Avevo aperto questa discussione tempo fa, e a distanza di mesi... mi rispondo da solo!
Infatti nei giorni scorsi ho smontato la carena anteriore (causa rottura e sostituzione del blocchetto di avviamento) e dunque ho smontato anche il quadro strumenti.
Quello che mi ingannava era il fatto che tirando i fili delle lampadine, ottenevo questo risultato...
![Immagine](http://i56.tinypic.com/2ep1rah.jpg)
In secondo piano (fuori fuoco) si vede la sede cilindrica in cui era fissata questa presetta: dal foro vededo il fondello della lampadina, ma non capivo come toglierla. Poi ho capito che c'erano due "cilindri" infilati uno nell'altro, e quindi ho provato a tirare con l'ausilio di una pinza. Risultato:
![Immagine](http://i51.tinypic.com/fn5vsi.jpg)
Ecco, una banalissima lampadina. Tra l'altro ho visto che le lampadine erano anche ok, solo col tempo si erano un po' ossidati i fili di rame (nella prima foto si nota sul filo "esterno") e quindi la lampadina non si accendeva. Ho dato una leggera carteggiata al rame, ho sostituito comunque le lampadine (originali da 2 o 3W, non ricordo, in ogni caso le avevo da 4 e ho usato quelle) e ho rimontato tutto. Ora il quadro si vede benone!!
Ah, solo tachimetro e contagiri hanno queste lampadine, il termometro acqua ha invece una lampadina tuttovetro di quelle piccole da 1,2W uguale a quelle delle spie.
E luce fu!
![LOL :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)