Vi spiego in poche parole, ma cercando di essere quantomeno preciso, i problemi che affliggono questa motocicletta.
Mio padre l'ha acquistata usata, con 10mila km circa, due mesi fa. All'inizio l'accensione era quasi istantanea, la reattività molto soddisfacente....con l'andare avanti del tempo, e con l'usarla sporadicamente (è la prima moto che abbiamo in famiglia, mai avute precedentemente) sono apparsi vari problemi:
-l'accensione ci metteva un paio di secondi e anche più
-la reattività del mezzo, in seguito ad una accelerata, era abbastanza scarsa
-delle volte, arrivando a fermarsi con la frizione tirata, si spegneva da sola, senza che girassimo la chiave nella posizione off
Fino ad arrivare al momento in cui, non si è voluta più accendere, segno evidente, che la batteria ci aveva abbandonati. Da notare, che mettendola in moto con lo starter o con i cavetti, funzionava in maniera discreta per i primi 2-3 minuti, ma successivamente iniziava letteralmente a perdere colpi, non rispondendo più all'acceleratore e spegnendosi.
Così, abbiamo comprato una batteria nuova di zecca, l'abbiamo montata, e la moto è ritornata come all'inizio quando mio padre l'aveva acquistata. Da considerare che questa sostituzione è avvenuta meno di una settimana fa. In quest'ultima settimana l'ho utilizzata per la maggiore io, facendo dei giri di circa 20-30km, per un totale di massimo 2-3ore di utilizzo nella settimana, sempre di giorno e di conseguenza mai con i fari accesi.
Bene, stamane mio padre prende la moto, si allontana di circa 30 km da casa, spegne la moto. Quando va per riprenderla per ritornare a casa....vuoto assoluto, la messa in moto non va, il quadro si accende, ma premendo il tasto d'accensione, si sente il tipico ticchettio continuo di quando la batteria non da lo spunto per l'accensione. Così mi chiama, arrivo io con la macchina, colleghiamo i morsetti dello starter, la mettiamo in moto, e riesce a fare 5 km...rallenta per attraversare un incrocio...e si spegne...riscendo dall'auto, collego i cavetti, messa in moto, riparte, 3-4 km e si spegne...la moto sbuffa, non reagisce....insomma facciamo questi 30km fino a casa, fermandoci 6-7 volte per farla ripartire con lo starter (santo starter

Detto tutto ciò, e avendovi annoiato credo abbastanza, sapreste dirci indicativamente cosa potrebbe essere? Io e mio padre (da profani in campo motociclistico) abbiamo ipotizzato che la dinamo non funzioni e che quindi noi abbiamo sempre camminato sempre e solo con la carica della batteria...e ciò spiegherebbe la progressiva involuzione del funzionamento della moto.
P.s. prima di andare impreparati da qualche meccanico, chiedo prima lumi a voi esperti. Scusate se ho usato dei termini non tecnici o blasfemi per il settore motociclistico, ma come già detto, non sono mai stato praticante.
