CUPOLINO ALTO!!!

Tutto quello che si può aggiungere alla Pegaso...
lolo
NIUBBO
NIUBBO

CUPOLINO ALTO!!!

Messaggio da lolo »

Ciao a tutti, con gioia finalmente riscrivo su questo forum dopo la mia unica comparsa al giro del Friuli, ho avuto qualche "PROBLEMINO" in questi due mesi. Cmq ho un quesito da porvi. In agosto munito di bauletto, borse laterali, ragno con bagagli aggiuntivi, 2 montati, mi sono fatto 15 gg in ferie, mare e montagna, con il mio nuovo pegaso. Motore ottimo, ciclistica ottima in tutto, ma protezione all'aria capestra. Nei tratti autostradali oltre i 120 km/h era una tortura assurda, con il cupolino originale l'aria mi sbatteva esattamente in mezzo alla visiera facendomi semplicemente ROMBARE il mio casco Shark stradale ed ovviamente la mia testa. L'aria mi arriva già piena di turbolenze e mi oscillava il casco non riuscendo a tenerlo fermo, idem con patate per il passeggero. La rabbia mi è andata alle stelle quando in autostrada una ragazza con un custom in maniche corte mi ha superato ed io avevo ancora 3/4 di acceleratore a disposizione, mentre quando attraversando Slovenia e Croazia TDM e BMW (non tutte) mi seguivano per il buon passo che riuscivo a tenere senza problemi. Chi ha montato il cupolino alto della GIVI può confortarmi e dirmi che tutti i problemi che ho riscontrato verranno tutti risolti? La mia è una pegaso i.e. ed io sono alto 1.80.
Ciao a tutti, Lorenzo.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Anch'io sono alto come te e in effetti i problemi li riscontro solo in 2.
In 2 ai 120-130 e' gia' il massimo per la mia capoccia, ai 110 circa si creano dei vortici che risucchiano il mio casco verso quello del passeggero a meno che io mi metta un po' in avanti e basso.
Da solo invece non e' tanto la turbolenza che mi da fastidio quanto le vibrazioni alle pedane che oltre i 145 (di tachimetro, ma si sa che la nostra motina in effetti sta andando + forte... :wink: ) diventano poco sopportabili.
Sul cupolino alto ci sono pareri contrastanti, qualcuno non ne puo' fare a meno, altri lo hanno tolto perche' si trovavano male, dovresti provarlo...

Ciao

Paolo
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

ciao io sono 1.85 e ho il 'cupolone' givi! Mi trovo benissimo sono andato in ferie e in autostrada non dava problemi anzi proteggeva anche la borsa serbatoio caricata al massimo... A quanto pare però è una cosa soggettiva io mi trovo bene altri no dovresti provarlo...
passoborgo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da passoborgo »

Perfetto,stavo per scrivere prorpio su questo!
Volevo sapere se chi ce l’ha ne è soddisfatto,la differenza è notevole? Quanto costa? Mi pare che tra gli accessori aprilia non ci sia!
Sono in dubbio se comprarlo o meno,secondo me abbruttisce non poco la linea della peggy.
D’altra parte il cupolino id serie ripara poco e niente,e nei viaggi anche relativimannte brevi,si sente!!!
Fatemi sapere.
grazie
boris
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da boris »

mi piacerebbe confrontarmi con voi perchè io tutti questi problemi di aria non li riscontro, nemmeno con il cupilino basso originale.
premetto che, se posso, l'autostrada la evito. cmq in questi anni qualche migliaia di km di autostrada me li sono dovuti sciroppare...
con la mia cube del 2000 (quindi carburatori) trovo naturale viaggiare a velocità di crociera 140km/h senza particolare disagio.
anzi, spesso mi impongo di variare la velocità e rallentare per non affaticare per troppo tempo il nostro monocilindrico.
preciso che viaggio sempre con il casco integrale.
pertanto non ho mai sentito l'esigenza del cupolino alto (esteticamente bruttarello).
fatemi sapere la vostra.
ciao
FLYHORSE
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da FLYHORSE »

boris ha scritto:mi piacerebbe confrontarmi con voi perchè io tutti questi problemi di aria non li riscontro, nemmeno con il cupilino basso originale.
premetto che, se posso, l'autostrada la evito. cmq in questi anni qualche migliaia di km di autostrada me li sono dovuti sciroppare...
con la mia cube del 2000 (quindi carburatori) trovo naturale viaggiare a velocità di crociera 140km/h senza particolare disagio.
anzi, spesso mi impongo di variare la velocità e rallentare per non affaticare per troppo tempo il nostro monocilindrico.
preciso che viaggio sempre con il casco integrale.
pertanto non ho mai sentito l'esigenza del cupolino alto (esteticamente bruttarello).
fatemi sapere la vostra.
ciao
quoto, e io sono alto 1.88.

Ciao
AARRRR
DAviDE

Messaggio da DAviDE »

Volevo sapere se chi ce l’ha ne è soddisfatto,la differenza è notevole? Quanto costa? Mi pare che tra gli accessori aprilia non ci sia!
A parer mio la differenza c'è, viaggio meglio anche a pieno carico (borsa serbatoio) io l'ho pagato 55 euro ed è della givi di colore fumè + chiaro dell'originale. Anch'io pensavo subito che mi 'abbruttisse' la Peggy invece l'ho trovata da subito ,diciamo, + completa ( io giro sempre col bauletto)
Naturalmente sono considerazioni personali ma spero possano esservi utili!!!
Gnotul
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da Gnotul »

Ciao,
ho comprato il cupolino maggiarato della GIVI nel '99 per fare un viaggio in Sardegna. Da allora è rimasto chiuso in un armadio in garage. Sono alto 1,73 mt. e l'aria mi arrivava diretta all'altezza degki occhi, sbalottandomi il casco in maniera molto fastidiosa. Ma come ha scritto qualcuno devi provarlo. Se vuoi ti vendo il mio... :)
Hobbit Bahlsen
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Hobbit Bahlsen »

ciao :-)

io l'ho comperato lo scorso anno , con l'idea di montarlo solo in occasione di spostamenti di una certa importanza : in realtà è ancora montato ;-)

qui a BO l'ho pagato circa 70 neuri , funzica da Dio e mi permette di viaggiare senza troppi stress fino a 140/150 (praticamente quasi fino al limite della mia motina) .

in effetti ricevi l'aria ad altezza occhi , per cui diventa pressocché indispensabile viaggiare con occhiali o con la visiera abbassata - mentre in città con il cupolino originale questi problemi non li avevo ; d'altra parte quando vai in autostrada il confort (per me che sono alto un metro e qualcosa ... scherzi a parte 1.65 circa) cresce di brutto .

spero di esserti stato d'aiuto .
HobbitBahlsen@hotmail.com - cell. 338 1409722 - Pegaso3 '01 grigia - Bologna (BO)

"Della vita , tri sunnu i piaciri : mangiari , dormìri e un'autru ca' non si pò diri ;-) "
gianpaolo
NIUBBO
NIUBBO

cupolino givi

Messaggio da gianpaolo »

ciao,
io ho una pegaso cube a carburatori del 97 e monto il cupolino maggiorato dal 98: da allora non l'ho più smontato!!!
Sono alto 1,86 e col cupolino originale avvertivo una pressione dell'aria che alla lunga era affaticante, soprattutto sopra i 120 - 130 km/h
(prima di installarlo ho fatto pisa vienna in 10 h con mio fratello, bauletto e borse morbide, pause solo per benzina e wc e snack, ma all'arrivo eravamo cotti).
Col cupolino maggiorato l'aria non esercita pressione sulle spalle ma solo sulla parte superiore del casco e la fatica è molto minore, anche 170-175 km/h sono sostenibili.
ci faccio tutti i giorni 120 km di autostrada/tangenziale/città e
concludendo lo consiglio veramente
tizio
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da tizio »

per capire se funziona senza comprarlo magari per niente come già fatto da alcuni, attacchi con il nastro adesivo al cupolino originale un pezzo di plastica trasparente da 1 mm (quelli flessibili che trovi al brico) lo sagomi bene con la forbice, poi ti fai un bel giro e vedi subito se va bene o no o quanto alto ti serve; personalmente ho visto che l'aria la toglie, il rombo no, pertanto si deve limitare la velocità , ma meglio di tutto metto dei bei tappi alle orecchie come fa il dott. Valentino ...e tiro finchè voglio.
obiuanknoby
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da obiuanknoby »

Gnotul ha scritto:Ciao,
ho comprato il cupolino maggiarato della GIVI nel '99 per fare un viaggio in Sardegna. Da allora è rimasto chiuso in un armadio in garage. Sono alto 1,73 mt. e l'aria mi arrivava diretta all'altezza degki occhi, sbalottandomi il casco in maniera molto fastidiosa. Ma come ha scritto qualcuno devi provarlo. Se vuoi ti vendo il mio... :)
sorry per l'intromissione ma datosi che devo comprarlo, se ci accordiamo!?

Ciao
fisca
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da fisca »

io l'ho montato (qui a Noale 75€ ) mi trovo bene sono alto 1.80 e mi sembra che devii l'aria appena sopra il casco(mia impressione) una cosa che fa benissimo è quella di fermare gli insetti così da tenere pulito il giubotto

pegaso cube argento

dino
Fede63
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fede63 »

Ciao a tutti, vi trovo solo adesso ma sono felicissimo.
Da Settembre 2004 ho una Pegaso i.e. nuova, ne sono più che soddisfatto ma mi sentivo molto solo perchè ,qui a Roma dove vivo, ne vedo pochissime e credevo quasi impossibile scambiare idee , pareri e consigli con dei pegasisti. Colgo subito l'occasione per dirvi la mia a proposito del cupolino alto. Allora: mi compro un casco tipo jet e comincio a sentire dopo i 120 vibrare tutta la moto e la testa in modo insopportabile.
Sarà il casco, ne compro un'altro, integrale, AGV, abbastanza buono. ecc. un pò meglio ma se voglio affondare un pò sul gas mi devo abbassare e allungare dietro sulla sella, sono alto 1,80, e così fino ad oggi mi sono diciamo arrangiato. Penso, dopo aver letto tutti i vostri messaggi, che andrò a comprarmi il cupolino alto.
Saluto tutti e vi mando un arrivederci su queste pagine. Federico.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Fede63 ha scritto:Ciao a tutti, vi trovo solo adesso ma sono felicissimo.
Da Settembre 2004 ho una Pegaso i.e. nuova, ne sono più che soddisfatto ma mi sentivo molto solo perchè ,qui a Roma dove vivo, ne vedo pochissime e credevo quasi impossibile scambiare idee , pareri e consigli con dei pegasisti. Colgo subito l'occasione per dirvi la mia a proposito del cupolino alto. Allora: mi compro un casco tipo jet e comincio a sentire dopo i 120 vibrare tutta la moto e la testa in modo insopportabile.
Sarà il casco, ne compro un'altro, integrale, AGV, abbastanza buono. ecc. un pò meglio ma se voglio affondare un pò sul gas mi devo abbassare e allungare dietro sulla sella, sono alto 1,80, e così fino ad oggi mi sono diciamo arrangiato. Penso, dopo aver letto tutti i vostri messaggi, che andrò a comprarmi il cupolino alto.
Saluto tutti e vi mando un arrivederci su queste pagine. Federico.
Che dire.... :welcome:
Sai che abbiamo un folto gruppo di romani nel sito?

andydj31
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Pegaso Rotax”