pedane che toccano

Telaio, freni, sospensioni, assetti
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

pedane che toccano

Messaggio da rsvsteve »

La mia CN all'acquisto non aveva il cavalletto centrale, e di conseguenza aveva i piolini sotto alle pedane di tipo 'corto', e in quella configurazione non avevo particolari problemi in curva. Poi ho montato il cavalletto e assieme ad esso i piolini lunghi forniti nella scatola, ed ora ho il fastidioso problema che mi trovo spessissimo con le pedane che grattano l'asfalto in curva.
Domanda: se rimetto i piolini corti cosa succede? Immagino tocchi il cavalletto, giusto? E' consigliabile?
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: pedane che toccano

Messaggio da D@rione »

Allora..... fermo restando che io ho tolto le pedane originali per montarne altre dentellate per una maggiore aderenza e comodità su guida in fuoristrada, capitava spesso anche a me di grattare il centrale ed è pericoloso perché potrebbe fare da leva al retrotreno della moto e farti perdere quindi aderenza al posteriore). Ho risolto il problema mandando le biellette della RR, che alzando il "culo" della moto di quei 4/5 cm che risolvono in parte il problema del grattare. A volte mi capita ancora di sentire il centrale che raschia l'asfalto, ma molto più raramente e in modo molto più leggero.

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

grazie, tutto chiaro.
Quindi mi confermi che se rimonto i piolini corti poi tocco il cavalletto....dove tocca esattamente?
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Toccano i piedini che poggiano per terra!!
Prova con i piolini più corti.

D.

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

ok grazie
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Il piolino più lungo ti avverte che stai per toccare, non capisco cosa pensi di migliorare nel mettere quelli corti :roll:
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Il piolino più lungo ti avverte che stai per toccare, non capisco cosa pensi di migliorare nel mettere quelli corti :roll:

Gian, con i piolini lunghi ( e magari il mono spompato ) segni il territorio ad ogni curvetta, se li togli prima di grattare il cavalletto hai ancora margine.

Nella mia prima di mettere il centrale ci ho pensato parecchio perché credevo di grattarlo in ogni momento, invece non l'ho mai toccato a parte in pista.
Paracarro zen
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Appunto, a parte che grattare il centrale ad ogni curva ce ne vuole, ma c'è chi ha manico, ma i piolini lunghi servono apposta a quello, altrimenti facevano le pedane fisse e bon.
Accorciarli significa sentire tardi il limite, non era il boss che alzava il piede per scendere ancora?:o
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
BOBo
GPS man
GPS man

Messaggio da BOBo »

bugio ha scritto: Gian, con i piolini lunghi ( e magari il mono spompato ) segni il territorio ad ogni curvetta, se li togli prima di grattare il cavalletto hai ancora margine.
Quoto,
il cav. centrale lo gratti facilmente con il mono fiacco, altrimenti non è poi così scontato se non pieghi a dovere, e comunque prima che che possa fare da leva.....ce ne passa.
Ciaooo
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Dax
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Dax »

Gianlu-Gianlu ha scritto:Appunto, a parte che grattare il centrale ad ogni curva ce ne vuole, ma c'è chi ha manico, ma i piolini lunghi servono apposta a quello, altrimenti facevano le pedane fisse e bon.
Accorciarli significa sentire tardi il limite, non era il boss che alzava il piede per scendere ancora?:o
Cosi' vuole la leggenda ...

:peace:
Il fasciatoio è un mobile che quando lo vedi a casa tua, capisci che un sacco di cose sono finite per sempre, tra le quali la giovinezza
(http://goo.gl/IMuvN)

Caponord MY 2003 g.Oyster
Immagine
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

alla fine ho dovuto togliere i piolini e rimontare i corti: ieri in montagna toccavo ovunque, addirittura se entravo nei tornanti molto pinzato sul davanti ero già a pedana in terra ancora prima di iniziare la curva...un disastro. Ora proverò con i piolini corti sperando di non 'piantare' il cavalletto da qualche parte.

P.S. ho anche provato a indurire un po' il mono ma cambiava quasi nulla...
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ribadisco: compra le biellette rally raid, costano il giusto, ti cambiano leggermente l'assetto della moto (rendendola un po' più alta e quindi più adatta anche per l'off...) e risolvi il problema.

Lamps

D.

Immagine
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

Messaggio da Zarco »

D@rione ha scritto:Ribadisco: compra le biellette rally raid, costano il giusto, ti cambiano leggermente l'assetto della moto (rendendola un po' più alta e quindi più adatta anche per l'off...) e risolvi il problema.

Lamps

D.
concordo :wink:
Immagine
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

ci stavo pensando, però già così com'è, con la sella alta optional (che ho montato per migliorare la posizione di guida) mi trovo un po' in difficoltà in off perchè quando devo appoggiare velocemente la 'zampa' a terra basta un piccolo dislivello che non ci arrivo, se alzo ancora il posteriore ho paura diventi ingestibile...
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Io ho le pedane di capyrex senza piolini e il 46 di piede, e quando piego deciso mi capita di toccare con la punta degli stivali... e sono sudori freddi ogni volta! Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”