Ancora dubbi ?plurimus ha scritto:mmmmmmm..... ma insomma...non ho capito molto........ ma che olio ci devo mettere al mio prossimo tagliando??? il Bardahl c 60 15 W 50 va bene ???![]()
![]()
ciao sergio !! io ho sempre messo il motul 15W50 7100, ma nell'ultimo tagliando fatto dal mecca perchè dovevo far riguardare le valvole e aggiornamento mappatura mi ha messo il bardahl c 60 ma il 20W, ora i prossimi tagliandi li faccio da me come sempre e devo comprare l'olio,ma sono nell'incertezza frà il 15 W e il 20W ma sicuramente bardahl visto le varie prove e sinceramente mi sono tyrovato bene sia come cambio che frizionesergio ha scritto:Ancora dubbi ?plurimus ha scritto:mmmmmmm..... ma insomma...non ho capito molto........ ma che olio ci devo mettere al mio prossimo tagliando??? il Bardahl c 60 15 W 50 va bene ???![]()
![]()
![]()
Mi dispiace![]()
Si e detto di tutto e di più sulle ottime qualità di quest'olio API SM, 100% sintetico, con gradazione 15W50
Hai timore che il 100% sintetico o la gradazione 15w50 provochi danni al motore?
Quali sono le tue perplessità riguardo l'olio che citi ?
Dico "perplessità" perchè altrimenti non avresti fatto questa domanda riguardo se utilizzare o meno quest'olio.
Poi vedrai gioteck ti spieghera meglio.....quando torna dalle ferie![]()
Lamps
Problemi 0....... con anche con il 15W50plurimus ha scritto: ciao sergio !! io ho sempre messo il motul 15W50 7100, ma nell'ultimo tagliando fatto dal mecca perchè dovevo far riguardare le valvole e aggiornamento mappatura mi ha messo il bardahl c 60 ma il 20W, ora i prossimi tagliandi li faccio da me come sempre e devo comprare l'olio,ma sono nell'incertezza frà il 15 W e il 20W ma sicuramente bardahl visto le varie prove e sinceramente mi sono tyrovato bene sia come cambio che frizione![]()
salutoni
A parte il termine "spiegare meglio"...(.mi fai fare la parte del guru dell'olio.....)c'è da dire che leggendo i vari post il 15W/50 rimane la panacea delle gradazioni INDIPENDENTEMENTE dai luoghi dove la Capo è usata.Questo lo trovo buffo,15W/50 per chi abita in Sicilia e 15W/50 per chi abita a Cuneo,questo,per una serie di motivi è semplicemente illogico.Mamma Honda fornisce una tabellina ed invita a scegliere la gradazione adatta in relazione alle temperature di utilizzo ed al tipo di uso che si fa della moto.A caldo un 5/10/15/20/W50 si comporta nella stessa manieraA freddo e con temperature invernali le cose stanno molto diversamente,un 5/10W sarà sempre e comunque meglio di un 15/20W perchè la portata della pompa olio sarà più alta e l'olio arriverà sempre e comunque prima agli organi meccanici assicurando una corretta lubrificazione nel momento in cui il motore è nella sua fase più critica.Un noto amico del forum ha fatto presente (alla gita ai Sibellini) che usando un 20W50 e con temperature rigide ha visto la spia dell'olio accesa (alla partenza) per alcuni lunghi secondi prima che si spengesse.In questi frangenti organi come le bronzine soffrono,si usurano,si rigano,la mancanza di lubrificante anche per pochi secondi e perpetuata nel tempo le usura in modo irreparabile.Visto che l'amico Plurimus non abita a Cuneo un 15W/50 rientra nel range di temperature esterne della sua zona,certo è che con un 10W/50 INDIPENDENTEMENTE dalle temperature qua in toscana assicurerebbe di non pensare più a certi problemi,di non prenderli neanche in esame.Io uso 10W/50,il 15/W50 va comunque bene.sergio ha scritto:Poi vedrai giotek ti spieghera meglio.....quando torna dalle ferieplurimus ha scritto:mmmmmmm..... ma insomma...non ho capito molto........ ma che olio ci devo mettere al mio prossimo tagliando??? il Bardahl c 60 15 W 50 va bene ???![]()
![]()
![]()
Lamps
Adesso non so se ho dato una bella luuuuuuuuunga sfrizionata ina quarta da 5000 giri e fino al limitatore....giotek ha scritto:Mi raccomando ..una bella luuuuuuuuunga sfrizionata in quarta da 5000 giri e fino al limitatore,su un bel rettilineo ed il motore bello caldo.Se il motore a 8000-8500 fissi continua a spingere con forza e senza buchi ci siamo.Altre prove non stressano la frizione come questo test.GheGhe ha scritto:Te lo dirò io quando torno dalla Lituania.... 8)giotek ha scritto:Sono seriamente interessato a come si comporta con la frizione (chiaramente a caldo)e ti sarei grato che se ti capitasse di mettere alla frusta la frizione tu facessi un preciso resoconto.Non importa aspettare che l'olio invecchi,codesto olio inveccia DOPO la stragrande maggioranza degli olii.O la frizione sotto sforzo slitta subito o non slitterà più.(prima che codesto olio perda viscosità......n'ha da passare del tempo e dei chilometri!!!)
Un saluto
Giotek
Sabato, se lo trovo, faccio il cambio olio con Mobil 1 5w-50....![]()
P.S.
Grazie sergio....
Giotek
giotek ha scritto: Sono seriamente interessato a come si comporta con la frizione (chiaramente a caldo)e ti sarei grato che se ti capitasse di mettere alla frusta la frizione tu facessi un preciso resoconto.Non importa aspettare che l'olio invecchi,codesto olio inveccia DOPO la stragrande maggioranza degli olii.O la frizione sotto sforzo slitta subito o non slitterà più.(prima che codesto olio perda viscosità......n'ha da passare del tempo e dei chilometri!!!)
Un saluto
Giotek
GheGhe ha scritto: Te lo dirò io quando torno dalla Lituania.... 8)
Sabato, se lo trovo, faccio il cambio olio con Mobil 1 5w-50....![]()
P.S.
Grazie sergio....
giotek ha scritto:Mi raccomando ..una bella luuuuuuuuunga sfrizionata in quarta da 5000 giri e fino al limitatore,su un bel rettilineo ed il motore bello caldo.Se il motore a 8000-8500 fissi continua a spingere con forza e senza buchi ci siamo.Altre prove non stressano la frizione come questo test.
Giotek
GheGhe ha scritto:Adesso non so se ho dato una bella luuuuuuuuunga sfrizionata ina quarta da 5000 giri e fino al limitatore....![]()
Però in tangenziale a Varsavia c'erano ca. 35 gradi e in mezzo alle macchine ho usato davvero moooooooolto la frizione, per più di 30 min, e non ho avuto nessuno slittamento o nessun incollamento dei dischi..... 8) sono tornato a casa con la moto.....![]()
Aggiungiamoci anche 5600 km fatti in due settimane senza mai un tentennamento, cambio morbido e vellutato come dopo il cambio....![]()
Azzo come è silenzioso il cambio della capo....
Mobil 1 per me è
Il Peak Life è l'evoluzione del Rally Formula e vanta rispetto a quest'ultimo un'additivazione più consistente per quanto riguarda il preservare l'usura (fosforo 1000 ppm,zinco 1100ppm!!!)la pulizia del motore (boro 240 ppm,molibdeno 100 ppm,calcio 3000 ppm !!!) e la resistenza ad aggressioni chimiche dovute a combustione (TBN 13,1).Dalle analisi di laboratorio pubblicate su siti americani il Peak rispetto al Rally è un'olio che deve durare di più e garantire maggiore protezione al motore.Con Mobil...come sempre...siamo al top.DINKY ha scritto:Riporto in "auge" questo post per chiedere se nessuno ha notizie del fatto che il Mobil 1 Rally formula 5-50 sia stato messo fuori commercio a causa del fatto che è ... troppo performante.
Sergio sai qualcosa ? E' sparito pure dai prodotti Mobil. C'è invece il Peak Life 5-50.
Un saluto.