Fo' un bagno va'....
Tutorial , spostare le bobine anteriori in posizione comoda
- Topolinio
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Sono la mare.... ho sfogliato sotto l'ombrellone tutte le foto cercando di capire qualcosa..... ora mi scende il sangue dal naso... 8) 8) 8)
Fo' un bagno va'....

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- brucaliffo
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Topolinio ha scritto:Sono la mare.... ho sfogliato sotto l'ombrellone tutte le foto cercando di capire qualcosa..... ora mi scende il sangue dal naso... 8) 8) 8)
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- Giampaolo
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
porca put........... lo ha lasciato mia moglie in posta l'altro giorno.......domani vado a chiedere ioWakko ha scritto:Ho due bobine originali aprilia di scorta. Una è sicuro che non fa rumore. Appena posso controllo anche la seconda e ti faccio sapere.mcr ha scritto:Ho appena finito anche io la mia realizzazione. Il motore per ora si è acceso normalmente.
Appena smette di piovere la provo meglio.
Ho notato però che sulla mia per non interferire con la sella, ho dovuto mettere le bobine il più avanti possibile contro il serbatoio e direttamente sul telaio senza spessori.
Un'altra cosa strana è questa: facendo il lavoro ho smontato tutte e 4 le bobine, ebbene agitandole come una bomboletta spray, 3 su 4 facevano più o meno lo stesso rumore tatlatatlac proprio delle bombolette con la pallina dentro.
Ora la mia Capo ha 34000 km, non hai mai segnalato nessun errore, l'ho usata fino a ieri sera per 450Km sotto i temporali in montagna con 16km/l (dopo correzione CO del TuneECU) e per ma va quindi benissimo. Non è che questo tatlac magari è normale che ci sia? Chi ha fatto la modifica Brecav o si accinge a farla, può pfv controllare e riportare?
Ciao
Giampi, gentilmente hai il numero di spedizione per poter vedere dove si trova il pacco?Non riesco a capire, non ancora arriva e la postina questa mattina è già passata.Se non sbaglio hai spedito con pacco celere 1 martedì. Se così fosse max oggi doveva essere da me.
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Wakko
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
ok, grazie Giampi, sempre gentilissimo e molto disponibile.
Una vacca incontra un pulcino tutto infreddolito che chiede aiuto, la vacca si gira e plaf!!!Un lupo poco dopo passa e vede il pulcino tutto contento al caldo della cacca, lo prende e lo mangia.
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Tatanka
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ma da te LA POSTINA non bussa sempre due volte?Wakko ha scritto:e la postina questa mattina è già passata.
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Wakko
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Oggi ho incominciato a fare qualche lavoretto sulla mia anche se i cavi non ancora arrivano.mcr ha scritto:Ho appena finito anche io la mia realizzazione. Il motore per ora si è acceso normalmente.
Appena smette di piovere la provo meglio.
Ho notato però che sulla mia per non interferire con la sella, ho dovuto mettere le bobine il più avanti possibile contro il serbatoio e direttamente sul telaio senza spessori.
Un'altra cosa strana è questa: facendo il lavoro ho smontato tutte e 4 le bobine, ebbene agitandole come una bomboletta spray, 3 su 4 facevano più o meno lo stesso rumore tatlatatlac proprio delle bombolette con la pallina dentro.
Ora la mia Capo ha 34000 km, non hai mai segnalato nessun errore, l'ho usata fino a ieri sera per 450Km sotto i temporali in montagna con 16km/l (dopo correzione CO del TuneECU) e per ma va quindi benissimo. Non è che questo tatlac magari è normale che ci sia? Chi ha fatto la modifica Brecav o si accinge a farla, può pfv controllare e riportare?
Ciao
Delle 4 bobine, in uso sulla capo, tutte fanno lo strano tatlac. Le due nuove no. Controllati i valori di riferimento, sui circuiti primari e secondari, + controllo visivo dell'effettivo funzionamento. Sono arrivato alla conclusione che il tatlac non pregiudica il corretto funzionamento delle bobine.
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- mcr
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Grazie Wakko, mi consoli, avevo preso due bobine usate nel mercatino per riserva e tutte e due sbatacchiano.
Però se da nuove non lo fanno un motivo ci sarà.
C'è un volontario che vuole praticare l'autopsia ad una boobina sbatacchiante rotta?
Per Gianlu: vabbè per evitare idee strane le prossime bobine le faccio testare a mia moglie
Comunque riporto la mia realizzazione. Lo spessore grigio l'ho poi cambiato con due strati di nastro di gomma espansa adesiva di quelli da idraulica per un totale di spessore, una volta compresso, di circa 1mm, ma l'importante è spingere il più avanti possibile le bobine, giusto per lasciare lo spazio minimo per la protezione di gomma del serbatoio, altrimenti il dentone di gomma sotto il sellino tocca la bobina.

Secondo me più che dell'isolamento elettrico bisogna preoccuparsi dell'isolamento alle vibrazioni, elettricamente i connettori sono a tenuta stagna e sono sufficenti, mentre i supporti originali in plastica evitano vibrazioni e urti che potrebbero danneggiare il nucleo interno di ferrite.
Comunque io le ho smontate anche senza togliere le fiancatine. Oltre che avere le mani da ginecologo, bisogna staccare i cavi dalle candele e poi tirare le bobine dal lato destro lentamente ma con forza per staccarle dalle linguette di plastica. Poi una volta staccate potete sfilarle dal lato sx per togliere i connettori.
Ciao
Però se da nuove non lo fanno un motivo ci sarà.
C'è un volontario che vuole praticare l'autopsia ad una boobina sbatacchiante rotta?
Per Gianlu: vabbè per evitare idee strane le prossime bobine le faccio testare a mia moglie
Comunque riporto la mia realizzazione. Lo spessore grigio l'ho poi cambiato con due strati di nastro di gomma espansa adesiva di quelli da idraulica per un totale di spessore, una volta compresso, di circa 1mm, ma l'importante è spingere il più avanti possibile le bobine, giusto per lasciare lo spazio minimo per la protezione di gomma del serbatoio, altrimenti il dentone di gomma sotto il sellino tocca la bobina.

Secondo me più che dell'isolamento elettrico bisogna preoccuparsi dell'isolamento alle vibrazioni, elettricamente i connettori sono a tenuta stagna e sono sufficenti, mentre i supporti originali in plastica evitano vibrazioni e urti che potrebbero danneggiare il nucleo interno di ferrite.
Comunque io le ho smontate anche senza togliere le fiancatine. Oltre che avere le mani da ginecologo, bisogna staccare i cavi dalle candele e poi tirare le bobine dal lato destro lentamente ma con forza per staccarle dalle linguette di plastica. Poi una volta staccate potete sfilarle dal lato sx per togliere i connettori.
Ciao
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

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Tatanka
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ma in questo caso non sono troppo vicine al motore? il calore eccessivo, non potrebbe danneggiarle?
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
ancora non ho fatto nulla ma è sicuro che non monterò le bobby in quella posizione, provate a fare un giro e poi toccate con le manine quella piastra
...ancora non so dove ma sto pensando di spostarle in zona fresca tipo all'interno di qualche plastica laterale o comunque li dove sia facile accedervi.... e dove lo permette la lunghezza dei cavi ....li no questo è certo.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
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Wakko
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Ragazzi non riesco a capire la Vostra preoccupazione per il posizionamento delle bobine in posti caldi. Vi ricordo che sono fatte x sopportare tali condizioni. Molte moto e macchine le montano inserite nei coperchi punterie, vi assicuro è uno dei posti caldi in movimento e senza nessuna circolazione di aria.
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Nella foto l'ho tolta ma ricordatevi che c'è il separatore di gomma che isola il sellino in gomma espansa dal motore. Inolte le bobine sono fatte per funzionare in vano motore cioè temperatura operativa di 125°C.
Tranquilli.
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- Giampaolo
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Scusa mcr, ma io non vedo la foto.mcr ha scritto:Grazie Wakko, mi consoli, avevo preso due bobine usate nel mercatino per riserva e tutte e due sbatacchiano.
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Comunque riporto la mia realizzazione. Lo spessore grigio l'ho poi cambiato con due strati di nastro di gomma espansa adesiva di quelli da idraulica per un totale di spessore, una volta compresso, di circa 1mm, ma l'importante è spingere il più avanti possibile le bobine, giusto per lasciare lo spazio minimo per la protezione di gomma del serbatoio, altrimenti il dentone di gomma sotto il sellino tocca la bobina.
Secondo me più che dell'isolamento elettrico bisogna preoccuparsi dell'isolamento alle vibrazioni, elettricamente i connettori sono a tenuta stagna e sono sufficenti, mentre i supporti originali in plastica evitano vibrazioni e urti che potrebbero danneggiare il nucleo interno di ferrite.
Comunque io le ho smontate anche senza togliere le fiancatine. Oltre che avere le mani da ginecologo, bisogna staccare i cavi dalle candele e poi tirare le bobine dal lato destro lentamente ma con forza per staccarle dalle linguette di plastica. Poi una volta staccate potete sfilarle dal lato sx per togliere i connettori.
Ciao

...avanti è la vita!!!
...per ogni ponte una superba sfida!!!
Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare,
rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
Giampaolo ha scritto:ecco la dima...........con spessore 2,5 mmm
Caponord 5/2003
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Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
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Tatanka
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Re: Spostare le bobine anteriori in posizione comoda........
si.si..va bene, baci, abbracci, ringraziamenti...............................ma è incompleta...........................................................................................mancano indicati il diametro dei fori da applicareMoma ha scritto:Giampaolo ha scritto:ecco la dima...........con spessore 2,5 mmm
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Giampaolo sei grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee