li abbia visti/sentiti e mi domando se per la nostra moto non sono proprio azzeccati e quindi è meglio spostarsi su leovince o mivv...boooo 

[/img]http://img163.imageshack.us/i/fotoyi.jpg/]
[/URL][img]

-
- PISTONE SGONFIO
ciao per quanto riguarda la pegaso ho motato gli akrapovic che sono ottimi sia a livello prestazionale che per quanto riguarda il sound, per gli arrow posso comunque confermarti che sono ottimi anche queti li montavo sia sulla falco che sulla rsv ed andavano benissimo, se non erro akrapovic ed arrow hanno l'onore di stuadiare gli scarichi in collaborazione con aprilia mentre loro producono il motore quindi non come le altre casse che fanno uno scarico per quel motore ma uno scarico che nasce insieme a quel motore 

Due ruote possedute sino ad ora:
- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
- Aprilia sr 50 anno 1998
- Gilera runner 125 anno 2000
- Aprilia Sl 1000 falco anno 2003
- Aprilia RSV 1000 anno 2004 (ancora in mio possesso)
- Aprilia Pegaso strada anno 2005 (appena arrivata con i suoi 17000 km)
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
veramente le marmitte originali sono della MIVV
cmq anche a me piacciono molto gli Arrow

cmq anche a me piacciono molto gli Arrow