E' un fenomeno comune a tutte le moto quando monti un baule grande dietro.
Non si tratta di sbacchettamenti (fenomeno che identifica una specie di colpo di frusta del manubrio), ma di un vero e proprio "galleggiamento" dell'avantreno che provoca lente oscillazioni del manubrio; questo effetto è dovuto non tanto al peso collocato a sbalzo, quanto ad un problema aerodinamico che viene a crearsi e che tende ad amplificarsi al crescere della velocità.
In pratica il baule prende l'aria che si chiude alle tue spalle e tende a schiacciare la moto sul posteriore, alleggerendo l'avantreno (ecco perchè in due il problema è meno avvertito)
Non ci sono molte soluzioni (tranne montare un baule più piccolo

), ma puoi provare a sollevare il posteriore aumentando il precarico, ed ad abbassare l'anteriore sfilando leggermente gli steli forcella all'interno delle piastre (ho detto leggermente, non esagerare sennò la moto diventa troppo nervosa 8) ).
Le borse laterali sono meno fastidiose perchè sono in una posizione che gli fa prendere meno aria.