Problema spegnimento moto aprilia pegaso 650 anno 99
- scallo
- GOMMA PIATTA
Problema spegnimento moto aprilia pegaso 650 anno 99
Ciao Ragazzi ,
è un pò che non scrivo sul forum causa lavoro e famiglia che mi hanno assorbito tutto il tempo , ieri mi è successo che mentre stavo tornando a casa con la mia pegaso 650 99 carburatori , in una curva secca , praticamente stavo affrontando la curva ma ero fermo , la moto mi si spegne improvvisamente , io non faccio in tempo a tirare la frizione e vado a terra , fortunatamente per il fatto che ero praticamente fermo , sono riuscito ad appoggiare la gamba a terra e la moto mi è caduta ma frizionandomi un polpaccio e la caviglia , che sono però riuscito ad estrarre prima che la moto cadesse da terra.
Ieri sera mi sono fatto vedere dal pronto soccorso in quanto non camminavo più e sembra che non sia rotto , quindi è andata bene.
Ora lo sto trattando come mi anno consigliato al pronto soccorso con del ghiaccio e antidolorifici.
La domanda che volevo porgervi è la seguente:come mai ogni tanto questa benedetta moto mi si spegne?
Candela nuova di zecca , filtro aria nuovo di zecca , tagliandata da 2000 km .
Forse problemi al carburatore?
Fatemi sapere.
P.s.Onestamente ieri sera mi era venuta voglia di demolirla in quanto lo scompenso è stato grande , però non è colpa di nessuno ma di me stesso , quindi oltre la magra figura che faccio con il prossimo non devo prendermela se non con me stesso.
Ciao .Andrea.
è un pò che non scrivo sul forum causa lavoro e famiglia che mi hanno assorbito tutto il tempo , ieri mi è successo che mentre stavo tornando a casa con la mia pegaso 650 99 carburatori , in una curva secca , praticamente stavo affrontando la curva ma ero fermo , la moto mi si spegne improvvisamente , io non faccio in tempo a tirare la frizione e vado a terra , fortunatamente per il fatto che ero praticamente fermo , sono riuscito ad appoggiare la gamba a terra e la moto mi è caduta ma frizionandomi un polpaccio e la caviglia , che sono però riuscito ad estrarre prima che la moto cadesse da terra.
Ieri sera mi sono fatto vedere dal pronto soccorso in quanto non camminavo più e sembra che non sia rotto , quindi è andata bene.
Ora lo sto trattando come mi anno consigliato al pronto soccorso con del ghiaccio e antidolorifici.
La domanda che volevo porgervi è la seguente:come mai ogni tanto questa benedetta moto mi si spegne?
Fatemi sapere.
P.s.Onestamente ieri sera mi era venuta voglia di demolirla in quanto lo scompenso è stato grande , però non è colpa di nessuno ma di me stesso , quindi oltre la magra figura che faccio con il prossimo non devo prendermela se non con me stesso.
Ciao .Andrea.
Motron GL4 50 SL FD (Rosso)
Gilera Runner SP 180 (BLU)
Aprilia Pegaso 650 Cube (Rosso)
La moto una delle mie più grandi passioni.
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
Re: Problema spegnimento moto aprilia pegaso 650 anno 99
Innanzi tutto auguri di una pronta e guargione.
Non ti far prendere dallo sconforto , é normale in questi casi
Da quanto ha cominciato a spengersi la moto?
Non ti far prendere dallo sconforto , é normale in questi casi

Da quanto ha cominciato a spengersi la moto?

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- scallo
- GOMMA PIATTA
ciao Quartapiena , grazie per avermi risposto ,
la moto a iniziato a spegnersi da maggio-giugno , quindi a inizio stagione , ti premetto che avevo cambiato candela e filtro aria (rigorosamente originale aprilia) , a questo punto pensavo di aver fatto una cosa saggia , però il problema è inziato da li in poi , la moto in rilascio "Spara" , e a bassi regimi anche dopo breve viaggetto si spegne con un "ciuf" che sento sotto la sella , in pratica nel filtro dell'aria , mi era capitato solo in rettilineo , mai in curva a bassissima velocità , me ieri purtroppo........ , ricordo la curva , ricordo la moto in piega che mi si spegne ,improvvisamente diventa un mattone , mi vedo cadere , mi vedo estrarre le gamba da sotto la moto , non molto velocemente a quanto pare.Non sono riuscito neanche a risollevarla da solo , un signore che abita li vicino mi a aiutato , poi mi sono seduto su un cordolo causa dolore alla gamba e dopo circa 10 minuti sono ripartito.
Ora ti chiedo in base alla tua esperienza su cosa devo agire.
Grazie Andrea .
la moto a iniziato a spegnersi da maggio-giugno , quindi a inizio stagione , ti premetto che avevo cambiato candela e filtro aria (rigorosamente originale aprilia) , a questo punto pensavo di aver fatto una cosa saggia , però il problema è inziato da li in poi , la moto in rilascio "Spara" , e a bassi regimi anche dopo breve viaggetto si spegne con un "ciuf" che sento sotto la sella , in pratica nel filtro dell'aria , mi era capitato solo in rettilineo , mai in curva a bassissima velocità , me ieri purtroppo........ , ricordo la curva , ricordo la moto in piega che mi si spegne ,improvvisamente diventa un mattone , mi vedo cadere , mi vedo estrarre le gamba da sotto la moto , non molto velocemente a quanto pare.Non sono riuscito neanche a risollevarla da solo , un signore che abita li vicino mi a aiutato , poi mi sono seduto su un cordolo causa dolore alla gamba e dopo circa 10 minuti sono ripartito.
Ora ti chiedo in base alla tua esperienza su cosa devo agire.
Grazie Andrea .
- valentino
- NIUBBO
- Moto: pegaso cube 650 del 2000
Anche a me che ho una pegaso del 2000 delle volte si comportava cosi come la tua,se vuoi un consiglio,io me la sono sempre cavata tenendo la frizione in mano.Poi un giorno ho deciso di montare una candela BRISK BOR 12 LGS la quale ha cambiato un bel po' la moto,pero' qualche volta si spegne. Secondo me la moto è molto sensibile alla temperatura all'umidita' ed anche alla benzina.
Tanti saluti e auguri!
Tanti saluti e auguri!

- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
Scallo , non ti posso essere di aiuto , perchè io di meccanica non ci capsico niente...inoltre ho una i.e. che abbastanza differente dalla tua
Però ricordo anche la mia si spengeva senza motivo, era un problema elettrico, i meccanici ( ufficiali) ci misero 40 giorni per trovarlo
Non sò che dirti scallo, se non di fargli fare un bel CO da qualche buon meccanico delle tue parti, magari è solo fuori carburazione

Però ricordo anche la mia si spengeva senza motivo, era un problema elettrico, i meccanici ( ufficiali) ci misero 40 giorni per trovarlo

Non sò che dirti scallo, se non di fargli fare un bel CO da qualche buon meccanico delle tue parti, magari è solo fuori carburazione

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- scallo
- GOMMA PIATTA
Grazie ,ti ringrazio di cuore.
Anch'io me la sono sempre cavata tenendo la frizione in mano,ma questa volta ti assicuro che non ho fatto in tempo,in quanto curva a destra,moto inclinata verso destra,velocità praticamente nulla,sono subito caduto senza tempo per nessun altra azione.
Incredibile ma e così ,ho dovuto metterla a folle a mano per poi alzarla.
Cambiando la candela pensi possa migliorare qualcosa ,o forse il problema può essere qualcos'altro ?
Anch'io me la sono sempre cavata tenendo la frizione in mano,ma questa volta ti assicuro che non ho fatto in tempo,in quanto curva a destra,moto inclinata verso destra,velocità praticamente nulla,sono subito caduto senza tempo per nessun altra azione.
Incredibile ma e così ,ho dovuto metterla a folle a mano per poi alzarla.

Cambiando la candela pensi possa migliorare qualcosa ,o forse il problema può essere qualcos'altro ?
- Hit
- Il mio cervello è un ossìmoro
- Moto: africa twin SD04 crf 1000
- Contatta:
anzitutto ti auguro anche io una pronta guarigione.
sembrerebbe il classico problema del ciuff che ha la nostra moto a carburatori, inizialmente mi capitava spesso, soprattutto in fase di ripartenza e a volte ho dovuto appoggiarla.
Feci una modifica che non ricordo sinceramente e il problema venne risolto ma persi qualche cavallo e sulla pegaso si sente, poi con un buon mecca rimisi tutto in situazione di base e ovviai con la giusta carburazione e da quel momento tutto ok!
sembrerebbe il classico problema del ciuff che ha la nostra moto a carburatori, inizialmente mi capitava spesso, soprattutto in fase di ripartenza e a volte ho dovuto appoggiarla.
Feci una modifica che non ricordo sinceramente e il problema venne risolto ma persi qualche cavallo e sulla pegaso si sente, poi con un buon mecca rimisi tutto in situazione di base e ovviai con la giusta carburazione e da quel momento tutto ok!

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Hai un leggero problema cosidetto del "ciuff" e cioè la moto al minimo ognitanto si spegne.........scallo ha scritto: Ciao Ragazzi ,
Fatemi sapere.
Ciao .Andrea.
Per ovviare a questo come primo tentativo devi ingrassare un pò la miscela al minimo intervenendo sulle apposite viti sui carburatori
Sai dove sono ?
Le devi aprire di 1/4 di giro in entrambi i carburatori e vedrai che andrà meglio.
Con una BOR12LGS sicuramente otterrai dei vantaggi perchè questa candela garantisce una migliore accensione della miscela aria benzina anche se un pò "magra" (come nel tuo caso)
Un saluto e un augurio per una pronta guarigione
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- scallo
- GOMMA PIATTA
Grazie anzitutto dei vostri auguri , ma la cosa con un pò di riposo volge per il meglio.
In pratica ,da quello che mi dite ,la cosa è legata a un problema di carburazione , infatti ,adesso che ci penso ,quest'estate quando al meccanico ho chiesto perchè "sparasse" in rilascio lui mi a risposto è magra di carburazione , però la cosa è finita li , poi abbiamo fatto altri tipi di interventi ma la carburazione non l'abbiamo toccata.
Basta allentare se non ho capito male di un quarto di giro le viti dei carburatori che troverò sicuramente , e vedo come và.
Provo anche a sostituire anche la candela con la brisk bor12lgs , e spero si risolva.
Una domanda , un problema di carburatore sporco , o di membrane ovalizzate non potrebbe essere?
Se avete altre dritte , sono quà.
In pratica ,da quello che mi dite ,la cosa è legata a un problema di carburazione , infatti ,adesso che ci penso ,quest'estate quando al meccanico ho chiesto perchè "sparasse" in rilascio lui mi a risposto è magra di carburazione , però la cosa è finita li , poi abbiamo fatto altri tipi di interventi ma la carburazione non l'abbiamo toccata.
Basta allentare se non ho capito male di un quarto di giro le viti dei carburatori che troverò sicuramente , e vedo come và.
Provo anche a sostituire anche la candela con la brisk bor12lgs , e spero si risolva.
Una domanda , un problema di carburatore sporco , o di membrane ovalizzate non potrebbe essere?

-
- NIUBBO
anche a me e' capitato, ho una pegaso del 99 anche io...... ne ho parlato anche in un forum qua su AOTR. Il problema e' il solito, benzina troppo magra e di conseguenza il ciuff in decellerazione o al minimo. Consiglio: svita di 1/4 di giro le viti del CO su entrambi i carburatori, le viti sono quelle che vedi da sotto e che sono dentro un buco dal lato del filtro. Poi tieni il minimo un po sui 1400 giri/min.scallo ha scritto:Grazie anzitutto dei vostri auguri , ma la cosa con un pò di riposo volge per il meglio.
cosi dovresti migliorare la situazione. Se la cosa continua ancora, devi smontare i carburatori, pulirli specie i condotti del minimo, e svitare le viti del CO controllare che ci siano gli oring in punta su entrambi. Rimonta le viti partendo da tutto avvitato e svitandole di 4 giri.
Questo e' tutto. nessun mistero. Nessun sconforto, ti capisco in quanto mi e' capitato, ma in problema e' risolvibilissimo e con poco. Buona guarigione.
Angelo.
- scallo
- GOMMA PIATTA
Ragazzi le vostre informazioni sono oro per me.
Provvedo immediatamente alla ricarburazione della mia peggy e vi faccio sapere.
Grazie ancora.
Andrea.
Provvedo immediatamente alla ricarburazione della mia peggy e vi faccio sapere.

Grazie ancora.

Andrea.
- scallo
- GOMMA PIATTA
Angelo , ho verificato il fatto delle viti del CO , non sono riuscito a trovarle , ho smontato mezza moto , ma non le ho trovate , penso che dovrebbero essere visibili e anche di facile regolazione per il fatto che il CO si fà a moto accesa , però non le ho viste.La mia pegaso monta carburatori Mikuni , come credo anche la tua , correggimi se sbaglio.
Sai che faccio ,ci faccio pensare al meccanico , anche perchè chi meglio di lui.
Mi è sorto anche un'altro problema , nello smontare ho controllato il livello liquido batteria ed era praticamente a metà in tutti gli elementi.
Sarà mica il problema legato al fatto che la batteria bolle sulle pegaso per effetto della corrente che passa nel blocchetto di accensione?
Mi potete fornire docuemntazione in merito su come fare la modifica?
Tanks Andrea.
Sai che faccio ,ci faccio pensare al meccanico , anche perchè chi meglio di lui.

Mi è sorto anche un'altro problema , nello smontare ho controllato il livello liquido batteria ed era praticamente a metà in tutti gli elementi.
Sarà mica il problema legato al fatto che la batteria bolle sulle pegaso per effetto della corrente che passa nel blocchetto di accensione?
Tanks Andrea.
- Lagunare
- PISTONE SGONFIO
Per la modifica relé, cosa di cui hai senz'altro bisogno, viste le condizioni della batteria, c'è un ampio ed esaustivo documento di Lucaweb nella sezione officina Pegaso, della home page di AOTR!
Buon lavoro!
Buon lavoro!
Pegaso i.e. 2001
-
- NIUBBO
Purtroppo ti devo dare un brutta notizia, le viti del CO sono nascoste e ci si ariva solo dalla sinistra della moto infilando una mano tra il montante del telaio e il cilindro.scallo ha scritto:Angelo , ho verificato il fatto delle viti del CO , non sono riuscito a trovarle , ho smontato mezza moto , ma non le ho trovate , penso che dovrebbero essere visibili e anche di facile regolazione per il fatto che il CO si fà a moto accesa , però non le ho viste.La mia pegaso monta carburatori Mikuni , come credo anche la tua , correggimi se sbaglio.
Sai che faccio ,ci faccio pensare al meccanico , anche perchè chi meglio di lui.![]()
Tanks Andrea.
Le puoi vedere chinandoti e guardando i carburatori, c'e una barretta di ferro che tiene i due carburatori e li vicino ci sono in ogni carburatore due buchi che sono le sedi delle viti. Io mi sono comprato un cacciavite piccolino infilando la mano ma e' molto difficile da fare e devi farlo a moto rigorosamente spenta e fredda! Altrimenti rschi grosse scottature.
L'aprilia fa un cacciavite particolare ad angolo, ma io almeno non ne ho mai visto uno e non so neanche chi possa averlo, forse i meccanici Aprilia????
Ricorda un quarto di giro al massimo mezzo!
CIao e in bocca al lupo
- scallo
- GOMMA PIATTA
Tanks per l'informazione Angelo.