Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
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tackleberry
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- Matteo.ing
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Re: datemi un consiglio...
ma quanto la tieni ferma? La batteria staccala, se poi hai un carica batterie gli puoi far fare qualche ciclo di carica-scarica, può essere per le candele, l'olio sui pistoni non l'ho mai sentito... io l'accenderei ogni tanto tenendola in moto un 15-20 min. 
- BOBo
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Re: datemi un consiglio...
Più che staccare la batteria non farei.
Ciao
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Re: datemi un consiglio...
fai una cosa, devi dire ai tuoi amici che hai smontato il motore poi lo hai avvolto nella stagnola e riposto in frezeer, in primavera lo scongeli con il micronde e lo rimonti vedi che ti dicono .....stacca la batteria e quando la bella stagione arriva stai tranquillo che la capo risponderà.
Per il cavalletto centrale ti consiglio di montarlo perchè la sua utilità è indiscussa, la mia è ferma da tre mesi e non ho staccato neanche la batteria.
Per il cavalletto centrale ti consiglio di montarlo perchè la sua utilità è indiscussa, la mia è ferma da tre mesi e non ho staccato neanche la batteria.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
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Re: datemi un consiglio...
1) cavalletto centrale
2) un buon carica/manutentore di batterie
http://www.carpimoto.com/IT/Moto_Aprili ... mate-4.htm
3) la accendi una volta alla settimana.......
4) e questo ferraccio ti dura una vita!
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tackleberry
- PISTONE SGONFIO

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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
P.S.. purtroppo il freezer è già pieno di cinghiale (da queste parti c'è stata della mortalità notturna..........)
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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
...però la storia dell'olio sul cielo dei pistoni non è inventata o campata in aria
per soste molto lunghe (più di un anno) e motori di vecchia concezione (basamento in ghisa ecc) servirebbe a mantenere le fasce elastiche lubrificate anche dopo che tutto l'olio è colato nel fondo o nel serbatoio separato scongiurando partenze "a secco" con conseguente pericolo di grippaggio. Per fortuna il rotaxone nonostante gli anni è ancora un motore moderno quindi non ne hai bisogno, cerca solo di metterlo in moto ogni tanto facendolo scaldare bene perchè se lo spegni quando è ancora freddo rischi di bagnare le candele e di far sporcare gli elettrodi 
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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
Serve anche ad evitare che tra la parte iniziale del pistone e la camicia del cilindro, a causa di una sosta molto lunga, si crei una incrostazione che al momento della partenza, a secco, righi il cilindro o peggio ancora grippi.Sting AB ha scritto:...però la storia dell'olio sul cielo dei pistoni non è inventata o campata in ariaper soste molto lunghe (più di un anno) e motori di vecchia concezione (basamento in ghisa ecc) servirebbe a mantenere le fasce elastiche lubrificate anche dopo che tutto l'olio è colato nel fondo o nel serbatoio separato scongiurando partenze "a secco" con conseguente pericolo di grippaggio. Per fortuna il rotaxone nonostante gli anni è ancora un motore moderno quindi non ne hai bisogno, cerca solo di metterlo in moto ogni tanto facendolo scaldare bene perchè se lo spegni quando è ancora freddo rischi di bagnare le candele e di far sporcare gli elettrodi
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Re: datemi un consiglio...
Ragazzi, per favore, aiutatemi a capire una cosa: ma basta tenerla accesa la moto per un po' (sgasando di tanto in tanto)oppure, come ho sentito io, per far ricaricare la batteria bisogna far camminare il mezzo per almeno 15/20 Km . .. . ?Matteo.ing ha scritto: io l'accenderei ogni tanto tenendola in moto un 15-20 min.

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Re: datemi un consiglio...
Quoto!BOBo ha scritto:Più che staccare la batteria non farei.
Ciao
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KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
USALAAAAAA.......lei non soffre il freddo...ma il fermo si
cinghiale...!!!!!!!!! 8)

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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
Addirittuta?!!??!? Mi sembra eccessivotackleberry ha scritto:a me è stato detto che bisogna farci della strada, almeno un'oretta circa per la ricarica.

- giotek
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Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.
Stai parlando di preistoria,40 anni fa ....appunto.Oggi esistono oli motore che rimangono "incollati" sulle pareti degli organi meccanici ed anche dopo mesi e mesi di inattività il pericolo di importanti attriti alla ripartenza non esiste(•POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.).Esistono oli motore che hanno sbalordito alcuni meccanici (uno in particolare,vedi forum del pompone)a causa del fatto che con questi oli dentro e prolungato non utilizzo del mezzo è stata trovata la presenza di RUGGINE in maniera vistosa su svariati componenti del motore stesso.Accendere sporadicamente la moto senza girarci e portare il motore alla temperatura di esercizio (il motore tutto)ma solo scaldarlo al minimo o giù di li pregiudica la pulizia dell'elettrodo delle candele,è risaputo che al minimo le candele tendono ad imbrattarsi e per pulirle l'unica cosa da fare (normalmente) è fare una bella tirata.Il problema delle incrostazioni sulla parte immediatamente sotto il cielo del pistone e sulle fasce era più sentito nei 2 tempi o la cosa vale ancora su motori molto "vissuti" o che hanno utilizzato oli che si sono degradati lasciando depositi nel punto più critico (pressione/temperatura) del gruppo termico perchè non adatti a "gestire" certe temperature.(vedi quelli con valore di TBN e HT/Hs basso)Tatanka ha scritto:Serve anche ad evitare che tra la parte iniziale del pistone e la camicia del cilindro, a causa di una sosta molto lunga, si crei una incrostazione che al momento della partenza, a secco, righi il cilindro o peggio ancora grippi.
ecco cosa significa essere motociclista da quasi 40 anni
8) 8) 8)
Soluzione:
1-un buon mantenitore (io ho il C-Teck)e non mi pongo il problema di quanto tenerlo attaccato,magari lo lascio inserito 20 giorni,poi lo stacco per 3 e poi lo riattacco per altri 20 giorni etc.etc.
2-Usare un buon olio motore che grazie ad avere la tendenza a formare legami con le superfici metalliche assicura che questo non defluisca mai COMPLETAMENTE in coppa anche se spengendo il motore molto caldo la fluidità di questo olio sarà massima.
3-Non occorre avviare il motore anche per mesi e mesi di inutilizzo,se lo si fa si scelga una giornata nella quale è possibile farci un giro.
Un salutone a tutta la banda
Giotek
Ultima modifica di giotek il lunedì 20 dicembre 2010, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it




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