Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.

Tutto quanto riguarda la Caponord...
DAviDE

Re: Datemi un consiglio... Fermo moto per l'inverno.

Messaggio da DAviDE »

giotek ha scritto: Soluzione:

1-un buon mantenitore (io ho il C-Teck)e non mi pongo il problema di quanto tenerlo attaccato,magari lo lascio inserito 20 giorni,poi lo stacco per 3 e poi lo riattacco per altri 20 giorni etc.etc.

2-Usare un buon olio motore che grazie ad avere la tendenza a formare legami con le superfici metalliche assicura che questo non defluisca mai COMPLETAMENTE in coppa anche se spengendo il motore molto caldo la fluidità di questo olio sarà massima.

3-Non occorre avviare il motore anche per mesi e mesi di inutilizzo,se lo si fa si scelga una giornata nella quale è possibile farci un giro.

Un salutone a tutta la banda

Giotek
Quoto in todo!!!

Anche io monto il C-teck e l'anno scorso è rimasto attaccato da Novembre a Marzo ala moto spenta, quando l'ho staccato la moto è partita al primo colpo senza alcun problema :wink:
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060

Messaggio da Tatanka »

giotek ha scritto:
Tatanka ha scritto:Serve anche ad evitare che tra la parte iniziale del pistone e la camicia del cilindro, a causa di una sosta molto lunga, si crei una incrostazione che al momento della partenza, a secco, righi il cilindro o peggio ancora grippi.
:roll: ecco cosa significa essere motociclista da quasi 40 anni :roll:
8) 8) 8)
Stai parlando di preistoria,40 anni fa ....appunto.Oggi esistono oli motore che rimangono "incollati" sulle pareti degli organi meccanici ed anche dopo mesi e mesi di inattività il pericolo di importanti attriti alla ripartenza non esiste(•POLAR PLUS forma una pellicola molecolare lubrificante in grado di aderire stabilmente alle parti metalliche del motore creando una barriera di protezione permanente.).Esistono oli motore che hanno sbalordito alcuni meccanici (uno in particolare,vedi forum del pompone)a causa del fatto che con questi oli dentro e prolungato non utilizzo del mezzo è stata trovata la presenza di RUGGINE in maniera vistosa su svariati componenti del motore stesso.Accendere sporadicamente la moto senza girarci e portare il motore alla temperatura di esercizio (il motore tutto)ma solo scaldarlo al minimo o giù di li pregiudica la pulizia dell'elettrodo delle candele,è risaputo che al minimo le candele tendono ad imbrattarsi e per pulirle l'unica cosa da fare (normalmente) è fare una bella tirata.Il problema delle incrostazioni sulla parte immediatamente sotto il cielo del pistone e sulle fasce era più sentito nei 2 tempi o la cosa vale ancora su motori molto "vissuti" o che hanno utilizzato oli che si sono degradati lasciando depositi nel punto più critico (pressione/temperatura) del gruppo termico perchè non adatti a "gestire" certe temperature.(vedi quelli con valore di TBN e HT/Hs basso)

Soluzione:

1-un buon mantenitore (io ho il C-Teck)e non mi pongo il problema di quanto tenerlo attaccato,magari lo lascio inserito 20 giorni,poi lo stacco per 3 e poi lo riattacco per altri 20 giorni etc.etc.

2-Usare un buon olio motore che grazie ad avere la tendenza a formare legami con le superfici metalliche assicura che questo non defluisca mai COMPLETAMENTE in coppa anche se spengendo il motore molto caldo la fluidità di questo olio sarà massima.

3-Non occorre avviare il motore anche per mesi e mesi di inutilizzo,se lo si fa si scelga una giornata nella quale è possibile farci un giro.

Giotek
UEEEEEEEEEEEEEEEEE :salta: :salta: :salta: ciao giotek, mi mancavano le tue risposte fiume :giullare: basta provocarti un pò e vedi che riesci fuori. In effetti erano rimedi che si usavano tanti anni fa, ma che posso farci se sono nato prima di tanti altri e quindi :old: motociclista, oltre che motociclista :old: ? Io, comunque uso un'altro metodo, USO LA CN TUTTI I GIORNIIIIIIIIIIIII fino ad ora è stata in garage ferma solo 7 giorni consecutivi, i giorni delle nevicate e delle gelate, poi sono andato in crisi di astinenza ed anche a -4 sono andato in giro a fare le compere di Natale in moto.
un saluto :giullare: :giullare: :giullare:
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Caponord ferma dall'ottobre 2006 (per l'incidente che avevo subito con l'altra) al marzo 2008.
Per rifiuto mentale non la toccai e guardai minimamente... a parte la batteria solfatata (da sostituire) ed un paraolio forcella (cmq anziano) misi in moto, poi cambia l'olio e ci feci la Scozia tutta d'un fiato....

altro che goccie di olio sui pistoni :giullare: :giullare: :giullare:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Anfield
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anfield »

Mah, io d'inverno, a partire da novembre tengo il mantenitore attaccato in maniera permanente. Vedo che qualcuno suggerisce di staccarlo ogni tanto...Tenerlo sempre attivo può portare a problemi con la durata della batteria!? Io fino ad ora utilizzandolo così in modo costante non ho avuto problemi
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ciao a tutti, io per questione di lavoro uso la cn solo il sabato e la domenica
ho una cn del 2006 totalmente originale e fino a oggi è sempre partita,
in inverno quando non la uso x 15 giorni la accendo e la faccio girare sul cavalletto centrale
in prima marcia perchè cosi si scalda tutto il motore e non solo il gruppo termico
ciao a tutti gio roma
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Lunico
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da Lunico »

DAviDE ha scritto:
giotek ha scritto: Soluzione:

Giotek
Quoto in todo!!!

Anche io monto il C-teck e l'anno scorso è rimasto attaccato da Novembre a Marzo ala moto spenta, quando l'ho staccato la moto è partita al primo colpo senza alcun problema :wink:
Non c'è due senza tre...
C-Teck attaccato da Novembre dell'anno scorso, ieri la CN è partita al 1° colpo e stamattina pure!! :ok1:

Lampsss
Daniele - Lunico
Cell. 349-6343570

Immagine

"Della serie.... dopo aver sistemato la casa, a volte ritornano!!!"
Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”